inverter En Solar

rick79

New member
Buongiorno,

qualcuno conosce l'inverter EnSolar EA5KSI (5kw) (ENTRADE S.r.l. | EA5KSI) prodotto dalla Entrade Srl di Padova?
A livello qualitativo può essere paragonato a un Fronius Primo oppure no? E a livello economico che differenza di prezzo c'é?
Sarebbe da abbinare a dei pannelli Qcells poli G4.3 da 285w per un impianto da 5,5 kw.
Ringrazio in anticipo se qualcuno può aiutarmi perchè in rete non riesco a reperire maggiori informazioni nè feed-back di utenti.

Inverter mai sentito sul forum, qualche installatore te l'ha proposto o sei tu a volerlo per qualche ragione? Il prezzo difficilmente s trova, devi farti fare preventivi diversi con questo o il Fronius.
Fronius fa un ottimo prodotto (ce l'hoi anche io) e ha un'ottima interfaccia di monitoraggio, questo prodotto qui non so.

Inverter mai sentito sul forum, qualche installatore te l'ha proposto o sei tu a volerlo per qualche ragione? Il prezzo difficilmente s trova, devi farti fare preventivi diversi con questo o il Fronius.
Fronius fa un ottimo prodotto (ce l'hoi anche io) e ha un'ottima interfaccia di monitoraggio, questo prodotto qui non so.

Sto installando impianto con Qcells che prevedeva inverter Fronius (da capitolato e ordine) . Ora a cose fatte installatore (per motivi di spazio che non sto a raccontare) dice che non c'è abbastanza spazio per il Fronius e vuole installarli questo Ensolar dicendo che è pari al Fronius. Non avendolo mai sentito mi viene il dubbio che non sia così. Sia in termini di affidabilità che di costo.

Effettivamente il Fronius è una bella bestia
Fronius 645 x 431 x 204 mm
Ensolar
420 x 370 x 126 mm

Non ci credo che se ne sia accorto dopo e comunque questo prodotto deve mettertelo a un prezzo inferiore, altrimenti si sta facendo una cresta. Io non lo asseconderei e proverei con ZCS, ABB o Huawei (che costano pure un pelino in meno di Fronius) o SMA (che costa uguale a Fronius) così vai sul sicuro con prodotti conosciuti. Questi inverter dovrebbero essere più o meno grandi come questo Ensolar.

Panoramix , ti ha gia detto tutto...la Entrade la conoscevo in quanto era specializzate in sistemi con accumulo...non penso sia paragonabile come qualità e costo a Fronius. Ciao

Ho guardato le schede tecniche dei vari inverter e le misure sono:
SMA Sunnyboy 5.0 : 435 X 470 x176
ZCS 5000 TLM: 344 x 478 x170
Huawey: 375 x 375 x 160

Fra ZCS e Huawei e SMA in abbinamento a pannelli Qcells G4.3 285 wp (impianto da 5,5 kw) cosa è più consigliato?
Huawei la conosco per cellulari, è affidabile per inverter? E ZCS che azienda è? Come affidabilità dell'inverter come siamo?
Grazie.

QUOTE=Panoramix89;119874562]Effettivamente il Fronius è una bella bestia
Fronius 645 x 431 x 204 mm
Ensolar
420 x 370 x 126 mm

Non ci credo che se ne sia accorto dopo e comunque questo prodotto deve mettertelo a un prezzo inferiore, altrimenti si sta facendo una cresta. Io non lo asseconderei e proverei con ZCS, ABB o Huawei (che costano pure un pelino in meno di Fronius) o SMA (che costa uguale a Fronius) così vai sul sicuro con prodotti conosciuti. Questi inverter dovrebbero essere più o meno grandi come questo Ensolar.
[/QUOTE]

Buongiorno,

l'impianto fotovoltaico installato sulla mia abitazione è composto da 19 moduli Qcells G4.3 da 285 disposti su falda a sud divisi in 2 fasce da 7 moduli ciascuna e 1 fascia da 5 moduli , senza ombreggiamenti (no comignoli nè alberi, nè case vicine più alte). Come scritto sopra doveva essere installato (così è stato confermato l'ordine) un inverter Fronius Primo 5.0.1, ma per un errore di valutazione degli spazi disponibili da parte dell'installatore lo stesso non ci stava e allora ha pensato bene di sostituirlo con un En Solar che nessuno conosce e che sicuramente non costa e non è affidabile come il Fronius.
Relativamente al mio tipo di impianto fra gli inverter proposti da Panoramix ho controllato che quelli che hanno una larghezza minore di 40/45 cm sono lo Huawei Sun2000L 5KTL, lo ZCS Azzurro 5000TL, lo SMA Sunnyboy 5.0 (ma devo verificare perchè è largo 42 e non so se ci sta). Inoltre fra inverter compatti ho trovato il Solaredge SE5000H, ma da quanto ne capisco i Solaredge necessitano degli ottimizzatori per funzionare.
Inoltre mi pare sempre di capire che nel caso in futuro voglia mettere un accumulo lo Huawei è già predisposto, gli altri non so.
Inoltre,e scusate la mia ignoranza, quale è la taglia giusta di inverter per un impianto da 5,5 kw? Perchè su alcune schede tecniche vedo che si parla di potenza in entrata e potenza in uscita con anche notevoli differenze.
Quelli indicati sopra andrebbero bene per il mio impianto? E fra Huawei, Azzurra Zcs, SMA e Solaredge quale sarebbe la scelta migliore ? (considerando che in preventivo e in ordine avevo un Fronius Primo 5.0.1)?
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao, se non vuoi montare i SOLAREDGE con un extracosto dovuto a ottimizzatori..beh io andrei su HUAWEY, pur non avendo esperienze dirette sembra un buon prodotto, sicuramente compatto, certamente predisposto epr accumulo LG cHEM
ciao

Ciao, se non vuoi montare i SOLAREDGE con un extracosto dovuto a ottimizzatori..beh io andrei su HUAWEY, pur non avendo esperienze dirette sembra un buon prodotto, sicuramente compatto, certamente predisposto epr accumulo LG cHEM
ciao

E dello SMA Sunny Boy 5.0 che dici? Il tecnico che mi ha fatto progetto dell'impianto (che non è la ditta installatrice) mi dice che con SMA e Solaredge si va sul sicuro. Solaredge mi dice però che non lo metterebbe perchè avendo una falda totalmente orientata a sud senza nessuna ombra non spenderebbe soldi per ottimizzatori (considerando anche il fatto che pannelli sono già stati montati sul tetto).
Di Huawei non ha referenze dirette.
Tu che dici?

A sto punto lascia perdere SolarEdge, perché salire sul tetto per montare gli ottimizzatori costerà sicuramente di più. SMA e Fronius vanno a competere nella stessa fascia di mercato IMHO, ma non sono predisposti per l'accumulo.

A sto punto lascia perdere SolarEdge, perché salire sul tetto per montare gli ottimizzatori costerà sicuramente di più. SMA e Fronius vanno a competere nella stessa fascia di mercato IMHO, ma non sono predisposti per l'accumulo

Quindi Huawei risulterebbe preferibile? Ma come affidabilità e rese Huawei può competere con Fronius e SMA?

Sta a te scegliere, seguendo un po' quel che ti propone l'installatore. Huawei qualcuno sul forum ce l'ha e se non sbaglio ha una garanzia a 10 anni. Fronius e SMA sono prodotti ben noti e affidabili.

Indietro