installazione fotovoltaico

Vipsolar fotovoltaico

alby0893

Nuovo Utente
Iscritto dal
6 Marzo 2021
salve a tutti.
Sono nuovo su questo forum e volevo un parere da persone esperte in merito al fotovoltaico. Ringrazio fin da subito chi risponderà:)
Sto pensando di installare un impianto fotovoltaico da 6kw per la mia abitazione con Scambio sul posto. Io però principalmente durante il giorno sono fuori casa e uso gli elettrodomestici dopo le 20 di sera per cucinare ecc. L'unica inconvenienza è la pompa di calore e la caldaia a pallet. durante tutta la settimana (d'estate) la pompa di calore funziona anche durante il giorno mentre d'inverno funziona la caldaia a pallet per mantenere l'acqua in temperatura. io vivo in veneto in un paesino di montagna classe ambientale E. mi conviene sostenere una spesa così onerosa? grazie:)

salve a tutti.
Sono nuovo su questo forum e volevo un parere da persone esperte in merito al fotovoltaico. Ringrazio fin da subito chi risponder�:)
Sto pensando di installare un impianto fotovoltaico da 6kw per la mia abitazione con Scambio sul posto. Io per� principalmente durante il giorno sono fuori casa e uso gli elettrodomestici dopo le 20 di sera per cucinare ecc. L'unica inconvenienza � la pompa di calore e la caldaia a pallet. durante tutta la settimana (d'estate) la pompa di calore funziona anche durante il giorno mentre d'inverno funziona la caldaia a pallet per mantenere l'acqua in temperatura. io vivo in veneto in un paesino di montagna classe ambientale E. mi conviene sostenere una spesa cos� onerosa? grazie:)
Diciamo che se non usi per te quello che produci non conviene. Dovresti provare a pensare di cambiare abitudini utilizzando gli elettrodomestici di giorno magari con il supporto della domotica.

Inviato dal mio MI PAD 4 utilizzando Tapatalk

Il suggerimento di aumentare l’autoconsumo è giusto, più consumi direttamente quello che produci, massimizzi economicamente l’energia “tua” e tanto risparmi in bolletta immediatamente.
quello che non riesci a consumare, ti verrà restituito in denaro al 60%-70%, ma da come scrivi questo già lo sai. Economicamente è sempre vantaggioso FV+SSP e l’investimento iniziale si ripaga in pochi anni (con tanto anche detrazioni del 50%).
sul “non” consumo giornaliero non mi preoccuperei, paghi corrente tutta e subito (come adesso), ma se impianto dimensionato correttamente, il rimborso è interessante. Ci vuole sono più di un anno per andare a regime con il meccanismo

il vantaggio dello SSP è proprio quello di poter recuperare quello che si produce e non si consuma sul momento cioè lo scambio. Devi fare un calcolo costi benefici partendo dai tuoi consumi annui e poi dimensionare l'impianto FV per una produzione circa uguale ai consumi attuali, o futuri se pensi che potranno variare sensibilmente. Se centri questo equilibrio ottieni il più rapido rientro dell'investimento che in genere è dell'ordine dei 5-6 anni (se non cambiano le regole del GSE).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom