• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Info su stufa a pellet e caloriferi

Poncla

Nuovo Utente
Iscritto dal
21 Ottobre 2010
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Stò cercando informazioni sull'argomento del titolo:
Collegare la stufa a pellet con l'impianto dei caloriferi.
La mia situazione è questa:
Casa su 2 livelli con 4 caloriferi in ghisa per ogni piano.
Ogni piano è dotato di collettore per i caloriferi.
Dispongo di 2 caldaie separate per l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento, tutte e due a metano.
Visto che la caldaia per il riscaldamento è da sostituire, ha 25 anni, vorrei sapere come si fà a collegare una stufa a pellet con l'impianto esistente dei caloriferi, eliminando del tutto il metano (che rimarrebbe solo per l'acqua sanitaria).
Su che prodotto mi devo orientare? Come deve essere l'impianto? Come deve essere realizzato?
Vorrei capire il più possibile di questa opportunità.
La casa è in provincia di Bergamo, esposta a nord e sud.
Più informazioni mi potete dare e meglio è.
Grazie,
Claudio

Poncla,quanti mt è il piano ?

Allora si tratta di villetta a schiera, piano terra con garage e lavanderia, 1° piano con sala, cucina, bagnetto, secondo piano con camera da 20 mq, cameretta, bagno e soppalco.
I due piani vissuti sono da circa 50 - 55 mq l'uno.
Se servono altre info son qua.
Grazie,
Claudio

Claudio,vuoi un consiglio ?cambia la caldaia con un'altra a metano, con 50 mt da riscaldare non ha senso mettere una idro stufa a pellet, invece di guadagnarci ci vai a perdere.Considerato che la nuova caldaia che andrai a mettere,metano,è di nuova concezione ,quindi noterai anche un notevole risparmio

Claudio,vuoi un consiglio ?cambia la caldaia con un'altra a metano, con 50 mt da riscaldare non ha senso mettere una idro stufa a pellet, invece di guadagnarci ci vai a perdere.Considerato che la nuova caldaia che andrai a mettere,metano,è di nuova concezione ,quindi noterai anche un notevole risparmio

Son due piani da 50-55 mq l'uno. Pari a 110 + soppalco e lavanderia.
E il secondo piano il tetto è a 4,5m nel punto più alto.
Non è un appartamentino...
O ho interpretato male io??:oops:
Claudio

Probabilmente ho capito male io o ti sei spiegato male tu.Io avevo compreso che avevi due caldaie una per piano visto che hai parlato di collettori separati,invece tu hai una caldaia per il riscaldamento che serve entrambi i piani e una caldaia per acs che serve entrambe i piani,è così?

Probabilmente ho capito male io o ti sei spiegato male tu.Io avevo compreso che avevi due caldaie una per piano visto che hai parlato di collettori separati,invece tu hai una caldaia per il riscaldamento che serve entrambi i piani e una caldaia per acs che serve entrambe i piani,è così?

:)
Si forse mi sono espresso male io.
Ho una caldaia per i termosifoni e un boiler a gas per l'acqua calda sanitaria.
Vorrei cominciare con l'eliminare la caldaia antidiluviana dei termosifoni e approfittare per sfruttare l'impianto dei termo con una stufa a pellet.
Grazie,
Claudio

Comunque sia sono 105 mt,con il pellet non hai grossi risparmi nei confronti del metano,senza contare tutti i problemi connessi al pellet.Detto questo se sei intenzionato a mettere questa idrostufa non ci sono grossi problemi.Dove vorresti installarla ?dove si trova attualmente la caldaia a gas ?

Io credo che col pellet risparmi sempre e parecchio a menoche uno non ha i pavimenti radianti. Faccio riferimento sempre a dove abito io (in montagna) che per scaldare le case nei mesi freddi ci vuole parecchia energia. Poi le variabili sono molteplici (murature, infissi, abitudini, efficienza impiantistica, etc, etc, etc,)

senza dubbio si risparmia sulla spesa corrente, certo è che i tempi del rientro dell'investimento potrebbero superare la durata dell'investimento stesso.

però con una ecoidro della edilkamin il tutto potrebbe riuscire bene.

perchè una h2o della thermorossi no?
nella mia zona in due anni ne sono state installate più di 400 e ancora devo vedere uno scontento.

ho visto l'impianto produttivo della thermorossi, fanno ottime stufe.
l'importante è che non spenda più di 2500 euro, euro più euro meno.

se fa il ragionamento di andare a risparmio sulla stufa allora è inutile suggerire marche e modelli. Non credo trovi una h2o 18 a 2500 euro....

Poncla

Poncla

Ciao Claudio,

sono anch'io nuovo e mi permetto di risponderti per quello che conosco:
puoi sostituire anche tutte e due le caldaie ed usare una caldaia a biomassa basta collegare il tutto.
Se voi puoi mettere anche un pannello termico, sempre collegato all'impianto, con il quale puoi scaldare l'acqua calda andando a risparmiare l'uso della caldaia.

Ciao, Marco.

Tom Tom,
devi collegare un boiler ai tubi in uscita dalla caldaia.
Con alcune caldaie è possibile gestire il tutto e scegliere le varie preferenze.

quindi deve acquistare anche un boiler termico per usarlo in inverno, in estate 'pannelli solari?quali quelli cinesi da quattro soldi ? ha il metano non il gpl.Ma vi rendete conto che lavoro deve fare per i pannelli solari

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom