Inverter: come sceglierli?

Vipsolar fotovoltaico

Sebastiano51

Utente
Iscritto dal
28 Gennaio 2010
Dopo: "Pannelli fotovoltaici: come sceglierli?", eccomi con "Inverter: come sceglierli?"

Ritengo l'inverter il componente più importante dell'impianto, ma al tempo stesso credo che ormai si siano standardizzati molto tra di loro.

Questa discussione nasce da un confronto tra un inverter beghelli (e già mi sembra di sentire i buuuuuuu e i fischi del forum :p) e uno SMA sunny boy 3000. Eccovi il confronto:

scheda tecnica SMA SB-3000

scheda tecnica pianeta sole Beghelli

Efficienza: Beghelli: 92% (eur) - SMA: 93,6% (eur)
Tensione MAX: 600 V entrambi
MPPT: Beghelli: 150-450 - SMA: 268-480

Sembra variare soprattutto il MPPT (l'intervallo di tensione, ma a cosa serve esattamente?) anche se i valori massimi sono simili.

Per quanto riguarda l'efficienza, l'1,6% in più di rendimento dell'inverter SMA può portare a vantaggi sensibili?

es: irradiazione: 1500 W, impianto: 3kWp.
Rendimento Beghelli: 1500 x 3 x 0,92 = 4140
Rendimento SMA: 1500 x 3 x 0,936 = 4214
Differenza: 74W/annui -> 74 x 0,47 x 20 = 695,6 € in 20 anni

Più o meno il ragionamento è giusto o ci sono anche fattori diversi?

Il confronto lo devi fare con lo SMA 3000TL (beghelli è senza trasformatore Sma 3000 e con trasformatore)
SMA 3000 TL rendimento europeo 96,3 %
Power-one 3.0 rendimeto europeo 96 %
Solarmax 3000S 95%
Altri marchi Kaco, Fronius, Ingeteam............
Ti assicuro che ogni inverter è diverso dall'altro.

Quello senza trasformatore ha un rendimento più elevato, pesa meno e di solito costo di meno. Copia un vecchio intervento di il cui autore è rob74
Senza trasformatore (TL)
+ Maggior rendimento;
+ Minor costo di acquisto (di solito, non sempre);
+ Minor peso;
+ Minori dispersioni termiche;
- maggiori problemi di disturbi sulla linea (componenti CC immesse);
- differenziali più alti (min 0,3A tipo A);
- assenza di isolamento galvanico tra CC e CA;
- necessità di garantire isolamento galvanico con trafo esterno se P>20kWp;

Per considerare quelli con i trasformatori metti il + al posto del - e viceversa.

Le diversità sono comunque maggiori ed è una scelta che deve fare il progettista non tu.

Uso la funzione cerca questi temi sono stati trattati in passato

domanda idiota....
ma quale è la marca di inverter piu economici sul mercato?
Si parla molto di pannelli cinesi ma penso poco di inverter "low cost"
come siamo messi a cinesate varie?

Dopo: "Pannelli fotovoltaici: come sceglierli?", eccomi con "Inverter: come sceglierli?"

Ritengo l'inverter il componente più importante dell'impianto, ma al tempo stesso credo che ormai si siano standardizzati molto tra di loro.

Questa discussione nasce da un confronto tra un inverter beghelli (e già mi sembra di sentire i buuuuuuu e i fischi del forum :p) e uno SMA sunny boy 3000. Eccovi il confronto:

Certo che le pensate tutte pur di sperare che vi diciamo" cavolo prestazioni eccezionali per l'iverter beghelli"

la differenza tra alcuni commenti poco utili:
domanda idiota....
Certo che le pensate tutte pur di sperare che vi diciamo" cavolo prestazioni eccezionali per l'iverter beghelli"

e un commento interessante:

Il confronto lo devi fare con lo SMA 3000TL (beghelli è senza trasformatore Sma 3000 e con trasformatore).
Ti assicuro che ogni inverter è diverso dall'altro.

Solitamente nei forum si mettono a disposizione le proprie conoscenze per aiutare chi chiede un consiglio, come ha fatto maufv. Credo, invece, che i commenti "tecnici" di Gate Array e parma45 siano poco costruttivi. vabbè...

intanto grazie a maufv ho scoperto che gli inverter possono essere con e senza trasformatore e vedendone il rendimento, devo dire che effettivamente è abbastanza scarso come prestazione per essere senza trasformatore.

Chi saprebbe spiegarmi cosa sono questi:
- maggiori problemi di disturbi sulla linea (componenti CC immesse);
- differenziali più alti (min 0,3A tipo A);
- assenza di isolamento galvanico tra CC e CA;
- necessità di garantire isolamento galvanico con trafo esterno se P>20kWp;

infine una domanda anche su questo:
Le diversità sono comunque maggiori ed è una scelta che deve fare il progettista non tu.
si, è vero che la deve fare il progettista, però la mia era più una curiosità per riuscire a capire. Solitamente in base a cosa si decide se montarne uno con o senza trasformatore? Perchè in alcuni preventivi mi sono stati proposti inverter con trasformatore, in altri senza. Come mai?

la differenza tra alcuni commenti poco utili

Ti è rimasta nel duodeno la peperonata di ieri notte????

io ho fatto una domanda.... semplicemente senza commentare una beata fava!

non ho fatto nessun commento.... ho semplicemente chiesto se qualcuno aveva avuto a che fare con inverter lowcost....
!..PUNTO...!

Ti è rimasta nel duodeno la peperonata di ieri notte????

io ho fatto una domanda.... semplicemente senza commentare una beata fava!

non ho fatto nessun commento.... ho semplicemente chiesto se qualcuno aveva avuto a che fare con inverter lowcost....
!..PUNTO...!

quoto tutto (non me ne vogliano i mod)
ti chiedo scusa. in effetti avevo interpretato male il tuo post (uno dei più classici problemi dei forum: la possibilità di non sentire con che tono viene detta una frase).

Pensavo che l'introduzione "domanda idiota..." era riferito al mio post e non alla tua successiva domanda. Purtroppo quando si menzionano gli inverter beghelli su questo forum tutti iniziano a diventare suscettibili (vedi commento di parma45), quindi direi di concludere con un bel :cheers:

infine rinnovo questa domanda:
la scelta tra inverter con e senza trasfomatore
la deve fare il progettista, però la mia era più una curiosità per riuscire a capire. Solitamente in base a cosa si decide se montarne uno con o senza trasformatore? Perchè in alcuni preventivi mi sono stati proposti inverter con trasformatore, in altri senza. Come mai?

dai pannelli? dall'impianto della casa? effettivamente non mi spiego perchè alcuni mi propongano inverter con trasformatore e altri senza...

grazie,
Sebastiano

non è diventare sucsettibili ma è dire la verita'....poi puoi anche comperarne 10 inverter beghelli che a me non me ne puo' frega de meno tanto ****** Non denigrare prodotti specifici nascondendosi dietro ad un nickname *****

Ultima modifica da un moderatore:
rinnovo questa domanda:
la scelta tra inverter con e senza trasfomatore
dai pannelli? dall'impianto della casa? effettivamente non mi spiego perchè alcuni mi propongano inverter con trasformatore e altri senza...

Visto che non te l'hanno ancora detto, provo io. Il trasformatoe SERVE nel caso di pannelli che hanno la necessità di avere un polo collegato a terra (sunpower e amorfi generalmente) e quindi devono necessariamente essere isolati galvanicamente dalla rete.
Poi si può utilizzare per evitare disturbi nella rete (questo te lo deve dire un tecnico/progettista).
Come è già stato detto, serve anche per potenze maggiori di 20kWp, ma può anche essere montato separatamente dall'inverter(e anche questo te lo deve dire un tecnico/progettista).
:bye1:

non è diventare sucsettibili ma è dire la verita'....poi puoi anche comperarne 10 inverter beghelli che a me non me ne puo' frega de meno tanto .......

c'è differenza tra dire la verità e sparare sentenze senza motivarle (a tal proposito, dando un'occhiata nel forum, mi sono reso conto che in molte discussioni in cui hai partecipato ci sono molti che si lamentano, appunto, del tuo "sparare sentenze" senza motivarle)

il tuo commento l'ho definito POCO UTILE e tornerei a definirlo così anche adesso.

Ora, per favore, vorrei evitare di continuare questa discussione personale con te, che penso interessi poco agli altri utenti del forum.
Se deciderai di motivare le tue opinioni, come fanno gli altri, sarai ben accetto in questa discussione.

Per quanto riguarda l'inverter Beghelli, ho potuto notare che non è eccezionale (per definirlo decente o meno dovrei confrontarlo con molti più modelli, mentre io in realtà l'ho confrontato solo con il SB 3000 e SB 3000TL) grazie al commento di maufv che mi ha spiegato la differenza tra inverter con trasformatore e senza.

Visto che non te l'hanno ancora detto, provo io. Il trasformatoe SERVE nel caso di pannelli che hanno la necessità di avere un polo collegato a terra (sunpower e amorfi generalmente) e quindi devono necessariamente essere isolati galvanicamente dalla rete.
Poi si può utilizzare per evitare disturbi nella rete (questo te lo deve dire un tecnico/progettista).

quindi si può dire che, quasi esclusivamente, dipende dal tipo di pannelli montati.

Ora so che è abbastanza impossibile rispondere a questa domanda ma, molto "teoricamente", a parità di rete (supponiamo non risenta di nessun disturbo) sono da preferire quei pannelli che permettono di installare un inverter senza trasformatore che permetta di avere rendimenti migliori?

grazie,
Sebastiano

PS: @maufv: per caso ti riferivi a questa: discussione su inverter
Pomeriggio, appena ho 10 minuti, la leggo. Vedo se riesco a capire qualcosina meglio

Ultima modifica da un moderatore:
Scrivo una cosa anche io , visto che la differenza di costi tra uno sconosciuto e i soliti noti puo' essere di 100 massimo 200 euro , che nell'economia dell'impianto incide per 1% , vai sugli affermati (in rigoroso ordine alfabetico) : Aurora,Fronius,Sma e qlc altro compatibilmente con le caratteristiche pannelli - ingesso CC e alla fine cadi su quello disponibile al momento.

by

Statebboni :D

Alla fine sembra pero' che siano gli inverter senza trasformatore ad affermarsi visto che tra le case più note ormai tutti ne hanno una linea.....

Di Fronius l'unica cosa che non mi convince è l'architettura.Per quanto ne so (sul forum tempo fa fu pubblicato un PDF di Fronius con lo schema di principio) dopo il trasfromatore raddrizzano il segnale e poi lo rendeno alternato a 50 Hz con un altro ponte.Non valeva la pena di non mettere il trasformatore a questo punto?

X Sebastiano
I moduli che necessitano un polo a terra (e quindi un trasformatore) sono generalmente quelli con silicio amorfo.Questi si usano per applicazioni particolari o per esposizioni particolarmente sfavorevoli,altrimenti la questione non si pone.

E' stata posta nel passato per quanto riguarda la possibilità di un inverter TL di iniettare componenti continue nell'impianto elettrico e quindi l'obbligatorietà di un differenziale di tipo B.Poi le case costruttrici di inverter TL hanno rilasciato nel tempo documentazione sempre più precisa nell'evidenziare la non necessita di questo.

Sebastiano51,
se la discussione deve essere "come sceglierli" va benissimo, se invece di tratta di un confronto spannometrico tra due soli prodotti, evitiamo queste discussioni.
Ci sono riviste che effettuano molto seriamemte prove comparative tra inverter in diverse condizioni di lavoro, usando dei simulatori di pannelli fotovoltaici programmabili. Vi invito a leggere le prove sulle riviste.
Ciao
Mario

Alla fine sembra pero' che siano gli inverter senza trasformatore ad affermarsi visto che tra le case più note ormai tutti ne hanno una linea.....

...CUT...

X Sebastiano
I moduli che necessitano un polo a terra (e quindi un trasformatore) sono generalmente quelli con silicio amorfo.Questi si usano per applicazioni particolari o per esposizioni particolarmente sfavorevoli,altrimenti la questione non si pone.

Allora, vediamo se ho capito bene: quelli SENZA trasformatore hanno rendimenti più alti, sono anche più economici e hanno ingombri minori e ormai sembra che tutte le case produttrici puntino su questa tipologia di inverter.

Per il discorso moduli; è possibile che un modulo suntech STP180S (link alla scheda tecnica) necessiti di un inverter con trasformatore? da dove potrei capirlo?

Sebastiano51,
se la discussione deve essere "come sceglierli" va benissimo, se invece di tratta di un confronto spannometrico tra due soli prodotti, evitiamo queste discussioni.
Ci sono riviste...

No, la discussione nasce per capire come sceglierli. Ovviamente ho postato il link di 2 prodotti come esempio (non essendo esperto del settore, ho scelto due prodotti che mi sono stati proposti nei preventivi e che ho scelto per la loro differenza tra inverter con e senza trasformatore), ma poi la discussione si è naturalmente sviluppata per capirne gli eventuali difetti o pregi di un tipo rispetto all'altro.

Quello che volevo creare io era una specie di guida per "utonti" come me, dove poter elencare le principali caratteristiche di un inverter per capire quali sono i parametri importanti da controllare al momento dell'acquisto e non essere "costretti" a comprare a scatola chiusa fidandoci di un installatore piuttosto che di un altro.

Per quanto riguarda il confronto tra 2 singoli prodotti, non ci vedo niente di male, a patto, però, che non si imposti il topic come ho fatto io per questa discussione, ma si crei un topic adatto dove chiedere consiglio. Non ci vedo niente di male in un forum ;)

Ultima cosa, ho visto che accennavi alle riviste per confrontare i vari inverter. Sono tutte cartacee o esistono anche le versioni online consultabili gratuitamente?

In caso potresti linkarmene qualcuna?

grazie,
Sebastiano

PS: complimenti per il forum :D

sb3000IT o sb3000TL

sb3000IT o sb3000TL

Questa discussione cade proprio a fagiolo per un mio dubbio. Nella mia abitazione devo installare un impianto di 2.96 kwp con 16 pannelli Sps da 185w, orientati a est secco. Il progettista mi ha proposto l'inverter sb3000it (con trasformatore), ma io sono attratto dal sb3000TL (senza trasformatore) soprattutto perchè nasce già con il dispositivo bleutooth per poter monitorare la produzione giornaliera. Il progettista mi dice che l'inverter con trasformatore sia preferibile per l'isolamento galvanico tra cc e ca. Qualcuno mi sa consigliare ? Grazie

Ultima modifica:
sb3000IT o sb3000TL

sb3000IT o sb3000TL

Scusate la domanda un po da neofita ma non ho trovato indicazioni nelle discussioni in cui ho cercato... Un progettista (di cui non conosco però le referenze) mi ha detto che tendenzialmente gli inverter con trasformatore tendono a rompersi prima di quelli senza trasformatore. C'è qualcuno che mi può rispondere ?

Ultima modifica:
Rompersi prima?Non so,bisognerebbe conoscere i dati delle case costruttrici ma questo non è possibile.....sicuramente (anche se è un detto appartenente al mondo della meccanica) quello che non c'e' non si puo' rompere.Anche se il trasformatore dovrebbe essere un elemento non sottoposto a forte usura, a meno di grossi sottodimensionamenti.Ma anche qui bisogna vedere la qualità di questi......

La presenza o meno di un trasfromatore nasce soprattutto per una questione di sicurezza.Con un trasformatore interposto tra la rete (intesa anche come impianto elettrico di casa) e la parte di circuito in corrente continua evita che una componenete continua circoli nell'impianto elettrico.Una fuga di corrente continua verso una massa non puo'essere rilevata da un "normale" differenziale (classe A o AC), ma servirebbe un costoso classe "B".Per evitare questo costo aggiuntivo ecco preferire un inverter con traformatore.Pero' la norma consente un inverter senza trafromatore e senza differenziale class B se il costruttore rilascia una dichiarazione per cui la sua macchina è costruita in modo tale da non iniettare (o iniettare in piccolissima percentuale) correnti continue nell'impianto elettrico.

Pero' tale dichirazione non obbliga il costruttore a spiegare come evita l'immissione di componenti continue.Il costruttore dichiara e bisogna fidarsi.Magari qualcuno preferisce non fidarsi e prevedere un trasformatore, così la cosa è oltremodo certa.

una cosa che non si è ancora detta per la scelta dell'inverter (a parte un piccolo accenno di marinosac) è quella di tenere in considerazione anche l'affidabilità nel tempo dei vari prodotti; ci sono marchi ben noti con un'ottima affidabilità (c'è chi ha già un curriculum ventennale) e altri marchi con un'affidabilità più scarsa o ancora tutta da scoprire (ad esempio la neonata azienda pinco palla che si è messa a produrre inverter dall'oggi al domani)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom