Installare termocamino da soli.

Andr3a

Member
Buongiorno,
fra poco verrà realizzato l'impianto di riscaldamneto della mia casa (solare+puffer+termocamino).
Per ragioni su cui non mi dilungo, l'impiantista non mi fornirà il termocamino.

Sono orientato su H2Oceano 23 kw, Edilkamin.

Il modello in questione può essere acquistato on-line al prezzo di 2000€. I rivenditori della zona lo vendono a circa 2150 (IVA compresa).

Inoltre è ci sarebbe un costo aggiuntivo per l'installazione... non per l'idraulico, ma per il loro installatore, cioè per collegarlo alla canna fumaria e fare un'accensione di prova.

Vorrei capire a cosa andrei incontro se facessi questa installazione da solo:
- Il termocamino perderebbe la garanzia?
- Altro?

Grazie mille, ciao.

embeh..! chi ti compila e firma il modulo dell'installazione a regola d'arte del tc.. solo il tecnico qualificato può.. senza quello che dovrá essere fatto in duplice o triplice copia, non ricordo, può confermare la garanzia..

Meglio al negozio cos' sei sicuro di quello che compri per solo 150€ di differenza!
Poi ti puoi anche accordare sul prezzo magari riesci a farti dare una valvola anticondensa per lo stesso prezzo.

Quindi state dicendo:
se lo collego da solo alla canna fumaria (o lo faccio fare ad un muratore, ad esempio):
1) il camino perde la garanzia;
2) non posso accedere al recupero fiscale per le ristrutturazioni.

Ho capito bene?

Però potrei acquistare il camino su internet e pagare un installatore per essere a norma ed avere la garanzia.
I pezzi di ricambio li trovo alla sede centrale, che si trova 40 km da casa mia, no?

Ciao e grazie mille a tutti per le risposte.

certo, questo è un'altro discorso.
interpella cmnq prima la sede centrale, se garantiscono senza problemi il prodotto preso in internet.

Buona idea, vorrei comunque andarci per vedere il modello bene da vicino. I rivenditori qui vicino ne ahnno alcuni simili, ma non proprio quello.

Io per risolvere tutti questi problemi ho chiamato la casa ( ho un carinci ) , gli ho detto la zona , mi sono fatto dare il numero di un loro installatore di fiducia, e' venuto mi ha venduto tutto ( e con tutto intendo tc , amenicoli, canna fumaria, installazione e addirittura rivestimento esterno compreso manodopera e opere murarie) iva tutta al 10% ( in quanto la fornitura del bene primario ( tc ) non eccedeva del 50% la fornitura di manodopera e amenicoli di corredo ) e sgravio 50% sul totale da detrarre in 10 anni...dichiarazione di conformità firmata e timbrata... nulla di più semplice.
Avessi fatto la stessa cosa in internet probabilmente tra muratore idraulico e marmorino avrei speso di più.

AGGIORNO:
Acquistato il modello di cui sopra, su internet. Risparmio: 400€.
Contatta preventivamente la Edilkamin. Per la garanzia fa alcuna differenza dove lo acquisti, basta avere lo scontrino. Non serve neanche l'accensione di prova. Idem per l'assistenza. Ho posato il camino da solo e l'impiantista lo ha collegato a impianto idraulico e canna fumaria. Mi fornirà libretto d'impianto e tutto il resto. Ovviamente posso accedere sia all'IVA agevolata del 10%, sia alla detrazione fiscale del 50% per recupero del patrimonio edilizio (ristrutturazione).
Non capisco su quali basi alcuni affermavano il contrario in questa discussione. Grazie comunque a tutti quelli che hanno scritto.

per il semplice fatto che, se firma lui, sarà l'installatore ad assumersi la responsabilità dell'impianto.
contento lui.... :cry::cry:
se poi per "posato" intendi preso fisicamente e posizionato, e poi lui lo ha allacciato, beh, allora è un'altro discorso.
dovresti definire meglio cosa intendi appunto per "posato"
anche il ministro posa la prima pietra, ma poi il palazzo lo costruisce l'impresa........... :clapping:

Ciao Beppe 70,Anch io vorrei fare come te..Quando dici che ha pensato a tutto l'istallatore di fiducia, cosa intendi di preciso?Anche gli allacci sino alla caldaia?Quale Carinci hai preso?Quanto è grande la superficie che devi riscaldare?Funziona bene il TC? Quanta legna bruci in media giornalmente?Scusa per le tante domande... Son nuovo del forum... Ed anch'io vorrei prendere un carinci..??????Aspettando una tua risposta, ti ringrazio in anticipo!

Siluro come mai la scelta del TC?

Qual'è l'esigenza termica di casa tua?

Perchè non pensi a una caldaia a legna?

Indietro