integrazione PDC con Biomassa

tooloud

Utente
Iscritto dal
10 Febbraio 2017
Salve ho una idrostufa a pellet (potenza utile 18,22kW) collegata a Puffer (600L) e solare termico che mi fa ACS e riscaldamento a termosifoni. Con mandata a 50/55°C in base alle temperature esterne acceso H24 ho 20° ambiente su casa due piani 180mq totali.).
Stanco di caricare pellet stavo pensando di integrare una PDC per utilizzarla nei mesi intermedi (settembre/ottobre/novembre) e (marzo/aprile).
Esiste questa possibilità o ci sono delle problematiche? se si che modelli potrebbero essere i piu idonei?

50/55 gradi cominciano a essere temperature di mandata ''importanti'', tradotto alti consumi e scarsa efficienza
dovresti provare quest'inverno a abbassare gradualmente la temperatura di mandata (se il tuo impianto lo consente) e mandare per piu ore...
per vedere se riesci a scendere a 45/40
se invece devi mandare a 55g h24 forse ti conviene andare su macchine con gas R290 che possono mandare un po più in alto

se hai spazio, aumenta gli elementi dei termosifoni. così facendo avrai più massa radiante e potrai abbassare la T di mandata.

tooloud
oltre a quella autorevole di rrrmori ci sono altre testimoneanze in giro per questo forum di impianti a radiatori che riscaldano con temperature basse...
non dare retta agli idraulici che dicono che non si puo fare, prova

Con mandata a 50/55°C in base alle temperature esterne acceso H24 ho 20° ambiente su casa due piani 180mq totali.).

non credo che tu necessisti di 18 kw per tenere calda la casa con fuori magari -2 di media giorno.
Quanto ti serve lo puoi sapere individuando il consumo di pelet in un giorno freddo...che immagino sia di 3 sacchetti circa

Il che vul dire 8 kw di potenza per 24 ore
Il che vuol dire che con una pdc da 8 kw sarai autonomo per tutti i mesi che indichi..e anche qualche cosa in piu.
La T del termo salita sino a quel che sarà..ma poco importa nel senso che magari non arriva di certo a 50 a marzo..ma non to serve che ci arrivi per erogare quel che saerve..che magari sarà 4 kw.
Insomma..vai sereno...
Setterai una mandata che serve a fare acs..diciamo 45 gradi...e poi il sistema andra a regolare la t interna.
oppure (meglio) fai acxs su accumulo dedicato e vai in climatica con la pdc..

Avrai comunque soddisfazioni

Quando sono sotto zero esterno ho circa 3 accensioni al giorno e consumo circa 2 sacchi e qualcosa. In media ho verificato gli ultimi 6 anni, consumo 180 sacchi a stagione da metá ottobre a fine aprile circa per acs e riscaldamento.

Vai sereno…2 Sacchi sono 30 kWh cioè 120 kWh teorici…poi immaginando la,resa reale di una caldaia a pellet , saranno 90-
comunque 120 kWh al,giorno sono 6 kW di potenza in 24 ore.
dunque nel giorno più freddo una 6 kw ti tiene al,caldo.
6 kW su un certo numero di termi che scaldano 180 m2, li porteranno ad una T tutto sommato bassa…ma per sempre 6 kW emetteranno..ma essendo bassa la t, il cop sarà buono.
se metti i >gradi Giorno del tuo comune si possono fare altri conti sapendo che consumi 180 sacchi a stagione.

siccome poi tuo obiettivo è solo integrare, non avrai sorprese…userai pellet davvero solo se vorrai o se sarà più economico nei giorni più freddi…se no te ne starai al caldo lo,stesso.
se hai modo di mettere del fv poi, allora il costo sarà più basso del pellet in modo sostanzioso.

Vedo di reperire i dati sulle temperature. L'anno scorso penso non siamo mai andati sotto zero.

Ho gia il fotovoltaico piccolino 3kw con storage di mi sembra 5kw. D'inverno rende veramente poco. Da gennaio a oggi ho prodotto 2853 kwh, autoconsumato 2089 kwh, comprato 1375kwh e venduta 671kwh.

Non servono le T reali…servono i Gradi Giorno del tuo Comune.
Se hai già fv sei anche avvantaggiato…metti la,pdc e poi si vede se val la pena incrementarlo.

Bene. Usi circa 10.000 kWh e dunque sono 4,5 kW per grado giorno.
significa che in una giornata con zero gradi di media esterna , se hai una pdc da 4,5 kW che lavora 20 ore…stai al caldo.
dunque se metti una 6 o 8 kW potresti non usare pellet volendo…ma visto che lo lasci…lo potrai usare se e quando vuoi.

... puoi domotizzare il sistema, ad esempio, faccendo accendere semplicemente la stufa quando le T esterne sono molto basse.... la pdc si spegnerà da sola senza alcun "pezzo" aggiuntivo e solo con la T dell' acqua dell' impianto.

Al contrario occhio a non esagerare con la potenza della pdc, o meglio configurare bene l' impianto in modo da sfruttare l' acqua tecnica del puffer esistente per limitare le troppe riaccensioni della pdc nelel mezze stagioni.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom