inverter e batteria hve BYD

Vipsolar fotovoltaico

alebe77

Nuovo Utente
Iscritto dal
9 Agosto 2017
Ciao,
mi è arrivato un preventivo per l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6kw, pannelli a scelta tra qcells, longi, trina solar, astro, demegc e aiko e con inverter BYD power box sh6k e batteria HVE 12 alta tensione BYD. valore 13000€
Mi hanno proposto un kit un pò piu basso sempre 6kw marca sineng con batteria alta tensione valore 10000€
Qualcuno che ha esperienza su questo tipo di marca sa darmi informazioni?
E' un buon prodotto da prendere in connsiderazione?
Grazie

Ultima modifica:
Mi sembrano tutti componenti con ottime specifiche (aiko per pannelli top, byd per batterie top).
Tieni conto che se hai spazio nel tetto quell'inverter può gestire fino a 9 kWp.
Pacchetto è un po' caro, ma tutto sommato ci può stare per un chiavi in mano se pratiche e iva compresi. Magari riesci a farti dare quei 6 pannelli in più compresi nel prezzo o a farti fare sconticino.

ho anche altri preventivi, con batteria ed inverter deye a 8k circa e growatt a 9k circa.
Ho anche un preventivo con pannelli Sunpower P7 e batteria tesla a 12k+iva che sconterebbero l'iva ma non so l'investimento incomincia ad essere impegnativo non so valutare in quanto tempo rientro dai costi.

Io ho un deye ed è un prodotto di buona qualità prezzo. Rispetto al byd/growatt/Huawei ha vantaggio che puoi montare batterie a bassa tensione anche di diverse marche (cmq certificate CEI 0-21). Nella sostanza ha una politica meno protettiva, più aperta.
Se prendi inverter e batteria dello stesso marchio hai però vantaggio che sicuramente non hanno problemi di comunicazione tra loro.

Batteria Tesla buon prodotto, ma (se hanno tenuto impostazione storica), va montata sul lato AC, non ritengo sia ottimale per un nuovo impianto (più trasformazioni=meno efficienza), più utile per retrofit con vecchi inverter non ibridi. Su impianto nuovo personalmente eviterei.

Pannelli Sun Power buoni, ma spesso troppo cari, la qualità/prezzo dei pannelli cinesi li sta mettendo un difficoltà finanziaria: sunPower già delistata in USA, ora si fa produrre i pannelli da Maxeon, ma anch'essa è a serio rischio delisting in USA. Potrebbe essere un problema trovare pannelli in futuro (in caso di grandinata o guasti, revamping...).

Ogni prodotto ha pro e contro, ma in linea di massima l'impianto fotovoltaico presto a tardi si ripaga sempre, con batterie devi fare più attenzione (non esagerare sovra-dimensionando e pagarle il giusto), perché allungano tempi rientro (si ripagano solo se ci spendi "poco"). Il grosso del risparmio te lo danno i kWp dei pannelli e non i kWh delle batterie (risparmio tra i due ha un rapporto spesso maggiore di 10:1, almeno con SSP.
Ora con RID e con tendenza a pagare sempre meno l'energia nelle ore centrali della giornata, batterie cominciano ad avere benefici maggiori, ma i consigli dati sopra restano cmq validi. Batteria deve semplicemente coprire i tuoi consumi medi tra il tramonto e l'alba.

A parità di campo FV, il pacchetto deye+deye batteria a 8k€ è quello che si ripagherà prima. Se in abbinata con un buon pannello cinese, hai un impianto che ti darà soddisfazioni a un prezzo ragionevole.

Ultima modifica:
Per Tesla il kit è composto da pannelli e batteria che integra l'inverter, powerwall 3.
Quindi mi consigli i kit con l'invrter Deye rispetto Byd, sunpower egli altri?
Come pannelli ho in preventivo i ja Solar jam54d40lb o i TrinaSolar Vertex S+ TSM-NEG9R.28 tutti e due doppio vetro da 1,6 ciascuno con due batterie d 5 kw ognuna.
Sentendo qualcuno mi diceva che questi inverter econominìci non funzionano bene, pero ora sentire un parere da chi ce l'ha mi rassicura.
Se ho spazio sul tetto mi consigli di aumentare la quantità di pannelli?
Com'è la gestione del tuo inverter?

Ja, Trina, Jinko, ... parliamo di costruttori da tempo nei primi 5 posti al mondo per produzione... puoi andare sereno.

"Inverter economici che non vanno bene", dipende se te lo dice chi vende altro o chi lo ha, senza argomentazioni a supporto è affermazione che non vale nulla. Io lo ho da 2 anni, comandabile da remoto o da schermo touchscreen, funzione back-up e tante altre, per ora zero problemi e garanzia di 10 anni. Nel forum non mi risulta ci siano segnalazioni anche dagli altri possessori.
Byd ha lanciato i suoi inverter l'anno scorso, ragion per cui difficilmente troverai feedback per ora, sulle batterie invece è costruttore decennale super affidabile.

Fermo restando che 6 kWp di pannelli è già un ottimo impianto per la maggior parte delle abitazioni, aggiungere altri 2-3 kWp se hai spazio senza ombreggiamento potrebbe essere utile con case che tendono a essere sempre più elettriche (es. riscaldamento, cottura, ...) e che magari un giorno hai auto elettrica da ricaricare. Aggiungerli dopo ti costa sicuramente di più che installarli subito (e per questo ti dico valuta ora se può servirti in futuro). Piuttosto di spendere qualcosa di più per un marchio, spendi qualcosa di più per aumentare i kWp, che sono la cosa che importa di più.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom