• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

INSERTO PER CAMINO CONSIGLI?

diegodi

Utente
Iscritto dal
18 Settembre 2007
Ho un camino e vorrei ottimizzarlo con inserto in ghisa con stupendo vetro e con legna.

Che ne pensate? consigli di marche? rendimento?

Sul mercato ci sono parecchi modelli, io un inserto in ghisa te lo sconsiglio per il basso rendimento, molto meglio uno in acciaio con scambiatore di calore a superfice ondulata.

Qui trovi inserti sia ad aria che ad acqua http://www.jolly-mec.it
:D

Ciao,

Grandi consigli!

Mi hanno proposto quelli della piazzetta Multinsert che ne pensante?

Diego

Piazzetta sicuramente un grande marchio, ma nei termocamini analizza anche i prezzi, alla fine più o meno (tecnicamente) sono tutti uguali

Si ho visto e dovrebbero essere in liena con quelli jolly.

Mi chiedo: ma l'aria che prendono da dove arriva? collego un tubo dall'esterno? dove prende l'aria che brucia il camino?

CITAZIONE (troccola @ 12/12/2007, 12:57)
Sul mercato ci sono parecchi modelli, io un inserto in ghisa te lo sconsiglio per il basso rendimento, molto meglio uno in acciaio con scambiatore di calore a superfice ondulata.

Qui trovi inserti sia ad aria che ad acqua http://www.jolly-mec.it
:D

Ciao,​

Sono buoni? a un buon prezzo?

CITAZIONE (bioterm @ 12/12/2007, 16:05)
beh, camini ci ne sono molti, ma termocamino o ad aria?
http://www.bioterm.it/termocaminilegna.htm
http://www.bioterm.it/termocamini_bruciatutto.htm
spero di esserti stato utile​

A me serve un inserto per camino che produca anche aria calda da convogliare in un'altra stanza.

E, al piano terra, mi serve un termocamino che oltre a scaldare la stanza sia connesso all'impianto con termosifoni per scaldare l'acqua che li circola sui due piani della casa.

Hai consigli idee proposte preventivi?

diegodi@tiscalinet.it

Ho trovato questo nuovo ma in ghisa a un prezzo veramente basso circa 600-700 euro (decisamente meno delle altre marche!) MA NE VALE VERAMENTE LA PENA?

• FOCOLARE MODELLO 700-ECO VENTILATO
• POTENZA NOMINALE TERMICA: 14 KW
• CONFORME ALLA NORMATIVA EUROPEA EN 13229
E ALLA NUOVA NORMATIVA IN VIGORE DAL 1° LUGLIO 2007
• DIMENSIONI:
• ALTEZZA 52 CM
• LARGHEZZA 69,2 CM
• PROFONDITA' 45 CM
• REGOLAZIONE ARIA PRIMARIA SUL DAVANTI
• CASSETTO CENERE ESTRAIBILE
• USCITA FUMI POSTERIORE DIAMETRO 180 MM
• PESO 110 KG
• 2 VENTOLE ASSIALI PORTATA 100 M3/H
• TERMOSTATO INTERNO DI SICUREZZA
• PULSANTE ON-OFF POSIZIONTO FRONTALMENTE
• 2 USCITE PER LA CANALIZZAZIONE ARIA DIAMETRO 100 MM
• INTERAMENTE IN GHISA
• DOPPIA PIASTRA IN GHISA
• DEFLETTORE IN GHISA
• FOCOLARE A FUOCO CONTINUO
• LABEL FLAMME VERTE
• VETRO CERAMICATO 750°C.
• SISTEMA VETRO PULITO
• RENDIMENTO ENERGETICO SUPERIORE AL 75%
• GARANZIA 5 ANNI
• ISTRUZIONI DI USO,MANUTENZIONE E MONTAGGIO COMPRESE
• AUTONOMIA 8 ORE
• FOCOLARE DI CLASSE C A FUOCO CONTINUO
• IL FOCOLARE PUO' ESSERE INSTALLATO IN TUTTE LE REGIONI D'ITALIA IN QUANTO SODDISFA TUTTE LE CARATTERISTICHE DELLE NORMATIVE VIGENTI IN TUTTE LE REGIONI
• APERTURA PORTA DA DESTRA VERSO SINISTRA
• APPOSITA MANIGLIA PER APRIRE LA PORTA QUANDO E' CALDA
• BOCCHETTE DI CANALIZZAZIONE FORNITE
• PRODOTTO INTERAMENTE IN EUROPA
• SOLO NOI RIUSCIAMO A DARVI COSI TANTA QUALITA' A UN PREZZO COSI PICCOLO.

Mah sono i classici economici
ci sono parecchi costruttore francesi tipo:
deville
invicta
ecc
ecc
il prezzo è normale, quindi diciamo che va bene
non aspettarti una ventilazione molto potente

Io ho un jolly ad aria 25Kw, da circa 10 anni e scalda tutta la casa, una villetta da 120mq su due piani, nella zona giorno dove c'è il camino ho circa 23° mentre nella zona da letto circa 20°.
Non ha mai avuto problemi.

Ciao

costo/resa? come scaldi tutta la casa? convogli l'aria o collegato ai termosifoni?

CITAZIONE
costo/resa? come scaldi tutta la casa? convogli l'aria o collegato ai termosifoni?​

Il costo del camino non me lo ricordo lo comprato 10 anni fa, al piano terra l'aria e convogliata con 4 bocchette, mentre il piano superiore si scalda da solo, il calore tende a salire per la rampa delle scale.

L'anno scorso ho consumato solo 20 quintali di legna ma non ha fatto freddo, io abito in provincia di bergamo, di solito pero consumo 40 quintali per tutto l'inverno e il matano lo uso un gran poco.

Ciao.

CITAZIONE
ma risparmi rispetto al metano?​

Penso proprio di si, io acquisto solo legna di ottima qualità e molto secca e lo pagata 13 euro/quintale, quindi l'hanno scorso ho speso 260 euro più circa 300 euro di metano, ma i caloriferi vanno solo 3 o 4 ore al giorno, facendo due calcoli a spanne penso che con solo il metano avrei speso circa 1.000 euro in totale.

Ciao.

Allora consiglio:

camino piazzetta vs jollymac

il fatto di avere l'umidificare è veramente fondamentale?

CITAZIONE (bioterm @ 12/12/2007, 16:05)
beh, camini ci ne sono molti, ma termocamino o ad aria?
Bioterm - Riscaldamento utilizzando prodotti ecocompatibili
Bioterm - Riscaldamento utilizzando prodotti ecocompatibili
spero di esserti stato utile​

A me serve un inserto per camino che produca anche aria calda da convogliare in un'altra stanza.

E, al piano terra, mi serve un termocamino che oltre a scaldare la stanza sia connesso all'impianto con termosifoni per scaldare l'acqua che li circola sui due piani della casa.

Hai consigli idee proposte preventivi?

diegodi@tiscalinet.it
In questo sito (molto carino ) ci sono molti esempi di camini ad inserto, a legna e al bioetanolo, . ... dafne.ecwid.com :)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom