• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

interruttori magnetotermici

masborli

Nuovo Utente
Iscritto dal
21 Giugno 2013
Buona sera a tutti,
vi espongo la situazione:
devo ampliare casa mia utilizzando il 2° piano e per questo motivo andrò ad aggiungere all'attuale caldaia a metano una stufa kalor bi-fire e naturalmente utilizzerò 2 termostati ambiente con relative valvole di zona.
Sono in dubbio se proteggere entrambe le fonti di calore con un unico interruttore magnetotermico da 6A (quello che attualmente è montato nel quadro al 1° piano) oppure proteggere le caldaie singolarmente.
La seconda soluzione mi obbligherebbe ad utilizzare dei relè onde evitare "interfenrenze", sganci degli interruttori, con problemi di adattamento impianto nuovo/vecchio ma sicuramente offrirebbe maggior protezione e minor problemi in caso di guasto elettrico.
Cosa mi consigliate?
Grazie
Massimo

la prima è sufficiente la funzione del magneto termico è la protezione del cavo elettrico da
sovracarichi di corrente e da corti, mentre le caldaie a protezione delle schede elettroniche
avranno dei fusibili più adatti per la protezione delle schede

Grazie per la risposta. Effettivamente dopo essermi fatto spedire il manuale della stufa ho visto che ci sono fusibili di protezione e quindi tutto come da tuo consiglio.
ciao

Concordo; solo una cosa, partendo dal presupposto che non conosco i consumi della stufa in questione (immagino limitati alla sola resistenza d'avvio) bastano 6A?

Concordo; solo una cosa, partendo dal presupposto che non conosco i consumi della stufa in questione (immagino limitati alla sola resistenza d'avvio) bastano 6A?

Per la sola stufa, si (i fusibili sono 4A), devo verificare se stufa + caldaia bastano.
Devo verificare i dati della caldaia immergas a GAS.
ciao

Ho dato un occhiata alla veloce sul sito, non conoscendo il tuo modello ne ho passate un po', sia a condensazione che tradizionali; il massimo consumo che ho trovato è di 1,1 A per cui credo che i 6 A del magneto-termico dovrebbero bastarti anche nell'evenienza di un funzionamento contemporaneo dei due apparecchi

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom