inseguitore + concentratore

kitecarr

Member
salve a tutti,
premetto che ho già letto discussioni riguardanti l'uscita mono o trifase (sfasam. max 6 Kw),
ma credo che questo sia un caso un po' diverso tale da aprire un nuovo post..

Devo realizzare un impianto FV misto cosi composto:

1 inseguitore biassiale (30 sanyo 210) P=6.3 Kw (1800 kwh/kw/a)
1 inseguitore biassiale (12 sanyo 210) p=2.52 Kw (1800 kwh/kw/a)
1 inseguitore biassiale con concentratore (4 sanyo 210) p=0.84 Kw (2190 kwh/kw/a)
(inverters Sma)

devo alimentare un'utenza trifase con potenza contratt. impegn. di 15 Kw in conto energia con scambio sul posto.

domanda: Mettendo tre inverter monofasi (ciascun per ogni inseguitore) posso collegarmi in trifase?
devo per forza uscire in trifase o posso collegarmi su una sola o due fasi soltanto? perdo qualcosa in rendimento?

Grazie
Kitecarr

qualcuno mi illumini.......
:wacko:
^_^

CITAZIONE (giorgio demurtas @ 12/3/2008, 20:20)
Io posso costruirti l'inseguitore, sempre che non cel'abbia già.
vedi www.webgiorgio.it
ciao​

Grazie molte giorgio...ma il cliente ha già preso tutto il materiale compreso di centralina e attuatori....

Vorrei cmq ancora sapere se posso o devo uscire in mono o trifase con questo tipo di impianto.....
:wacko:

@giorgio: sono comunque interessato al tuo prodotto, potresti mandarmi le caratteristiche e i costi in PM o a gianpi_c@libero.it? Ti ringrazio..

ditemi se è giusto il ragionamento:

1) inseg. biass. da 30 sanyo 210: 6.3 Kw x 1800= 11340 Kwh/a .....11340/1350=8.4Kw >>>> un 6.3 biass è come un 8.4 kw fisso.

2) inseg.+concentr. da 4 sanyo 210: 0.84 Kw x 2184= 1835 Kwh/a......1835/1350=1.35kw >>>>un 0.84 biass+concentr. è come un 1.35kw fisso.

3) inseg. biass da 12 sanyo 210: 2.52 Kw x 1800= 4536 Kwh/a......4536/1350=3.36kw >>>>>un 2.52 biass è come un 3.36 Kw fisso.

collego ogni sistema ad una fase:
tra il 1 e il 3 c'è uno sfasamento di (8.4-3.36)=5.04Kw ............nessun problema
tra il 1 e il 2 c'è uno sfasamento di (8.4-1.35)=7.05kw.............è maggiore di 6kw quindi non rispetta le DK. E' giusto????

Secondo me devo cambiare le vele .......che dite?

è quasi giusto. La differenza si fa sulla potenza, non sulla energia, e quindi

1) inseg. biass. da 30 sanyo 210: 6.3 kW - penso che l'invert sarà da 6 kW AC nominali

2) inseg.+concentr. da 4 sanyo 210: 0.84 Kw x 1,5 = 1,26 penso che l'invert sarà da 1,2 kW AC nominali

3) inseg. biass da 12 sanyo 210: 2.52 Kw - penso che l'invert sarà da 2,5 kW AC nominali

collego ogni sistema ad una fase:
tra il 1 e il 3 c'è uno sfasamento di (6-2,5)=3.5Kw ............nessun problema
tra il 1 e il 2 c'è uno sfasamento di (6-1.2)=4.8kw ............. nessun problema

Giusta precisazione EMMAKER...in effetti è la potenza sul lato AC che interessa all'enel
grazie mille..

Cmq credo bisogna calcolare lo sfasamento sulla potenza reale in uscita lato(AC) e non con la taglia dell'inverter ...perchè supponendo di mettere un 8000 W e un 1200 W non si rientrerebbe cmq nello sfasamento max. Giusto?

Credo che per l'Enel faccia fede la potenza nominale dell'inverter
anche perchè i moduli possono essere all'ombra o sotto un tetto e quindi la potenza reale non è molto interessante ai fini del bilanciamento delle fasi ...

Un inseguitore è un elemento con una superficie che, grazie ad una serie di elementi meccanici, insegue il sole lungo il suo corso quotidiano.

tra le altre cose l'impianto penso sia molto interessante perchè prmette di valutare
bene cosa rende di più ...

viva l'innovazione !!!!!!!!

CITAZIONE (Valemine @ 14/3/2008, 18:59)
Scusate l' ignoranza, cos'è un inseguitore?​

ciao Valemine
ti scuso (se fai questa domanda vuol dire che non hai ancora letto tutti i messaggi precedenti come ti era stato suggerito... però stai leggendo questo!) e benvenuta sul forum.
Un inseguitore è una struttura mobile con su montati dei pannelli fotovoltaici, che insegue il sole durante il giorno, su un asse (da est ad ovest) oppure a due assi (da est ad ovest e anche cambiando l'angolo di tilt, cioè l'inclinazione rispetto al terreno nell'altro asse).
L'inseguitore aumenta la quantità di energia intercettata dai pannelli, fino a circa il 35% in più, però ha di contro un costo maggiore, la necessità di manutenzione e maggiore spazio occupato sul terreno.

saluti
carest

CITAZIONE (portoclimaenergy @ 14/3/2008, 18:45)
curiosità..
:huh:

Come mai un impianto così strampalato??
:rolleyes:

ciao,
ci sono due motivi per cui si è scelto questo impianto:

1) Necessità di mettere gli inseguitori per una potenza totale di circa 9-10 Kw per servire un'utenza da 15 kw con il miglior compromesso qualità/prezzo.

2) Sperimentare, nello stesso tempo, due taglie diverse di inseguitori (6.3 e 2.52) e l'inseg.+concentr (0.84) al fine di realizzare al meglio altri due impianti dello stesso tipo ed un eventuale centrale FV da 200-300 Kw.
:)
;)

PS: vi terrò informati sugli sviluppi....
^_^

CITAZIONE (carest @ 14/3/2008, 23:51)

ciao Valemine
ti scuso (se fai questa domanda vuol dire che non hai ancora letto tutti i messaggi precedenti come ti era stato suggerito... però stai leggendo questo!) e benvenuta sul forum.
Un inseguitore è una struttura mobile con su montati dei pannelli fotovoltaici, che insegue il sole durante il giorno, su un asse (da est ad ovest) oppure a due assi (da est ad ovest e anche cambiando l'angolo di tilt, cioè l'inclinazione rispetto al terreno nell'altro asse).
L'inseguitore aumenta la quantità di energia intercettata dai pannelli, fino a circa il 35% in più, però ha di contro un costo maggiore, la necessità di manutenzione e maggiore spazio occupato sul terreno.

saluti
carest

CIAO CAREST,

CITAZIONE (carest @ 14/3/2008, 23:51)

ciao Valemine

saluti
carest

CIAO CAREST,
grazie per il benvenuto!
Sai proprio l' altro giorno guardavo alcuni pannelli che ho visto montati in giro e mi era passato alla mente, pur non sapendo nulla di meccanica, chissà come mai non ci sia un meccanismo che simuli la dinamica di un girasole...e invece? qualcuno ci aveva pensato!!
Ma se esistono questi "apparecchi" che importanza ha l' orientamento del pendio? non dovrebbe essere ininfluente?

Grazie
Valeria

CIAO CAREST,​

CITAZIONE (EnMaker @ 16/3/2008, 10:22)
e dove li metetterai? .. rifacco la domanda, dove sarà instalat l'impianto: nord, centro sud?​

In molise vicino campobasso....

Indietro