inverter e caldaia

lucabos

Member
salve a tutti,

volevo sottoporvi un quesito. Devo installare un impianto fotovotaico. L'inverter verrà montato all' esterno dell' abitazione ma in un luogo chiuso di fianco all' abitazione dove già trova spazio la caldaia. Premetto che di spazio ce n'è in abbondanza all' interno di questa stanzetta. Inoltre tutte la apparecchiature elettriche troveranno spazio all'interno di essa. Secondo voi una collocazione del genere è a norma o devo separare le due cose (caldaia e inverter). Il problema me lo pongo anche perchè il contatore di produzione dovrà anch' esso essere montato di fianco all' inverter e non vorrei che l' Enel non acconsentisse.

Grazie a chiunque voglia dire la sua,anche con eventuali riferimenti normativi.

salve a tutti,

volevo sottoporvi un quesito. Devo installare un impianto fotovotaico. L'inverter verrà montato all' esterno dell' abitazione ma in un luogo chiuso di fianco all' abitazione dove già trova spazio la caldaia. Premetto che di spazio ce n'è in abbondanza all' interno di questa stanzetta. Inoltre tutte la apparecchiature elettriche troveranno spazio all'interno di essa. Secondo voi una collocazione del genere è a norma o devo separare le due cose (caldaia e inverter). Il problema me lo pongo anche perchè il contatore di produzione dovrà anch' esso essere montato di fianco all' inverter e non vorrei che l' Enel non acconsentisse.

Grazie a chiunque voglia dire la sua,anche con eventuali riferimenti normativi.

Ho fatto montare tutto nel locale tecnico: caldaia, accumulo solare (1000l), autoclave (1000l), aspiratore centralizzato, inverter contatore, modem e datalogger.

Nessun problema
Ciao Claudio

lucabos,
facendo un calcolo MTBF risulta che la vita utile di un inverter e' fortemente dipendente dalla temperatura ambiente.
Se il locale caldaia e' caldo, la vita utile diminuisce.
Ciao
Mario

Vorrei fare presente che non è stata indicata la potenzialità del gruppo termico. Nel caso fosse superiore a 35 kW il locale dovrebbe essere ad uso escusivo. Questo per chiarezza, quindi potrebbe andar bene se la potenzialità è inferiore, altrimenti no!
ciao!

Non mi permetterei mai di contraddire l'administrator, però di solito i locali caldaia sono estremamente asciutti e come si sa, la vera arma che uccide i componenti elettrici-elettronici non è tanto la temperatura quando l'umidità.
Direi che il locale caldaia sarà sicuramente il locale giusto soprattutto d'inverno quando l'inverter farà da condensatore di vapore acqueo, e visto che non ve ne sarà tanto.....il suo MTBF (Mean Time Between Failure) si allungherà, così come quello degli eventuali datalogger/modem per la comunicazione dei dati e degli allarmi!

ciao a tutti,

grazie per le preziose risposte.

HTML:
Vorrei fare presente che non è stata indicata la potenzialità del gruppo termico. Nel caso fosse superiore a 35 kW il locale dovrebbe essere ad uso escusivo. Questo per chiarezza, quindi potrebbe andar bene se la potenzialità è inferiore, altrimenti no!
ciao!

per sevmps: potresti approfondire? si tratta di una norma o cos' altro che vieta questo?

grazie mille.

per sevmps: potresti approfondire? si tratta di una norma o cos' altro che vieta questo?

grazie mille.

il primo sotto mano, ma vale in genere per tutti i combustibili, per pot > di 35 kW:

DM 28 aprile 2005

Nel caso di apparecchi per la climatizzazione di edifici e ambienti per la produzione centralizzata di acqua calda, surriscaldata, e/o vapore (centrali termiche) i locali, se inseriti all’interno di un fabbricato destinato anche ad altro uso, devono essere destinati esclusivamente agli impianti termici. Lungo il perimetro dell'apparecchio e' consentito il passaggio dei canali da fumo e delle condotte aerotermiche, delle tubazioni dell'acqua, del combustibile, del vapore e dei cavi elettrici a servizio dell'apparecchio stesso;

Ciao!

le regole tecniche che disciplinano le centrali tecniche (p>35kw) sono per i combustibili gassosi il dm/96; per i combustibili liquidi è ancora in vigore la circolare n. 73/1971. comunque in 2 parole com'è stato detto la cenrtrale termica deve essere ad uso esclusivo dell'impianto termico

Indietro