• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

inverte: serie o parallelo?

• Autore discussione Autore discussione photo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

photo

Nuovo Utente
Iscritto dal
5 Agosto 2012
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum e premetto di non essere molto "colto" in materia.
Nonostante tutto, però, ho acquistato due impianti fotovoltaici, uno da 2,94 kw e uno da 5,88 kw.
Pannelli Sharp, Inverter Aurora P1.

L'impianto da 2,94 arriva, solitamente a 2400/2500, solo una volta è arrivato a 2900.

L'impianto da 5,88 non ha mai superato i 4300. Così ho chiamato il tecnico, il quale è passato da serie a parallelo.
Conseguenza: picco 4792, ma nelle ore più calde si blocca: si abbassa l'interruttore e compare la dicitura VAC ASSENTE.

Vi allego una foto: prima i cavi erano tutti collegati a sinistra, ora due a sinistra e due a destra.

Inoltre, l'inverter dell'impianto da 2,94 ha sempre la spia rossa fissa (GFI), mi hanno detto che è un difetto risolvibile con un aggiornamento software.

Domande:
-come si spiega la poca produzione dell'impianto da 5,88?
-considerando che sono nel salento e qui il sole splende alla grande, il picco dell'impianto da 2,94 (in serie) è nella norma?
-perchè passando al parallelo si blocca?
-cosa mi consigliate?

Sto per pagare l'ultima rata...

Grazie a tutti!

Allegati

• inverter da 6.jpg
    inverter da 6.jpg
    620 KB · Visualizzazioni: 0
per il 5 kW:
aveva messo tutto su un unico MPPT che andava in limitazione...facendo solo spostamento di connettori cosi hai due mppt indipendenti ma in linea di massima dovrebbe funzionare bene lo stesso.
per lo scatto: che magnetotermico ti ha montato? quando si produce tanto = passa tanta corrente---> se interruttore sottodimensionato (ovviamente) stacca, non arriva tensione ac e l'inverter (ovviamente) ti dice che gli manca il lato ac.

ciao

Per il fatto della produzione ed il picco di potenza, dipende soprattutto da come è installato l'impianto, ovvero: orientamento rispetto a Sud, inclinazione, eventuali ombreggiamenti, eccessivo caldo ecc...
Ci sono tanti fattori che infuliscono sulle prestazioni.
Per l'interruttore ha ragione "Map" magari si deve controllare meglio l'interruttore AC, quello che scatta, fai una foto e postala dai

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom