Installazione accumulo dopo 2 anni - pratiche

Vipsolar fotovoltaico

paolo.sergi.98

Nuovo Utente
Iscritto dal
29 Novembre 2022
Buongiorno a tutti,
in qualità di tecnico devo seguire un cliente che nel 2023 ha allacciato il suo impianto sottoscrivendo lo scambio sul posto; a suo tempo fece installare un inverter ibrido con l'idea in futuro di installare un accumulo... è arrivato quel giorno:clapping:
Occorre effettuare una nuova domanda di connessione con E-Distribuzione del tipo ordinario? E successivamente aggiornare i dati su Terna Gaudì? So che sul GSE con SSP i dati vengono aggiornati direttamente da Terna, ma il mio dubbio rimane sul fatto di fare una domanda di connessione o meno.. che sinceramente volevo evitare

per essere in regola si, devi fare variante, cito testualmente dalle FAQ di e-distribuzione:

Che procedura va seguita per aggiungere un sistema di accumulo ad un impianto esistente e già connesso?
L'attuale regolazione non permette di utilizzare l'iter semplificato quando esiste sul POD in oggetto un impianto già attivo, è quindi necessario presentare una domanda di Modifica Connessione Esistente in Iter Ordinario utilizzando il Portale Produttori disponibile previa registrazione su https://www.e-distribuzione.it.

ed anche la carta costa.....
lo capisco per gli accumuli con il proprio inverter ci sia una procedura lunga.
ma se uno non tocca l'inverter (ibrido) e aggiunge batterie, non capisco perche'.
lato rete non cambia praticamente nulla, in quanto l'inverter non modifica le uscite....

Sono d'accordo con te, io capisco che i flussi di energia in caso di presenza di accumulo siano diversi, ma nei casi come SSP senza incentivi vari la cosa non ha senso, basterebbe una mera comunicazione.. invece così facendo oltre a dover fare nuovamente un processo complicato, tocca pagare altri soldi.

Ultima modifica da un moderatore:
Serve avere un conteggio della potenzailita di accumulo del PAESE..per capire quanto la rete è resiliente,
Dunque è giustissimo che ogni generatore sia contabilizzato su GAUDI..e l'accumulo è un generatore...e la porta di accesso è la TICA.

Piuttosto mi chiedo come uno che abbia SSP ..doo 2 anni senta necessita di accumulo...non poteva farlo prima insieme al FV se lo reputa utile? se lo fa dopo..giusto che segua di nuovo la trafila.

Beh basterebbe allora "snellire" l'iter per aggiungere un accumulo lato DC. E-distribuzione ti costringe a redigere un'intera domanda di connessione, facendo uno schema di progetto nuovo (vedi questo caso dove il primo allaccio non gliel'ho seguito io ma un altro tecnico) e recuperando nuovamente i documenti che ovviamente il cliente non ha più (mappa catastale, visura, nuovo bonifico, ecc ecc).

Sul secondo punto ti do ragione, che ti devo dire... a logica se lo aveva installato subito si era evitato beghe:dry:

Ultima modifica da un moderatore:
La domanda di marcober era un 'altra , se ha SSP dove stà la convenienza a mettere la pila ?
ma viva tranquillo per altri 6-7 anno almeno e spenderà poi.....

è vero che l'accumulo vada considerato a tutti gli effetti un generatore, ma è un generatore di tipo molto particolare che non andrà mai a sommarsi al generatore primo che in questo caso sono i pannelli, almeno per gli impianti di piccola taglia, escludendo dunque impianti BESS con accumuli considerevoli che vanno a generare in rete.
Per come la vedo io l'interfaccia tra impianto e rete pubblica non cambia la sua "potenzialità": se il mio impianto può immettere una data pontenza quello sarà il limite, a prescindere dallo stato di insolazione dei pannelli e dallo stato di carica dell'accumulo; che poi vogliano avere a disposizione sempre più dati ci sta, ma nella casistica degli impianti residenziali non credo abbiano una finalità così "nobile" come l'indagine di resilienza della rete.
Secondo me per taglie "residenziali" quando non cambia la potenza di connessione le procedure andrebbero almeno snellite quando l'impianto è già esistente.

Se metto un accumulo certificato lato DC, non vedo perché devo fare un iter complicato.
Una semplice comunicazione andrebbe bene.
Se lo metto lato AC allora ha senso la modifica di impianto.in quanto diventa un piccolo generatore extra....
Semplificando la burocrazia, incentirebbe la installazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom