Interruttore dopo contatore bidirezionale

nick1111

CONTATTA ADMIN
Ciao a tutti.
Alcuni installatori mi hanno riferito che l'ENEL richiede un interruttore da installare all'interno del box contenente il contatore bidirezionale proprio in arrivo linea: a voi risulta? O forse una volta lo richiedevano e adesso no? Ed eventualmente che scopo avrebbe? (mi riferisco a installazioni di impianti inferiori ai 3 kW in abitazioni private)
Ho visto alcuni impianti in cui l'ENEL ha semplicemente sostituito il vecchio contatore per mettere quello bidirezionale e non ha assolutamente richiesto niente.
Voi che esperienza avete?

Grazie e :bye1:
Nicola

Le esperienze dettate dalle norme CEI? , se dal contatore al primo quadro utenza ci sono meno di 3mt. non serve , se sono di piu' e' obbligatorio.......

Grazie per la risposta!
La cosa che mi sorprende un po' e' che non mi sembra ci sia sempre uniformita' dato che ho visto degli impianti con distanze anche di 30 m tra contatore bidirezionale e quadro all'interno dell'abitazione!

:bye1::bye1::bye1:
Nicola

Dopo il contatore di scambio, prima del punto di parallelo Utenze/FV, devi avere un punto di sezionamento generale a prescindere dai 3mt della 64-8

Era sottointeso che il DG ci volesse sempre , se pero' hai piu' di 3mt. uno deve essere assieme al contatore e poi non so se con quella disposizione , ce ne vuole un altro presso l'utenza che sezioni FV e utenza contemporaneamente....

Grazie per le risposte.
Ho spulciato la 82-25 e io ho capito che nel caso di piccoli impianti con un unico inverter sarebbe necessario solamente il DG immediatamente a valle del punto di consegna (a p. 50 la norma dice che: "...il disp. di interfaccia e il disp. di generatore possono essere costituiti da un unico apparato posizionato internamente all'inverter.") e pertanto tra il punto di consegna e il generatore ci sarebbe un unico dispositivo di interruzzione automatico.

A questo punto mi sorge un'altra domanda: ma l'interruttore immediatamente a valle del punto di consegna lo installa l'omino dell'ENEL quando viene ad installare i contatori? Suppongo che sia cosi' perche' ho dato un'occhiata al mio attuale contatore e se voglio attaccarci qualcosa devo mettere le mani sul contatore stesso...

Ciao, Nicola

Non conosco le norme, ma a me l'installatore lo ha montato, dentro al contenitore del contatore, il quadro generale di casa si trova a circa 15m.
saluti.

Indietro