Integrazione totale e forma geometrica dell'impianto

maudam

New member
Un saluto a tutti, un saluto più grosso a chi risponderà:).
Mi hanno riferito per vie traverse(un amico di un amico) che il GSE non riconosce l'integrazione totale ad impianti che hanno i pannelli posizionati a formare una geometria non quadrangolare.
In pratica riconoscono l'integrazione solamente a stringhe posizionate a formare un quadrato o un rettangolo.
Fermo restando le ulteriori richieste (raccordi, sporgenze ecc.) vi risulta??
Ho interpellato il GSE che continua a rispondermi che non danno pareri preventivi...... Un metodo per lavarsene le mani e non creare precedenti.
Nel mio caso dovrei posizionare su una falda a forma rettangolare 16 pannelli posizionati a forma di "L" prime 2 file da 5 pannelli, 3°-4°-5° fila con 2 pannelli (come al solito per colpa dell'ombre di un camino)
Avete precedenti simili ??
Grazie a tutti

falso. chiacchere da bar che per fortuna verranno eliminate l'anno prossimo.

se hai falda rettangolare puoi dare una forma rettangolare
se hai falda triangolare darai forma "triangolare" cioè con i moduli scalati a mattone.
leggere cotanta guida del GSE dal sito gse.it

Ciao Andreaporta, ma cosa diresti a proposito di falda rettangolare ed impianto a "L".
Leggendo tutte le guide GSE :bored:,sia riguardanti l'integrazione, sia riguardanti casi che non l'hanno vista riconosciuta, ho trovato casi discordanti.
Fà un pò schifo ma sotto ho rappresentato la mia situazione su una falda rettangolare (ogni trattino è un modulo.... perdonatemi!!)
-----
-----
--
--
--
posso sperare nel riconoscimento dell'integrazione totale?

Grazie

Secondo me non è accettabile..devi rispettare la geometria della falda e minimizzare lo spazio residuo fra pannelli e fine falda..e se lascia una zona non coperta non lo stai rispettando..
credo che come minimo dovrebbe essere completa. se hai ombre metti pannelli falsi..o fai 3 file da 5 e riuncia ad 1 pannello..M

ciao marco
Io ho appena installato 14 pannelli disposti
su tre file...4+5+5.
Per comodità non sono partito dall'angolo (ho preferito non togliere tegole perimetrali onde evitare problemi).
Credi che avrò problrmi per integrazione totale?
ciao

Ho già fatto presente la cosa;
io pensavo ad una lamiera scura, credi che vada bene ugualmente?

Per quanto riguarda il ladistanza dal bordo (1metro da un lato e 20 cm dall'altro) credi che vada bene ugualmente?

P.s. ci si può adeguare in un secondo momento alle raccomandazioni gse o una volta ricevuta la risposte questa non è modificabile?

ciao e scusa per le troppe domande.....

premetto che non sono un grande esperto in materia..ma credo che una lamiera non basti..se ti contestano l'uniformità uso della falda credo si aspettino un falso pannello.
Penso invece accetterebbero le tegole a dx e sx.
Secondo me inviate le foto e ricevuta la risposta non hai appello..Marco

Certo che girando per l'Italia ne ho visti a decine di impianti che non sono perfettamente rettangolari e tutti in integrazione totale!
Pensandoci non fa più schifo un impianto disposto a piramide su falda triangolare?
Al di là di quello che ciascuno di noi pensa (giusto o sbagliato) c'è qualcuno che possa portare la sua esperienza diretta ??

Indietro