Inverter DEYE con Generatore :: Backup

Vipsolar fotovoltaico

ciconet

Nuovo Utente
Iscritto dal
19 Ottobre 2020
Ciao ragazzi, vorrei condividere con voi uno scenario che non riesco a capire !!!

Allora ho un inverter DEYE 8kw monofase ( SG05LP1_EU ) + Pannelli solari ( al momento 4,3 kW ) e batteria ( al momento una LG CHEM 6,6kW ). L'impianto è regolarmente funzionante, carica la batteria, serve l'uscita LOAD ( carichi di casa ) e l'eccesso lo immette sulla porta GRID ( Gestore 220v ).
A questo impianto ho connesso un generatore a benzina ( Pramac PMi4500 ). Questo generatore è acceso/spento dall'inverter attraverso la gestione del contatto G-S ( NO ) e tutto funziona accensione e spegnimento.
Ora il problema è che non riesco a capire come impostare sul DEYE per ottenere il seguente comportamento:

1) quando non è presente corrente sulla porta GRID ( mancanza di energia elettrica ) -> Avvia generatore che serve il carico ( porta LOAD ) e carica batteria ( fino al raggiungimento SOC 95-100% )
2) quando è presente corrente sulla porta GRID ( ripristino energia elettrica ) -> Spegni generatore e servi il LOAD con priorità 1) FV; 2) Batteria; 3) GRID; eventuale eccesso -> GRID ( immissione in rete )

Ho visto che è presente l'impostazione TimeOfUSE che imposta delle fasce orarie per carica/scarica batteria e include la ricarica da generatore e/o da GRID ma non ho visto opzioni che indicano il fattore mancanza di energia sulla porta GRID.
Quindi ho impostato sul menù batteria:

dataurl100018.png
Poi impostato la porta GEN ( GEN Port Use ) come Generatore Input ed abilitato Signal Island Mode ( per il contatto G-S)

Il Time Of USE è questo:
dataurl100020.png

Che però funziona a prescindere dalla presenza di corrente sulla porta GRID e comunque non come vorrei.

Per esempio il Time3:

dataurl100020.png
Fa partire il generatore ( dalle 8 alle 13 ) quando la batteria scende sotto il 25%, ma lo spegne quando arriva al 25%. In questo modo accende e spegne il generatore di continuo e non carica fino al 100%. E comunque lo avvia anche in presenza di corrente sulla porta GRID ( significa che non ho bisogno del generatore!!! )

Qualcuno di voi ha esperienza su questa funzionalità di backup con generatore ?

scusa una domanda, non considerando il generatore, se manca EnergiaE dal distributore e i pannelli producono (giornata di pieno sole) la corrente generata dai pannelli puo essere usata dalla casa e per ricaricare la batteria ?

Ciao, si certamente. Se manca energia dal distributore, la porta GRID sarà senza corrente. Semplicemente l'inverter non immetterà più corrente nella stessa porta GRID che è quella connessa al "contatore" del distributore ma il resto continua a funzionare regolarmente

Non ho capito perchè il micro inverter ?
non hai già impianto connesso , qualcuno scriveva in AC coupling già caricava le batterie con la parte che ti avanza del FV , o hai anche altri pannelli connessi al Deye ?

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom