• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Info sul prezzo del cippato

Pedrito

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Febbraio 2012
Buongiorno, è il primo messaggio che scrivo qui dentro e quindi ci tengo a presentarmi: mi chiamo Paolo, sono un ex studente di economia (ho finito il corso di studi) e sto svolgendo uno studio sulla convenienza economica dell'utilizzo di biomasse all'interno delle grandi centrali termoelettriche.

A questo proposito volevo chiedere a voi a quanto ammonta, secondo le vostre esperienze, il prezzo del cippato per tonnellata. Non importa la quantità di umidità intrinseca della risorsa, mi serve sapere un po' di prezzi.

Consultando i documenti che si trovano in rete mi sono imbattuto in uno studio della Camera di Commercio di Milano, risalente al Settembre 2010, che segnala come all'ingrosso il cippato al 50% di umidità (derivante da opere di potatura dei boschi) sia acquistabile a 170 euro alla tonnellata..ma mi pare stranissimo, è un prezzo molto alto soprattutto rapportato alla percentuale di acqua presente.

I fornitori che ho contattato io mi hanno detto circa 80 euro a tonnellata, al 30-35% di umidità.

Grazie per le eventuali risposte.

Consultando i documenti che si trovano in rete mi sono imbattuto in uno studio della Camera di Commercio di Milano, risalente al Settembre 2010, che segnala come all'ingrosso il cippato al 50% di umidità (derivante da opere di potatura dei boschi) sia acquistabile a 170 euro alla tonnellata.

siccome credo sia impossibile qualcuno abbia postato i prezzi assurdi da te evidenziati, sarebbe interessante avere il link incriminato

Si, esatto, il documento è quello. Come vedi si fa riferimento ad un prezzo medio di 42,5 euro al mst che equivale a 0,26 tonnellate circa. Si arriva quindi a dire che per una tonnellata di cippato al 50% U.R. da patrimonio boschivo si pagano 170 euro costi di trasporto esclusi, il che mi pare abbastanza strano.

credo che l'unità di misura mst si riferisca solamente alla prima riga..ovvero a quello da segheria..
per le altre righe infatti c'è scritto "t"...quindi il prezzo deduco sia di 42.5€ a tonnellata!
anche perchè sennò i prezzi sarebbero troppo differenti se relativi alla stessa unità di misura...

sei disattento, di metro stero riversato si parla solo alla prima voce, i prezzi susseguenti son riferiti invece alla tonnellata

per tua ulteriore info posso dirti che il prezzo franco stabilimento qui in basso piemonte del cippato di castagno com U.R. 50% si aggira sui 55€/ton

Avete ragione. La t al di sotto del mts (2) mi ha tratto in inganno, l'ho interpretata (male) come un segno di ripetizione della prima unità di misura e invece era proprio un'unità di misura diversa. Chiedo scusa per la disattenzione.

se invece uno volesse vendere sulla pianta? mi spiego una sugheretta di 15 ettari da valorizzare, quindi eliminare le altre specie, in prevalenza leccio, corbezzolo e le stesse sughere in eccesso o vecchie, quindi si può definire legname ottimo, e anche di grosso spessore a bazza percentuale di acqua(in sardegna la legna ha poca acqua) esiste una quotazione per casi simili? so che piantagioni di pino e eucalipto vengono vendute con questo sistema

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom