bengio26,
CITAZIONE
possibilità di "bruciare" l'inverter.. potrei sapere cosa si brucia di preciso? è un pezzo in particolare o si brucia proprio la scheda? è qualcosa di recuperabile oppure no? inoltre con i vari fusibili il danno non dovrebbe essere limitato? mi aiutate a capire questo dilemma?
Un inverter si puo' guastare per molti motivi.
Elettrici
Si possono distruggere gli IGBT, i diodi negli IGBT, eventuali transistor o MOSFET di potenza. Tutti questi componenti non possono essere protetti con fusibili, la rottura dei dispositivi avviene ad una velocita' maggiore del te.mpo di fusione di un fusibile, che quindi e' assolutamente inutile a questo scopo.
Uno dei rischi maggiori e' l'arrivo di sovratensioni dalla rete, anche di breve durata, eliminabili solo parzialmente. Anche i buchi di rete sono piuttosto rischiosi per l'inverter.
Ci sono componenti soggetti a invecchiamento - esempio: condensatori elettrolitici - e componenti che risentono dei fenomeni elettromagnetici - es.: circuiti integrati - che si evidenziano in prossimita' dei temporali.
Meccanici
Vibrazioni anche minime ma ripetute, generate dai veicoli su strade o ferrovie, da aerei; stress da dilatazioni termiche non ben compensate in fase di progettazione.
Contatti elettrici difettosi, ossidati.
Ambientali
Umidita', soprattutto quando ci sono inverter che alternano ore di funzionamento con ore di raffreddamento con condensa dell'umidita'. Eccessiva temperatura, esposizione diretta al sole. Presenza di animali nelle schede (zanzare, formiche, ecc.) che possono creare dei cortocircuiti fra pin in una scheda (sperimentato personalmente). Sporcizia o polvere conduttiva. Muffa o ambiente ad alta salinita'.
Software
Anche il software contenuto nell'inverter potrebbe creare problemi, se mal gestito. Usando un protocollo di comunicazione con l'inverter non adeguato, si possono determinare guasti.
Quindi si puo' bruciare di tutto, dal piccolo collegamento in un chip alle fiamme vere in caso di protezione elettrica inadeguata. Alcuni guasti sono riparabili, per altri conviene buttare l'inverter, soprattutto per quelli da sovratensione. Esistono pero' le protezioni da sovratensione, che devono essere calcolate da uno specialista.
I fusibili proteggono i cavi, mai la parte di potenza di un inverter.
Ciao
Mario