• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

informazione dimensionamento impianto

Vipsolar fotovoltaico

giovanniz

Nuovo Utente
Iscritto dal
20 Maggio 2008
salve a tutti, volevo chiedere di che potenza dimensionare il mio impianto fv della mia azienda agricola con una mungitrice da 10kW ma i consumi sono circa 6000kWh. Il contratto con ENEL è di 10kWtrifase.
Devo dimensionare l'impianto in trifase oppure posso farlo in monofase visto che mi potrebbe bastare un impianto da 5kW?

grazie a quanti volessero darmi qualche indicazione a riguardo.

14 pannelli sunpawer da 315 quanto mi produrranno.. centro italia inclinazione 20 . 22 sud 210 gr. grazie

Note di Moderazione:
*** CITAZIONE non utile : ELIMINATA ***.Recoplan

scusa cosa vuol dire a inseguimento. quantèè l' incentivo x questi kw

Ultima modifica da un moderatore:
l'ncentivo in Ce è sempre lo stesso solo che con un impianto ad inseguimento produci di piu quindi guagagni di più.

l'impianto a inseguimento è composto da inseguitori solari che essere di 2 tipi: rotazione monoassiali o biassiali.
Le tariffe incentivanti le puoi vedere sul sito del GSE ma tieni presenti che da gennaio 2010 saranno decurtate del 2%.
Normale è che con un sistema biassiale produci di piu di uno monoassiale che a sua volta produce di piu di un impianto fisso.

Un sistema ad inseguimento però ha sempre la tariffa più bassa ("non integrato") del suo scaglione.
Ma la produzione in più (ce va da un 25%-mono ad un 45%-bi in più) compensa sicuramente la tariffa minore (circa -19%).

Ma la produzione in più (ce va da un 25%-mono ad un 45%-bi in più) compensa sicuramente la tariffa minore (circa -19%).
Dimentichi il maggior costo del sistema ad inseguimento che spesso non viene compensato da quanto ti "rimane" della maggior produzione.

Dimentichi il maggior costo del sistema ad inseguimento che spesso non viene compensato da quanto ti "rimane" della maggior produzione.

Spiegami perché?
In un giorno nuvoloso un impianto ad inseguimento, per esempio, arriva a rendere anche il 60% in più.
E la differenza dei costi tra il fissaggio a terra di un impianto ed un inseguimento non sono poi così esagerati, appena ho qualche dato faccio 2 conti e poi "ci" aggiorniamo!

Forse è il caso che abbasi un attimo i toni: NON ho mai detto che l'inseguitore convenga o non convenga, mi sono semplicemente limitato a dire che la tua analisi costi/benefici considerava unicamentee il minor incentivo e la maggiore produzione se considerare il maggior costo di acquisto e di manutenzione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom