inverter aurora uno "riso low"

ceuvi

Member
salve gente,il mio aurora uno oggi mi sono accorto riso low,ha 10 anni e già dopo 4 mi cambiarono la scheda in garanzia (mi pare errore 031)mi sono già documentato un po,quindi le vostre risposte saranno discordanti
domandone:un mio amico ha un aurora uguale smontato che avrà lavorato 1 anno circa,lo posso montare senza segnalare niente al gse? ho SSP

se non è sigillato come il mio anche si...............................
Il Mio ha il cavo verso il contatore, un metro di lunghezza, sigillato e piombato..................................... a cosa servo poi non saprei..

siamo sicuri che il problema sia dovuto all'inverter? per caso è comparso in un momento di pioggia o nebbia? a me è succedeva per questo, infatti il colpevole era un connettore dei pannelli che era seccato

buongiorno. Risolto?
Io sto avendo problema simile. In giornata piovosa e umida (cmq con scarsa produzione) l'inverter (aurora da 10 kw) non parte (riso low o,80 o numeri simili).
Doverebbero controllare tensioni stringhe per capire se il problema è in inverter o isolamento pannelli. L'impianto ha 12 anni.
Mi chiedo se in caso di giornata non umida, tramite misura della tensione, si riesca a capire qualcosa, visto che in quel momento impianto funzione (se funziona!!)

risolto provvisoriamente, l'inverter non è, avendo 2 stringhe hanno scollegato un pannello su di una stringa e l'inverter è ripartito,se ho capito bene hanno abbassato gli ohm resistenza

Non hanno abbassato gli ohm della resistenza, anzi questo errore indica una bassa resistenza verso terra quindi un problema di basso isolamento, hanno escluso il pannello guasto riportando il valore della resistenza a quelli regolari e comunque devi far sostituire quanto prima il pannello per evitare lo sbilanciamento delle due stringhe.

mi hanno riferito che hanno scollegato un pannello a caso x abbassare resistenza ohm, secondo installatore dovrei sostituire tutta la stringa

E per quale motivo dovrebbero sostituire tutti i pannelli? Se escludendo colui che io definirei guasto l'inverter e' ripartito? Il basso isolamento puo' dipendere:
- da uno o piu pannelli guasti, e solo l' esclusione o la sostituzione degli stessi ripristina il sistema
- dai collegamenti elettrici (cavi - connettori)
- da un problema all'inverter ( escluso in questo caso)
quindi l'impianto funziona.
Basso isolamento significa bassa resistenza, e' non escludere un pannello per abbassare la resistenza dell'impianto, questa cosa mi suona nuova.
Ogni giorno apprendo cose nuove e strane su chi manutenziona (o crede) gli impianti fotovoltaici.

Riso low è un problema molto frequente per gli inverter power one\abb di quel periodo. Io ho lo stesso problema da anni, la prima volta individuammo dei connettori screpolati, ma poi si è ripresentato e ora avendo anche le reti anti-piccioni è molto complicato smontare tutto.
Quando è umido\piovoso come stamani e l'inverter non parte, stacco la stringa incriminata, aspetto che parta e poi la riattacco. Il controllo viene effettuato solo all'avvio quindi dopo funziona regolarmente.
Certo è una soluzione temporanea, ma al momento non posso fare altrimenti.

Qui nel forum trovi molte discussioni sull'argomento, c'era anche un documento (che ti allego) che indicava come misurare e verificare dove era la perdita di isolamento.

Allegati

Chi sà dirmi se la procedura per rilevare dispersioni lato AC si può usare per tutti i cavi i casa?È una sensibilità maggiore di quella di un differenziale da 0,03 A?

Idealmente per i cavi si... devi scollegare però qualsiasi apparecchiatura alimentata, cioe mettere fuori servizio l'impianto o quelle parti che vuoi controllare

Indietro