Integrare pannello

Se tolgo le tegole, metto un'impermeabilizzazione in lamiera o rame, e sopra ci pongo i pannello fotovoltaici non superando la "gobba" del tegolo è considerato impianto integrato?

Ultima modifica:
e perchè non dovrebbe andare bene?

L'importante è che il pannello non superi l'altezza della tegola di piu' dello spessore del pannello stesso.

Stà scritto da qualche parte? Alcuni dicono che il pannello stesso deve fungere da "tegolo" se no non è ritenuto integrato, la tegola nel mio caso lo fa la lamiera.

Ultima modifica:
il tegolo? ma ha cambiato sesso? non era donna?
Corretto.

il riconoscimento dell’integrazione architettonica è strettamente legato alla realizzazione di una superficie di rivestimento che ricopra la porzione omogenea della copertura oggetto dell’intervento.
Nel caso in cui i moduli fotovoltaici non coprano la totale superficie della copertura, è necessario completare l’integrazione attraverso degli elementi finti (senza celle fotovoltaiche) che rimpiazzino gli elementi fotovoltaici dove c'è ombra e da parti di chiusura che permettano di raccordare gli spazi tra i moduli fotovoltaici e gli elementi di rivestimento tradizionali, i bordi laterali, le gronde e il colmo.

Io non devo ricoprire tutta la superficie ma solo una porzione e non vado a mettere dei pannelli finti per coprire la superficie mancante. Quindi?

Ma quale è il problema?

togli le tegole dove ci vanno i pannelli ,metti sotto una guaina graniglita catramata e sopra ci metti i pannelli.
Ai bordi dei pannelli metti le tegole tagliandole se rimane troppo spazio tra fine tegola ed inizio pannello(insomma puoi lasciare 5-7 cm ma non 20 o 30 cm)

Ma quale è il problema?

togli le tegole dove ci vanno i pannelli ,metti sotto una guaina graniglita catramata e sopra ci metti i pannelli.
Ai bordi dei pannelli metti le tegole tagliandole se rimane troppo spazio tra fine tegola ed inizio pannello(insomma puoi lasciare 5-7 cm ma non 20 o 30 cm)

E' quello che ho in previsione da fare, ma cosa significa "la totale copertura" nelle note del GSE? Totale della falda o totale dell parte che io vado a togliere le tegole? Comunque io lo farei in rame avendo sotto i travetti e volendo mantenere la ventilazione,

totale corpertura vuol dire che non puoi lasciare 50 cm di spazio tra fine pannello e inizio tegola ma devi coprire lo spazio

Indietro