Inserto Nordica 80.16 legna

teozena

Nuovo Utente
Iscritto dal
16 Dicembre 2022
Buongiorno,
volevo delle delucidazioni su come collegare l'inserto in questione con il canale da fumo.
In casa ho una canna fumaria da 200mm, mentre l'inserto in questione ha un'uscita fumi che da libretto informativo viene riportata come 160mm. Con queste informazioni sono andata ad acquistare un aumento 160f x 200m per poi raccordarmi all'impianto esistente. Quando sono andato a presentare l'aumento sulla bocca di uscita del camino era più largo. Misurando la bocca di uscita ho rilevato che il diametro esterno è di 155mm.
Qualcuno di voi ha idea di come collegare in maniera corretta (ermetica) il tutto?

Grazie
Ciao

Ciao Mark, e grazie per la risposta. Per quanto riguarda le guarnizioni, io sapevo che con i camini a legna non ne è consentita l'installazione per le alte temperature raggiunte. A maggior ragione nel mio caso che stiamo parlando del primo raccordo posto all'uscita fumi del camino.
O esistono guarnizioni particolari?

Grazie

Non serve una guarnizione, serve un anello adattatore specifico150 maschio>160 femmina, il diametro 155 è la misura ideale per tubi da 160 mm montato esterno, ma tu devi andare nella parte interna dell'uscita fumi per evitare uscita di condensa, a te serve un raccordo 150/200 che non so se esiste, piu facile 150>160>200
si fa sempre con tubo da 150 per inserirlo sul 155

P.s. Ci sono guarnizioni in corda ceramica, ma sulla legna non ci vanno, la giunzione e relativa fascetta sono abbastanza e la depressione in canna fumaria, misurata ed obbligatoria, fa il resto.................. la giunzione si fa con femmina rivolta in alto e il tubo sopra all'interno,........................... seguire la freccia "senso fumi" stampigliata sui tubi

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom