Integrazione ACS attuale...

ezio

Member
Buongiorno,
vorrei integrare l'impianto attuale....

http://images1.fotoalbum.alice.it/v/www1-1//172/172685/313635/PSe_Sistemaattuale-or.jpg

con dei pannelli solari, riducendo al minimo gli interventi sull'esistente...

Nel bollitore attuale è inserita la sonda che comanda la pompa del circuito del termovettore in caldaia...

Per non utilizzare la caldaia nei mesi più caldi e aiutarla in quelli più freddi pensavo a qualcosa del tipo....

http://images3.fotoalbum.alice.it/v/www1-3//172/172685/313635/PSe_IntegSolare-or.jpg

Senza spostare l'accumulo attuale, che è orizzontale e rialzato un paio di metri da terra, ma intervenendo come da schema...
Ho però dei dubbi....
Prima di tutto non so che criterio utilizzare per dimensionare l'accumulo solare, quello esistente è già da almeno 700 litri, e soddisfa la domanda di acqua calda...
Spero collegando i due accumuli in serie di garantire la stratificazione di temperatura mediante circolazione naturale, considerata la differenza di livello...

Avrei mantenuto l'immissione dell'acqua di ricircolo direttamente nel bollitore attuale, ma non avrei potuto collegargli quello solare con il secondo tubo che serve a garantire la circolazione naturale tra i due...
Forse sarebbe opportuno invertire i collegamenti tra i due bollitori, facendo entrare l'acqua scaldata dal sole dove attualmente viene immesso il ricircolo e collegando tra loro le due parti basse dei due accumuli...

Se vi è chiaro, cosa ne pensate ? Può funzionare ?

Grazie,
Ezio.

Ciao,ti rammento che il forum non é un call center,abbi pazienza!

Il secondo schema da te ipotizzato potrebbe andar bene,ma il ricircolo dovrebbe stare al bollitore superiore,(quello collegato alla caldaia),e i bollitori collegati in serie,mi pare inutile metterli in parallelo! (come da schema)
Ciao
P.S. un bollitore unico ACS a due serpentini ?

Grazie Buran001,
scusatemi per l'insistenza, ma avevo proprio bisogno del vostro parere, data la competenza e la passione che dimostrate...

Un boiler unico a due serpetine ? Dovrei smontare il boiler esistente cosa che preferirei non fare, per limitare i lavori al minimo indispensabile...
Il boiler esistente ha il vantaggio di trovarsi in alto... Vorrei sfruttare questa cosa...

Ho disegnato un secondo tubo di collegamento tra i due boiler per garantire la circolazione naturale tra i due... Non so se mettendoli semplicemente in serie avrei stratificazione della temperatura, che ne pensate ?
Chiaro che se in serie il calore migra lo stesso verso l'alto, a questo punto posso lasciare il ricircolo dov'è... Sarebbe ancora più semplice... Tra l'altro sul periodico "Idraulica" della Caleffi lo schema "in serie" è previsto, ma, come dicevo, il dubbio è.... C'è sufficiente stratificazione della temperatura con un unico tubo di collegamento tra i due bollitori?

Lo schema sarebbe...

http://images2.fotoalbum.alice.it/v/www1-2//172/172685/313635/PSe_IntegSolare2-or.jpg

Grazie ancora,
Ezio.
Come dimensionare poi il nuovo accumulo ? Come il vecchio ?

Ciao,hai anche ragione...dipende quanto distano uno all'altro,al massimo vedi come va...Hai il vantaggio che uno é superiore e se l'altro é sotto e il tubo di collegamento é abbastanza corto e di diemetro grande dovrebbe funzionere,un amico ha un impianto simile al tuo e funziona !
Altrimenti dovrai fare poi una modifica.
Ciao

I due bollitori sarebbero abbastanza vicini, ad una distanza tra i 2 e i 4 metri ed il raccordo tutto a salire, di diamentro il maggiore possibile, ben coibentato...

Comunque, come dicevo, la Caleffi propone lo schema n° 12....

http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Details/Magazines/pdf/Idraulica_32.pdf

come con buona resa termica...

Ma ho visto schemi di impianti dove la circolazione tra i due bollitori è addirittura forzata da una pompa...

Altri pareri ?
Che bollitore consigliate ?

Grazie ancora,
Ezio.

Ciao,lo schema 12 di caleffi é quello consigliato da me all'inizio,la fredda entra prima nel solare,poi passa in quello della caldaia e poi va ai sanitari! (senza secondo tubo tra i bollitori) Manca il ricircolo col suo circolatore,é lui che da dei dubbi...Dipende da vari fattori che non conosco... (ho un amico che cel'ha nella parte alta del bollitore solare e funziona bene,ha però il soalare che funziona fin troppo bene!)

Ciao

E da quanto è l'accumulo preesistente ?
Il diametro del tubo di collegamento ?
Quanto distano i 2 bollitori ?
E se mi dici anche dove vive, quanti mq di pannelli ha installato e di che tipo, credo mi aiuterebbe a farmi un'idea per l'eventuale dimensionamento dell'impianto che vorrei realizzare...
Grazie ancora,
ciao,
Ezio.

Ciao, l'accumulo preesistente dovrebbe essere un vecchio bollitore Riello serie blu da 200 litri a serpentino singolo estraibile,lui é rimasto collegato alla caldaia,il Cordivari invece fa il solare,la cosa mi aveca colpito perchè il Riello era rialzato fino a toccare il soffitto con uno "sgabello" fatto sumisura da un fabbro,invece il cordivari era a terra,tutti e due in verticale e affiancati,il tubo di collegamento era bello grosso,cerano due riduzioni al contrario,verso i rispettivi bollitori,e il tutto fasciato da isolante,i pannelli (vado a mente) sono 4 piani.

Non ti basare su questo,tu hai un bollitore orrizontale da 700 litri,e dovresti aggiungerne uno per il solare,il problema é che se lo prendi piccolo,il serpentino di scambio interno sarebbe inadatto,se lo prendi grande aumenti anche l'accumulo (il meno peggio) dovresti prendere almeno 6 pannelli da 2,5 meri quadri (ma dipende dal luogo di installazione e da quante persone usufruiscono dell'ACS ecc)
Ciao
P.S. in genere si conta all'incirca (sono vago) 70-80 litri a persona di ACS o circa 1 metro quadro di pannello a persona,(dipende dal luogo di installazione)e circa 60-70 litri di accumulo a metro quadro di pannelli...

Si, grazie Buran001,
ma non posso usare gli standard di consumo per determinare la supericie dei pannelli, dato che essendoci molti uffici + qualche doccia per i trasportatori + un gran appartamento il consumo di ACS è difficilmente quantificabile...
Certo è che l'accumulo attuale funziona bene.... Quindi il bollitore solare vorrei dimensionarlo in modo che possa garantirmi il riscaldamento dell'acqua nei mesi estivi, per risparmiare circa 150 euro al mese di gasolio..... Credo tutto dipenda dal tipo di raccordo che potrei riuscire a fare tra i due bollitori....

Al limite preferirei sovradimensionare accumulo solare e pannelli e prevedere un sistema a svuotamento.... Ci penso un po'....

Ciao.

Ciao, si in effetti non é facile,io installerei subito un contatore sulla mandata ACS,tanto per capire quanti litri al giorno vanno in media.

Un sitema a svuotamento a caduta si puo anche fare con un impianto classico,basta optare per degli accorgimenti nell'installazione dei tubi e pannelli,poi servira un contenitore adegiato per il glicole e una pompa di riempimento.

Mi sa che per sopperire col solare a tale richiesta ti servià piu di 6 pannelli da 2,5 metri quadri...
in che zona sei?

L'impianto sarebbe in prov. di Bergamo,
sulla riva nord del lago d'iseo...
Vedo se è possibile mettere un contatore in entrata o usita del boiler attuale...

Credo anch'io almeno 15 mq totali... Da verificare.

I bollitori li collegherei così...

http://images1.fotoalbum.alice.it/v/www1-1//172/172685/313635/PSe_IntegSolare_3-or.jpg

L'acqua dovrebbe circolare liberamente ed il calore concentrarsi allo spillo.
Il ricircolo ACS in basso non dovrebbe essere un iconveniente, se è ancora calda rimonta con facilità...

Il bollitore solare lo immagino da circa 500 Litri... Ma anche questo è da verificare... Soprattutto per il serpentino, che dovrebbe essere abbastanza grande, come dici tu....

Lo svuotamento, vista la superficie dei pannelli, per il momento lo considero, vedrò poi quanto costa...

Grazie, se hai idee a riguardo fammi sapere...
Ezio.

Ciao,servirebbe un termotecnico per capire quanti pannelli effettivamente conviene montare,la cosa fantastica sarebbe prendere il bollitore orizzontale e metterlo in verticale,uno difianco all'altro,basterebbe solo un tubo di collegamento,il tutto in serie,a stratificazione,col ricircolo collegato al bollitore (caldaia) nella parte alta.Non dimenticare una valvola termostatica che miscela con la fredda l'uscita,hai il vantaggio che se fai tu il lavoro risparmi...
(non puoi ammortizzare un impianto in 10 anni!)
Ciao

Si OK per la valvola termostatica...

Per quantificare il bisogno di ACS, come mi hai consigliato, monteremo un contatore...
Un termotecnico dovrebbe vivere qui qualche settimana per poter dimensionare l'impianto...
I lavori saranno dopo l'inverno, solo se il solare può lavorare bene integrando l'attuale... Quindi ho tempo per valutare con calma...
Il bollitore preferirei non toccarlo... Se lo tolgo da dov'è lo cambio, e ne metto uno con doppio serpentino da 800-1000 litri, in verticale e in un'altra stanza, per lo spazio ridotto...

I lavori li faremmo noi...
Vorrei risparmiare un migliaio di litri di gasolio l'anno (circa 10.000 KWh). Vuol dire quasi 100% di ACS per 6 mesi caldi (circa 1500 KWh/mese) e piccolo contributo alla caldaia nei restanti... Valuto anche il Drain Back, che mi sembra molto interessante... Preferirei non usare glicole...
Spendere 9.000-10.000 euro di materiali... Con 55% recuperabile...

Vediamo... Intanto mi informo meglio...

Indietro