informazioni pellets canapa

Paologa

New member
Premetto che seguo il forum da pochi giorni e non ho trovato informazioni in merito, nel caso l'argomento fosse stato già trattato mi scuso anticipatamente.

Vorrei sapere se qualcuno ha provato a pellettizzare canapa ed eventualmente con quali risultati (resa calorica, emissioni, ceneri, ecc.).
Mi riferisco con precisione a tutta la pianta senza nessuna trasformazione cioè così come si presenta alla fine del raccolto essiccata sul campo e stoccata in rotoballa.

certamente il pellets provoca fumi, ma questo è un forum in cui si discute di biomasse perciò non facciamo degenerare la discussione subito con le solite battute.

veramente nessuno ha notizie su questo tipo di pellets???

dovrebbero avere una resa calorica del doppio rispetto quelli di segatura normale, per quanto riguarda i fumi, non stiamo parlando del tipo di canapa a cui tu ti riferisci, ma la vecchia canapa ( cannabis sativa) che veniva coltivata in italia fino a pochi anni fa

dovrebbero avere una resa calorica del doppio rispetto quelli di segatura normale

non esageraiamo, non voglio venir matto a cercare ma la Cannabis Sativa è una C3 come granoturco e miscanto oppure C4 come canna da zucchero e capim elefante....naturalmente come qualsiasi biomassa si può cippare bricchettare e pellettare, ma la cenere residua è importante con effetto clinkerante se non aggiustato come combustibile

ci sono diverse coltivazioni, si vedanole diverse associaziazioni di categoria tipo questa

AssoCanapa - Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura

vecchia discussione

Conosco bene la canapa. ....che ne ho fatti un paio di ettari un paio di anni or sono. ...fatto balle...non bruciate. ...ti assicuro che se sale a seme...contiene sufficienti alcaloidi. ..ho dovuto sbrigare parecchie scartoffie. ...

Indietro