Info su puffer

• Autore discussione Autore discussione peris
  • Data d'inizio Data d'inizio

peris

Member
Salve, mi hanno proposto per il mio impianto a pavimento alimentato da termocamino e pannelli solari un accumulo da 600 litri (acqua impianto pavimento) con produzione istantanea se ho ben capito di ACS. Secondo voi va bene per diciamo 2-3,max 4 persone che vivranno in questa casa?
P.S. se non erro il prodotto è della Palazzetti.

il puffer non va dimensionato con il numero di abitanti, ma con la dimensione caldaia/casa/tipo di impianto...... non è che stai parlando di un bollitore per acs???

se dice produzione istantanea, penso intenda piastre esterne o serpentina interna acs.
cmnq un puffer andrebbe dimensionato in 50/80 lt per kw di caldaia.

Dott Nord Esst. cmnq un puffer andrebbe dimensionato in 50/80 lt per kw di caldaia.[/QUOTE ha detto:
Quando effettivamente serve.
Se non si conoscono il tipo di alimentazione del termocamino, e le caratteristiche dello stesso,e' impossibile definire se e' indispensabile o meno.

infatti, si presume che un termocamino vada a legna, e con la legna il puffer è indispensabile. Tanto più se si ha un'impianto a pavimento a bassa temperatura.
In qualsiasi caso, anche andando a pellet, un puffer nel caso di peris è utile/indispensabile per due motivi: ha il solare da scaricare e andando a bassa temperatura appunto, il puffer grantisce una certa autonomia anche a camino spento.

infatti, si presume che un termocamino vada a legna, e con la legna il puffer è indispensabile......
questo è quanto di più sbagliato si possa sentire..... il 99% dei termocamini in funzione sono senza puffer e vanno alla perfezione....
indispensabile invece è col pavimento per gestire meglio le temperature e accumulare più calorie possibili per lunghi stop ma dire che il puffer è indispensabile al termocamino perchè va a legna.... mah...

che sia termocamino o caldaia, quando si va a legna, il puffer è indispensabile.
che poi ci siano caldaie e termocamini a legna senza, questo non vuol dire che non serve, ma soltanto che gestiscono il calore molto peggio.
Chissà mai perchè quando si vuole, si prende sempre ad esempio i teutonici per la loro bravura, per la loco "vecchia cultura del legno", per le loro performance, ecc ecc, mentre su questo lato (dove appunto i tedeschi/austriaci montano il puffer nel 99,99% dei casi) alcune persone dicono che non serve. Mah...
E' sapere universale (tutte le ditte di caldaie e termocamini a legna indicano il puffer) che con la legna il puffer è indispensabile per ottimizzare calore e combustione.
Che poi si voglia dire che la bandiera italiana non è verde/bianco /rossa, ma è gialla perchè ho voglia di dire così, bhe, come sempre libertà di opinioni.
(Eta, Froling, Atmos, KWB ecc ecc solo alcuni, non vorrei intasare il forum di foto e cose simili dove si evince che il puffer con la legna è considerato da tutti indispensabile per ottimizzare il sistema)
Visualizza allegato 18492Visualizza allegato 18490Visualizza allegato 18491Visualizza allegato 18489

Ultima modifica:
caldaia a legna è un conto, e termocamino è un altro.
avevi scritto (poi corretto chissà perchè...) che tutte le fabbriche di termocamini avevano negli schemi il puffer allora ti porgo una domanda: quali sono?!?!?

ti porgo io una domanda ora: la differenza tra una caldaia e un termocamino, strutturale, di combustione e di distribuzione calore.
le vorrei conoscere, oltre il fatto del vetro (visto che tratto una cosa e l'altra, penso di conoscerle bene...)
cmnq, sempre disponibile a conoscere altre differenze sostanziali.

Un discorso giusto sarebbe chiedere a peris: a casa c'è sempre qualcuno? tutto il giorno e tutti i giorni?
Solo in un caso così forse si potrbbe evitare il puffer e controllare sempre il camino, caricandolo (non poco e non troppo) durante tutto il giorno.
Se invece ho un puffer dimensionato, faccio lavorare il camino a pieno regime quando sono a casa, e il surplus di calore lo immagazzino nel puffer (portandolo ad esempio a 70/80°). Quando esco e a casa non rimane nessuno, ho sempre la possibilità, avendo un riscaldamento a bassa T°, di avere una certa autonomia di tempo di funzionamento del riscaldamento anche con camino spento.
Questa è la realtà..... Se nonvoglio il puffer, devo avere SEMPRE una persona che mi gestisca il camino durante il giorno, oppure devo avere in abbinamento un'altra fonte di calore.
Inoltre, per quale motivo non montare il puffer? quali vantaggi ho a non montarlo?
I vantaggi sono molteplici, fai una ricerca in internet oppure nel forum, e ne trovi a decine.

Ultima modifica:
Beh, come scritto da me sopra, al momento userò termocamino legna-pellet-etc da 34 kw e pannelli solari,casa da circa 160-170 mq, impianto a pavimento su tre livelli. Mi è stato proposto questo accumulo da 600 litri dove all'interno si produce acqua calda sanitaria scaldata mediante acqua dell'impianto termico (se ho ben capito).
Va bene come dimensionamento?

.....visto che tratto una cosa e l'altra, penso di conoscerle bene...)
......
di solito ad una domanda non si risponde con un'altra domanda...............
la riformulo: quali sono le fabbriche che producono termocamini e consigliano schemi con il puffer??????
poi non tutti conoscono quello che trattano questo è un dato di fatto!!!!

peris, se hai spazio, aumenta i lt del puffer.
ad esempio, se monti un 1000 lt e lo porti a 80°, avendo il riscaldamento a pavimento a 34° hai un delta di 46° che moltiplicati per 1000 lt, fanno 46.000 cal. Praticamente tu avresti una riserva di 46.000 cal da sfruttare quando il camino non è alimentato perchè sei fuori casa. Se la tua casa ne consuma ad esempio 15.000/ora, hai una scorta di circa 3 ore di riscaldamento senza avere il camino acceso....
poi sai, questo è solo un mio consiglio..... nessun obbligo.

inoltre peris, non hai specificato come produrrai acs: interno scrivi, ma con seprentina o con kombi?
poi, quanti pannelli solari? vuoi utilizzarli solo per acs estiva o come integrazione del riscaldamento anche nelle mezze stagioni? piani o tubolari? (lasciando così il camino spento il più possibile, finchè il sole aiuta ed è gratis)

Ultima modifica:
Se ho capito bene dovrebbe essere con serpentina, se ho ben capito l'acqua caldo del puffer riscalda l'acqua sanitaria tramite serpentia o corrugato....credo. Questo è assicurato dal termocamino in inverno-autunno e parte della primavera,poi in estate maggiormente da pannelli solari (due). I pannelli appunto usarli per ACS estiva e magari integrare nelle mezze stagioni,comunque 600 litri sono una misura abbordabile. Non so se piani o tubolari, quale sarebbe differenza?

Anche io sono del parere che con il termocamino il puffer non e' necessario
Diversa la caldaia, laddove metto tanta legna, non ho la possibilità di dosarla e genero surplus.
Nel mio termocamino dove ci faccio delle belle salsicce in inverno, ci metto la legna in modo tale da tenere una T di 60/65°.

saluti
frack

attenzione non hai il puffer ma è da specificare bene che sei sempre presente e dosi bene la legna!!! ma se un poveretto è a casa solo per brevi periodi della giornata per mè il puffer è indispensabile....

Secondo te come devp fare i raccordi nel puffer?
Mi potresti dire indicativamente il costo per due pannelli tubolari buoni e invece due normali per cosi dire.

Dottor Nord Est,secondo te come devo fare i raccordi nel puffer?
Mi potresti dire indicativamente il costo per due pannelli tubolari buoni e invece due normali per cosi dire.
hai contatto MSN o Skype?​

......ma se un poveretto è a casa solo per brevi periodi della giornata per mè il puffer è indispensabile....
...se un poveretto non è a casa non dovrebbe istallare un termocamino ma una caldaia, quindi i ragionamenti tornano a monte. il termocamino va usato da termocamino e non da caldaia...

......come gestisci il camino durante la giornata?
lo gestirà da termocamino credo. se uno deve usare il termocamino come una caldaia mettendoci il puffer tantovale montare una caldaia. spendi meno e hai pure più efficienza.
poi sto ancora spettando documenti e foto di fabbriche di termocamini che forniscono schemi di montaggio con puffer, non avevi detto che riempivi il forum di dettagli e non di bla bla bla?!??

Indietro