Info verifica picco produzione

Vipsolar fotovoltaico

GTS2013

Nuovo Utente
Iscritto dal
5 Luglio 2013
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto tempo, e soprattutto nuovo di FV.
Abito in prov. di Torino. (Nord), esposizione est-sud
Mi hanno allacciato ieri mattina l'impianto : 3kwp così composto :
- pannelli Q-Cell Pro-G2 250 (12)
- Inverter SMA SB 3000TL

Ho optato per la detrazione del 50%.

A parte ora scaricare i dati via BT sul Pc (ho iniziato a leggere un po' di tread),
volevo chiedervi :
Ieri giornata bella, sul display dell'inverter , il grafico ha riportato il picco alto a 2500. (ore 11 circa)
Volevo chiedervi, essendo da 3 kwp, non sarebbe dovuto arrivare vicino ai 3000 ?
Fosse stato nuvoloso avrei capito, ma con il sole.. è normale?
Visto che è nuovo potrebbe esserci qualche pannello scollegato o difettoso ?
C'è il modo di testarli ?

Scusate, forse sono domande stupide, ma ho cercato in merito e non ho trovato nulla.

Grazie a tutti.

È normale, guardati il mio grafico in firma. Devi entrare nella cartella 123solar. Quando indichi esposizione est-sud che intendi, il tuo impianto è su una o due falde del tetto?

Ciao,
ho visto il tuo grafico, ma ad esempio ieri hai superato i 3000 ! :)
L'impianto è tutto su una falda, quella esposta appunto a est-sud Latitudine 45° inclinazione 20° (35%)
Vista la giornata soleggiata di ieri, essendo a luglio pieno irraggiamento, pensavo di dover raggiungere anche io i 3000
Da qui il dubbio che ci sia qualche modulo non collegato o non funzionante.

I picchi di ieri sono causati dalle nuvole, e sono dovuti al raffreddamento dei pannelli in presenza di nuvole. Quando il sole riappare trova i pannelli freddi, ed ecco il picco, nel mio caso anche 3300W, che purtroppo dura pochi minuti, finche i pannelli non si riscaldano.
La potenza di picco é legata alla temperatura, più fa caldo e meno produci. Ma queste cose i venditori/installatori dovrebbero spiegarle.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom