Salve.
Non avendo accesso al conto energia ho pensato di inserire sul lato Dc di un inverter grid un circuito che regolasse la potenza del campo Fv.
Mi spiego meglio:
Il circuito deve monitorare costantemente i tuoi consumi di casa e trasmettere le informazioni all'ingresso del'inverter lato Dc in modo da bilanciare l'energia istantanea prodotta dal campo Fv e quella istantanea consumata in casa .
Con un circuito simile si eviterebbe di regalare ma soprattutto di pagare l'energia in surplus immessa in rete.
Faccio un esempio:
1° caso
Impianto Fv da 3.000W/p
Inverter da 3.000W
Sole pieno - energia disponibile 3.000W
Assorbimento utilizzatori in casa 4.000W
Il circuito provvede a far funzionare al 100% il campo Fv e quindi si avrà:
---- 3.000W sono forniti dal campo Fv e 1.000W sono prelevati dalla rete Enel
2° Caso
Impianto Fv da 3000W/p
Inverter da 3000W
Assorbimento utilizzatori in casa 1.500W
Il circuito provvede a far funzionare al 50% il campo Fv riducendone la potenza e quindi si avrà:
---- 1.500W sono prelevati solo dal campo Fv e zero Watt prelevati dalla rete Enel
3° caso
Impianto Fv da 3000W/p
Inverter da 3000W
Assorbimento utilizzatori in casa 0 W (zero Watt)
Il circuito provvede a far funzionare allo 0% il campo Fv riducendone la potenza a zero e quindi si avrà:
---- Zero Watt campo Fv e zero Watt prelevati dalla rete Enel
Naturalmente quando viene la sera e l'impianto Fv nonproduce più, tutta l'energia che ci serve la preleviamo dalla rete enel.
Qualcuno può aiutarmi?
Non avendo accesso al conto energia ho pensato di inserire sul lato Dc di un inverter grid un circuito che regolasse la potenza del campo Fv.
Mi spiego meglio:
Il circuito deve monitorare costantemente i tuoi consumi di casa e trasmettere le informazioni all'ingresso del'inverter lato Dc in modo da bilanciare l'energia istantanea prodotta dal campo Fv e quella istantanea consumata in casa .
Con un circuito simile si eviterebbe di regalare ma soprattutto di pagare l'energia in surplus immessa in rete.
Faccio un esempio:
1° caso
Impianto Fv da 3.000W/p
Inverter da 3.000W
Assorbimento utilizzatori in casa 4.000W
Il circuito provvede a far funzionare al 100% il campo Fv e quindi si avrà:
---- 3.000W sono forniti dal campo Fv e 1.000W sono prelevati dalla rete Enel
2° Caso
Impianto Fv da 3000W/p
Inverter da 3000W
Assorbimento utilizzatori in casa 1.500W
Il circuito provvede a far funzionare al 50% il campo Fv riducendone la potenza e quindi si avrà:
---- 1.500W sono prelevati solo dal campo Fv e zero Watt prelevati dalla rete Enel
3° caso
Impianto Fv da 3000W/p
Inverter da 3000W
Assorbimento utilizzatori in casa 0 W (zero Watt)
Il circuito provvede a far funzionare allo 0% il campo Fv riducendone la potenza a zero e quindi si avrà:
---- Zero Watt campo Fv e zero Watt prelevati dalla rete Enel
Naturalmente quando viene la sera e l'impianto Fv nonproduce più, tutta l'energia che ci serve la preleviamo dalla rete enel.
Qualcuno può aiutarmi?