Insuflaggio pareti

Fedepan

New member
Buongiorno chiedo una informazione dovrei eseguire insuflaggio intercapedini pareti con lana di roccia in fiocchi se il lavoro fosse eseguito da me con macchinario a noleggio e non da una ditta specializzata posso usufruire della detrazione fiscale 50% del materiale oppure no? Verrebbe riconosciuto il lavoro svolto ai fini dell APE dell abitazione e quindi come riqualificazione energetica? Grazie

Se paghi con bonifico parlante puoi portarlo in detrazione (materiale e volendo credo anche il noleggio). Con 50% BONUS CASA non mi risulta che devi rifare necessariamente Ape, quella semmai serve a te, non all'iter burro-cratico. Semmai devi fare modulo nel sito ENEA (anche quello puoi fare da te, chi fa per sè fa per tre).

Ti ringrazio mi sei stato di grande aiuto. Si Ape chiedevo per aumentare eventualmente classe energetica e avere una dimostrazione del lavoro eseguito anche in previsione della riqualificazione energetica case green prevista entro il 2035. Mi interessava risultasse insomma il lavoro eseguito. Forse qualche tecnico o termotecnico presente nel forum potrà darmi più info grazie mille .

Indietro