inverter ottimale?

avobaffo

New member
abito in provincia di Verona, mi hanno appena installato 21 pannelli solarwatt orange 245wp su falda rivolta ad ovest diviso in 2 stringhe (10+11). l'impianto è innovativo integrato.la potenza tot =5145w mi hanno montato un inverter power-one uno modello pvi 4.2. mi hanno giustificato un inverter cosi piccolo dicendo che può essere che tagli qualcosa come pico ma si compensa col fatto che serve una corrente minore per accenderlo. voi cosa mi consigliate? Grazie Enrico

Tutte scuse ;)
La corrente di accensione dell'inverter viene prelevata dalla continua (quella che proviene dai moduli fotovoltaici).

Sicuramente il tuo inverter taglia la potenza quando la radiazione solare è massima ma c'è anche da dire che poichè il tuo impianto è esposto ad Ovest, il "danno" non sarà così elevato.

Probabilmente essendo esposto ad ovest come detto sischo forse neanche si nota il taglio , comunque basta prendere il grafico in una giornata di sole pieno e vedere l'andamento della curva di potenza , se al suo apice rimane piatta per parecchio tempo è chiaramente sottodimensionato ma tra perdite di sistema e orientamento non ottimale non ci dovrebbero essere troppi problemi.

Anche secondo me è troppo sottodimensionato
il mio impianto esposto ad est in questo periodo arriva a 2.7 kW di picco quindi circa il 10% in meno del valore nominale dell'impianto.
Se faccio una proporzione con quello dell'autore del post......
Non voglio neanche pensare a che temperature si ritoverà l'inverter per lungo tempo, probabilmente il tempo di vita si accorcerà drasticamente.
Poteva andar bene, forse, se l'impianto aveva una doppia esposizione (metà est e metà ovest).
:bye1:
e poi, come ha fatto notare sischo, la storia della corrente di accensione è proprio una cavolata

Ultima modifica:
Se uno si leggesse il datasheet del 4.2 : c'e' scritto potenza FV nominale 4350w , volevo provare a vedere aurora designer cosa diceva , ma con Openoffice malfunziona se qualcuno prova .....

grazie dei vostri pareri.
HTML:
 comunque basta prendere il grafico in una giornata di sole pieno e vedere l'andamento della curva di potenza , se al suo apice rimane piatta per parecchio tempo è chiaramente sottodimensionato ma tra perdite di sistema e orientamento non ottimale non ci dovrebbero essere troppi problemi.
come posso vedere questo grafico?
HTML:
Non voglio neanche pensare a che temperature si ritoverà l'inverter per lungo tempo, probabilmente il tempo di vita si accorcerà drasticamente
quale dovrebbe essere la temperatura in questo periodo?...scusate le domande ma non conoscendo il settore ho molti dubbi . Grazie Enrico

Se non ti sei fatto montare sistemi di monitoraggio in fase di installazione chiama il tecnico dell'azienda installatrice e fagli rilevare i dati dopo qualche giorno di bel tempo.
Anche solo guardando i dati scritti si capisce se la potenza viene tagliata e per quanto tempo nell'arco della giornata.

Indietro