Inverno: Glicole o fermo-impianto?

MartianSol

Nuovo Utente
Iscritto dal
22 Novembre 2022
Buongiorno a tutti, sono Guido ed ho un impianto solare termico a circolazione forzata con 2 pannelli da circa 2mq collegati ad un puffer da 600lt.
Al puffer è collegata anche una stufa a pellet per H2O calda in inverno.

A metà estate, mentre ero via, i pannelli sono andati in ebollizione. Visto che il glicole aveva ormai 6 anni ho deciso di smaltirlo, poi ho lavato con H2O tutto l'impianto, ed alla fine ho riempito l'impianto con semplice H2O (tamponata con bicarbonato per renderla alcalina). L'impianto è andato benissimo per il resto dell'estate ed abbiamo avuto H2O calda fino alla fine di ottobre sfruttando i soli pannelli (in casa siamo in 7).

Ora il mio dubbio: in inverno, storicamente, il mio impianto non contribuisce significativamente alla produzione di H2O calda, e dato che il glicole costa molto, ho pensato che forse mi converrebbe svuotare e fermare l'intero impianto, per poi farlo ripartire, sempre con H2O, la prossima estate.
Secondo voi ci sono problemi in questa strategia? Svuotando l'impianto non rischio che residui di H2O congelino danneggiando i pannelli?
Grazie a tutti per le vostre opinioni.

io manterrei in funzione l'impianto.
sicuramente la centralina dell'impianto ha la funzione che se sente il pannello una temperatura bassa fa girare acqua tecnica che sarà calda perchè immersa nell'accumulo per evitare congelamento.

io per scaldare l'acqua uso solo il solare termico e una resistenza nel boiler da 300, anche poco sole preriscalda l'acqua, ho fatto qualche anno senza antigelo, guardando le previsioni meteo se la temperatura scendeva sotto i 3 gradi toglievo qualche litro dall'impianto lasciando la pompa manuale di riempimento sempre attaccata, poi ho messo l'antigelo perchè la strategia richiede buona memoria

io rimetterei il glicole nell' impianto. alla fine il gioco non vale la candela.
conta che nel puffer da 600 litri avrai la serpentina dedicata al solare (non è diretto all' acqua tecnica) e quindi non puoi usare la strategia suggerita di mandare acqua tecnica calda su ai pannelli.
rischiare con l' acqua che ti ghiacci e faccia danni ...mi pare che il gioco non valga la candela. alla fine è una cosa che puoi fare in autonomia...

Come ha scritto simonez, se la centralina ha la funzione antigelo usare quella, anche se dovesse capitare di trovarsi sottozero e senza corrente il pannello si spacca ... ma il sistema migliore rimane sempre quello a svuotamento , dove non rimane acqua nel pannello, ne di estate creando il problema di sovrapressione ne di inverno di ghiaccio e può mancare anche energia elettrica e uno stà tranquillo

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le opinioni! Quella del ricircolo invernale per evitare il congelamento era un'idea che avevo preso in considerazione anche se un pò mi scoccia dissipare calore in questo modo. E' per questo motivo e per ovviare alle temporanee mancanze di corrente che avevo pensato di svuotare l'impianto come faccio per le manutenzioni, quindi aprendo i vari rubinetti ed insufflando aria con il compressore. Così facendo raccolgo i 30 litri di acqua che contiene il mio impianto, quindi praticamente lo si svuota quasi del tutto.

Purtroppo dove abito io quel poco di preriscaldamento invernale dell'acqua come suggeriva pox1964 è praticamente virtuale, quindi non è che perdo chissà cosa...

L'unico mio dubbio era appunto se eventuale poca acqua rimasta nei pannelli congelando possa danneggiarli oppure, visto che l'impianto sarebbe praticamente vuoto, non succede nulla, visto che c'è spazio per espandersi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom