Inseguimanto + raffreddamento

sasuke40

Member
Ciao!
C' è nessuno che ha un impianto ad inseguimento e contemporaneamente raffreddato ad acqua meteora?

Dovrebbe essere il top come rendimenti!

Sono curioso....:bye1:

Cioè un impianto che insegue il sole ed ha quindi la facciata sempre perpendicolare ad esso e lavora costantemente a 30-34° senza perdita significativa di efficienza per riscaldamento!

Sai come gira il contatore:spettacolo::spettacolo::spettacolo:

Che rendimenti si potrebbero avere?!!

beh ipotizzando un 35% in piu' con inseguimento biassale e un 10% per via del raffreddamento, sfioreresti il 50% in piu'.

Dovresti usare i pannelli ibridi (tipo phototerm o anafsolar)per non aver problemi con la forza di gravita' usando acqua meteorica

puoi adottare una soluzione con elettrovalvola: se tilt > 0 azioni una fila di spruzzatori altrimenti gli altri....e' relativamente semplice, rispetto all'inseguimento!

Tutto giusto per carità, ma l' unico problema è che i nostri sono tutti discorsi teorici.
Peccato che nessuno lo abbia messo in pratica, magari anche a solo un asse di inseguimento!
:bye1:

Se parli dell'impianto di raffreddamento sai bene che molti (io compreso) l'hanno gia' fatto dopo Stebo. Per l'impianto di inseguimento idem (mi viene in mente demurtas e un altro che ho letto sul forum).

Qui si parla di integrare le due soluzioni con un po' di inventiva...

Nessuno ha raffreddato un inseguitore?

Nessuno ha raffreddato un inseguitore?

Nessuno ha raffreddato un impianto Fv con inseguitore?

Indietro