Integrare impianto

Vipsolar impianto fotovoltaico

Tycoon

Utente
Iscritto dal
18 Settembre 2016
Ciao, ho un impianto ftv da 4.4 installato ormai 10 anni fa, stavo valutando se intervenire da una parte mettendo una batteria ad accumulo o in alternativa espandere i pannelli ed abbinare la batteria( consumo annuo 4.460kwh, f1 886,f2 1668 f3 2.006)
Considerando che attualmente ho attivo lo scambio sul posto , pannelli qcell e inverter solaredge , come consigliereste di intervenire ?
In questo caso ci sono agevolazioni fiscali?
Grazie

Quale è il tuo fine? Aumentare produzione (che già copre consumi)? Allora pannelli, ma dovrai fare un secondo impianto o disfare quello esistente perdendo SSP. Aumentare autoconsumo? Batteria... ma con vecchio inverter SE probabilmente devi metterla lato AC, costosa (senza inverter ibrido...).
Credo che alla fine terrei le cose come sono, almeno finché hai SSP (o finché non sopraggiunge un guasto impianto).

Ultima modifica:
Era più cercare di aumentare autoconsumo, quest’estate i condizionatori sono andati spesso tutta notte e magari con la batteria avrei abbassato i consumi, il discorso era appunto se usufruendo degli incentivi poteva essere una buona scelta inserirla o, come mi ricordo fino a qualche anno fa, almeno nelle mie condizioni, il costo non viene ammortizzato.
Come indicato i consumi sono prettamente in f2 e f3 da qui nasce il dubbio che magari potrei diminuirli con un’accumulo

Da quanto hai riportato sei ancora nelle condizioni in cui fatichi ad ammortizzarlo in tempi ragionevoli un accumulo. Ma se vuoi approfondire prova a chiedere qualche preventivo. A spanne ti servono 5-10 kWh di pila e risparmieresti potenzialmente ca 150-200 €/anno aumentando autoconsumo.
La scelta di un buon contratto luce o un'eventuale auto elettrica V2L potrebbe portarti a risultati paragonabili.

Se hai dovuto tenere accesi i condizionatori anche di notte, ipotizzo che sono stati accesi anche di giorno e la casa diventa calda appena si spengono, forse dovresti investire sull'isolamento della casa.. forse.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

I nostri Social

Indietro
Top Bottom