• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Info sul prezzo del cippato

Pedrito

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Febbraio 2012
Buongiorno, è il primo messaggio che scrivo qui dentro e quindi ci tengo a presentarmi: mi chiamo Paolo, sono un ex studente di economia (ho finito il corso di studi) e sto svolgendo uno studio sulla convenienza economica dell'utilizzo di biomasse all'interno delle grandi centrali termoelettriche.

A questo proposito volevo chiedere a voi a quanto ammonta, secondo le vostre esperienze, il prezzo del cippato per tonnellata. Non importa la quantità di umidità intrinseca della risorsa, mi serve sapere un po' di prezzi.

Consultando i documenti che si trovano in rete mi sono imbattuto in uno studio della Camera di Commercio di Milano, risalente al Settembre 2010, che segnala come all'ingrosso il cippato al 50% di umidità (derivante da opere di potatura dei boschi) sia acquistabile a 170 euro alla tonnellata..ma mi pare stranissimo, è un prezzo molto alto soprattutto rapportato alla percentuale di acqua presente.

I fornitori che ho contattato io mi hanno detto circa 80 euro a tonnellata, al 30-35% di umidità.

Grazie per le eventuali risposte.

Consultando i documenti che si trovano in rete mi sono imbattuto in uno studio della Camera di Commercio di Milano, risalente al Settembre 2010, che segnala come all'ingrosso il cippato al 50% di umidità (derivante da opere di potatura dei boschi) sia acquistabile a 170 euro alla tonnellata.

siccome credo sia impossibile qualcuno abbia postato i prezzi assurdi da te evidenziati, sarebbe interessante avere il link incriminato