Inverter Grid-Tie con limitatore

Vipsolar fotovoltaico

dovrebbero essere circa 1/3 dell'importo
hai già provato sulla baia in germany a volte fanno da ponte per evitare di caricare le spese doganali al cliente che quindi compra in germania comunità europea.
-------------------------------------------------------------------------------
cercato ora ma ho trovato solo in cina:cry: e su alibaba 165$

Purtroppo è difficile far mollare la presa del osso a chi ha sviluppato l attuale sistema di distribuzione del energia,e mi pare che sia cosi non solo in italia,in spagna mi pare ci sia pesantissime sanzioni e anche negli USA dove la "libera"concorrenza "dovrebbe" essere di casa mi pare(il mio inglese è A1 +/-) non sia cosi facile crearsi la propria autonomia energetica,gli interessi sono enormi,sia degli stati ma anche/sopratutto dei privati capitali.Eppure tecnicamente non dovrebbe essere difficile,a NY mi pare che un pò spingano sui sistemi di distribuzione chiusi a causa del black out abbastanza recente,inoltre i SDC aiuterebbero nel malaugurato caso di intrusioni informatiche nel sistema.

Allegati

Ciao, scusate la domanda al limite dell'OT.
Ho già un impianto da 2kW con spp contatore bidirezionale, se aggiungo un impianto plugin da 540W devo fare ulteriori pratiche?

Si teoricamente devi rifare tutta la certificazione e i test, che normalmente devono essere fatti da un professionista, che effettuerà poi la trasmissione delle modifiche con tutta la burocrazia del caso.
Anche io ho avuto un idea simile ma ho lasciato perdere. Anche perché non vorrei aver problemi con il GSE con sospensione immediata dei pagamenti. Ci mancherebbe pure questa.

Gli esperti di questo forum potrebbero però dirti se in qualche modo, l'ENEL o chi per lei, è in grado di capire se stai immettendo in rete con un nuovo dispositivo oppure no. Anche perché a livello pratico tu stai semplicemente aumentando la produzione, e dubito possono accorgersi di qualcosa.

Basta sapere come funziona il GRID TIE. Cosa è e come funziona? ci sono tanti topic a riguardo ma ancora non mi è chiaro se è un servizio offerto da ENEL o solo una funzione dei nostri inverter che si adeguando all'onda sinusoidale pura che abbiamo nelle nostre case.
GRID TIE è un servizio erogato da ENEL composto da una sorta di connessione dati, che comunica tra inverter e centrale enel? se si, una nuova connessione di un dispositivo GRID diverso dal tuo verrà subito scoperta. E sicuramente se non sarà omologato, e non sarà previsto dal tuo contratto non accadrà nulla di buono.

https://www.mcenergy.it/images/CEI-0-21.pdf
Non solo, possono anche regolare la potenza dei nostri inverter da remoto nel caso non ci sia bisogno di energia. In questo modo non sono obbligati a comprare tutta la nostra produzione.

Non so; se potete smentirvi ben venga.. Ma voi colleghereste in rete un secondo apparato (inverter cinese) che immette energia? siamo davvero sicuri che non rischiamo sanzioni o addirittura sospensioni del contratto GSE con estrema facilità? probabilmente con molta piu facilità rispetto a chi non ha nessun contratto e non vende energia. Dal momento che vendi energia, credo si debba tassativamente rispettare i regolamenti, altrimenti è quasi una sorta di frode che facciamo al gse. Immettiamo energia non prevista dall'impianto e dal contratto, ricevendo soldi in cambio.

Credo che questa cosa della limitazione in IT avvenga però per i grandi impianti,specie eolici,..Per ora, perché in Germania ,credo che, questa possibilità di limitazione effettivamente esiste.Tante che molti si sono atrezzati con l accumulo.E anzi l energia gli là chiedono se serve per picchi di necessità.

scusami ,un esempio per asino come me.
Se l'inverter ( VIETATO e non omologato) fosse da 5 KW e io consumo max.3kw. Sono in casetta singola ,con accumulo 3 kw ,pannelli 2 kw. Secondo te ,per un ragionamento puramente accademico ,quanto immetto in rete?
Grazie

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Lasciando per un momento da parte le leggi ,che ovviamente tutti gli italiani rispettano sempre .Solo per studio se io installo pannelli 2kw+accumulo+quello nella foto del tuo post versione 5KW con limitatore ,in casa singola consumo max 3kw,cosumo medio annuo 2500kw,quanto manderei in rete? Come vede enel che sto mandando in rete?
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Stai facendo le domande sbagliate...
Chiarisci quale sarebbe il tuo obiettivo teorico e magari possiamo suggerirti una soluzione legale e sicura senza vincoli con gse o con il distributore.
Nel sistema che hai ipotizzato non hai chiarito il funzionamento dell'accumulo (come/quando si carica/scarica?chi lo controlla?).
Se non vuoi rogne devi ipotizzare un accumulo ibrido di tipo ups (alimentato da pannelli solari tramite un inverter dedicato o tramite un regolatore di carica molto sofisticato) e devi prevedere un sistema di controllo che preveda almeno un sistema di protezione di interfaccia) per non avere problemi.
Se dal tuo progetto togli l'accumulo e ipotizziamo che tu abbia un vecchio contatore non bidirezionale, se la limitazione di immissione funziona bene, immetteresti un quantitativo di energia elettrica trascurabile che nella peggiore delle ipotesi ti verrebbe contabilizzato come consumo e non come immesso. Se approfondisci la questione ti renderai conto che non conviene economicamente ed è fondamentale una cosa stupida.

:clapping:Bravissimo ,mi hai capito nonostante la mia asineria.
Io non vorrei nulla e pagare il fornitore come una volta,ma non posso.Sto aostruendo la mia ultima casa (ho 70 anni e il cancro) e mi obbligano a mettere 1,7Kw di pannelli.
Obiettivo: pannelli che caricano accumulatori + inverter + se necessario SOLO prelievo da rete ,Senza immissioni in rete (con tutte le protezioni del caso).Ho letto degli UPS ma dicono che solo illegali .AIUTO Dr.Gix e grazie perla gentile professionale risposta.Buona giornata

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Nulla perchè il limitatore posto subito prima dei carichi misura quello che stai prelevando e l'inverter produce solo quello come massimo oppure se il consumo che stai avendo in casa è superiore a quello che l'inverter può produrre comincerai a prelevare dalla rete enel l'energia mancante.
attenzione però a montare correttamente il TA come da libretto istruzioni.
i nuovi openmeter 2.0 sono bidirezionali quindi occhio.
comunque continuo a non capire perchè non si fanno le cose in regola che hai SSP che ti ripaga buona parte di quello che prelevi ed inoltre detrai al 50%.
se prendi una cinesata oltre a non essere in regola in tutto non puoì detrarre e ti costa a prezzo pieno.
riguarda al fatto di prendere un inverter omologato facendo da soli che sconsiglio per lo meno almeno è omologato per lo sgancio c'è una garanzia contro eventuali incidenti.
un conto per fare un paragoneè avere una macchina che non può circolare perchè può girare solo in pista senza assicurazione e senza patente.
ed un altro conto è non avere la patente ma girare con una vettura stradale in regola e con assicurazione.
nessuna delle due è corretta ma la seconda per lo meno ti protegge di più se ti ferma il vigile.

Non ho capito esattamente,tutto.
Io non vorrei nulla ,solo il contatore :prelevare e pagare.(non posso perchè la legge mi obbliga a mettere 1,7Kw di fotovoltaico.
Non vorrei fare burocrazia.Non voglio incentivi,bonus detrazioni e nemmeno immettere energia in rete.
Vorrei solo produrre+accumulare +consumare quello che produco (per poco che sia,perchè devo installare) e prelevare dalla rete il resto.
Se esiste un sistema (niente cinesate) qualcuno mi può aiutare?
Grazie

non ti obbliga proprio nessuno a mettere il fotovoltaico a meno forse di nuove costruzioni ma non sono informato al riguardo, scusa ma chi ti obbliga?, se un ente con determinate leggi mi sembra altrettanto ovvia la risposta dovrai rispondere a norma di legge.
normalmente il problema è inverso cioè vuoi il fotovoltaico e per vincoli paesagistici non te lo fanno montare.

In questo caso lo obbligano al fotovoltaico ma non lo obbligano all'accumulo che è ancora costoso e sostituibile dallo scambio sul posto.

Ah cmq, dopo svariati anni, posso solo dire che ancora produce fino a 800w fissi, 24/7. Ci sono passati oltre 12MWh da lì. Anvedi sti cinesi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom