Info utilizzo caldaia e libretto

monelli

Member
Ciao a tutti, ho un paio di domande da porvi!

1) Io ho una caldaia clp d'alessandro, combinata, funziona sia a legna (fiamma inversa aspirata) che a pellet. Il mio impianto è provvisto di puffer e boiler per acs. In questo periodo fa abbastanza caldo, quindi il pomeriggio faccio una mezza carica e per la giornata sono apposto. Prima di andare a dormire la caldaia è nello stato di spegnimento accidentale, è finita la legna e le ventole sono spente, rimane uno strato di brace, dovrei ricaricare e premere il pulsante di accensione per farla funzionare nuovamente. Ma viste le temperature alte non serve una carica, quindi io metto un bel legno grosso in modo da mantenermi le braci fino al pomeriggio del giorno dopo. Mettere un pezzo di legno grosso, che brucia piano piano, senza l'intervento delle ventole della caldaia, può causare problemi secondo voi?

2) Libretti per gli impianti...
Da quanto ho capito dalla legge nazionale mi devo munire di un libretto, ho visto di cosa si tratta, ma me lo posso compilare io? (i dati li sò, ho anche il certificato di conformità dell'installatore)

11. RISULTATI DELLA PRIMA VERIFICA EFFETTUATA DALL'INSTALLATORE E DELLE VERIFICHE PERIODICHE SUCCESSIVE EFFETTUATE DAL MANUTENTORE
Non capisco la differenza con il punto successivo... Va compilata ogni due anni come la parte successiva?

12. INTERVENTI DI CONTROLLO EFFICIENZA ENERGETICA
Questo va fatto ogni due anni? sarebbe il controllo dei fumi, serve un tecnico abilitato, deve compilare dei fogli e spedirli, quanto costa mediamente?

13. RISULTATI DELLE ISPEZIONI PERIODICHE EFFETTUATE A CURA DELL’ENTE COMPETENTE
Questi invece sono i controlli!

1. Nessun problema, a patto ovviamente che si siano le sicurezze adeguate in caso di sovratemperatura (vaso aperto o valvola di scarico termico)2. Se l'impianto è antecedente al 15 ottobre il libretto, se sei capace, te lo puoi fare anche tu. Se la tua regione l'ha gia fatto, puoi fare tutto online, così ti attribuiscono già la matricola dell'impianto. 11. La manutenzione in genere è prescritta una volta all'anno. Qui il manutentore dovrebbe scrivere gli interventi eseguiti. In Veneto questa pagina è stata modificata e l'installatore/manutentore deve stilare l'elenco delle manutenzioni da fare e la loro periodicità, non so nelle altre regioni. 12. Esatto, questa è la parte da compilare con i risultati della prova fumi biennale, che con l'eccezione del Piemonte è momentaneamente derogata più avanti un po' da tutte le regioni.

Punto 1 ok grazie!

11. La manutenzione in genere è prescritta una volta all'anno. Qui il manutentore dovrebbe scrivere gli interventi eseguiti.

Se guardi però il libretto, scaricabile dal sito del MISE vedrai che alla voce 11 RISULTATI DELLA PRIMA VERIFICA EFFETTUATA DALL'INSTALLATORE E DELLE VERIFICHE PERIODICHE SUCCESSIVE EFFETTUATE DAL MANUTENTORE chiede di nuovo O2, CO2, CO e quindi misure sui fumi (sto guardando la parte relativa al generatore)... O sbaglio?

Invece la manutenzione la faccio io, sul manuale della caldaia è scritto benissimo cosa pulire e le tempistiche! Però non saprei dove indicare ciò sul libretto...

All'atto della prima installazione, l'installatore deve eseguire anche le prove di efficienza energetica(analisi fumi). Successivamente queste vanno fatte ogni 2 anni.

Il libretto copre tutto l'impianto, mica solo la caldaia: vasi, circolatori, sistemi di sicurezza ecc., climatizzatori, stufe, chiller, sistemi solari ecc. Tu puoi fare manutenzione solo su quello che i manuali riportano come espressamente come di pertinenza 'utente'. Ma testare una valvola di scarico termico, gonfiare un vaso, smontare una coclea o un motore non lo puoi fare, devi chiamare un professionista con i requisiti C e D in camera di commercio.

Ma testare una valvola di scarico termico, gonfiare un vaso, smontare una coclea o un motore non lo puoi fare, devi chiamare un professionista con i requisiti C e D in camera di commercio.

Ok, e chi decide la periodicità di questi controlli? E dove vanno indicati nel libretto, non trovo lo spazio adatto...

Qua chiede i fumi:
11. RISULTATI DELLA PRIMA VERIFICA EFFETTUATA DALL’INSTALLATORE E DELLE VERIFICHE PERIODICHE SUCCESSIVE EFFETTUATE DAL MANUTENTORE
e qua di nuovo
12. INTERVENTI DI CONTROLLO EFFICIENZA ENERGETICA

Quindi ogni due anni e sono apposto?

Ok che non posso smontare una coclea o un motore, ma finché non si blocca perché lo dovrei fare??? Poi sono a vaso aperto quindi non ho casini di gonfiare vasi...

Indietro