Inverter quale

totion

Member
Devo realizzare un impianto con 7 pannelli Sanyo 210W, avevo pensato a un bel Fronius IG15, un po' sovradimensionato secondo il software Fronius ma comunque ok. L'installatore mi ha offerto un Riello HP1500.
Io propendo per il Fornius molto più diffuso e credo con assistenza più capillare.
Voi cosa ne pensate?

Grazie
Ciao
Paolo

Edited by totion - 27/11/2007, 09:30

se il Riello a parità di estensione di garanzia (12 anni ) costa il 15-20 % in meno OK

in caso contario non prenderlo

Ciao da Recoplan

Dalle caratteristiche dei due inverter mi è parso di capire che sono equivalenti... ma come ho potuto verificare anche io, per vie traverse, il Riello è meno costoso...
Interessandomi la qualità e non il lato economico quindi conviene Fronius?

Se ho capito bene:
costo Riello (con 12 anni di garanzia) = costo Fronius - 20% (con 12 anni di garanzia) OK, altrimenti non se ne parla!

Grazie
Ciao
Paolo

CITAZIONE (totion @ 22/11/2007, 10:46)
Devo realizzare un impianti con 7 pannelli Sanyo 210W, io avevo pensato a un bel Fronius IG15, un po' sottodimensionato secondo il software Fronius ma comunque ok. L'installatore mi ha offerto un Riello HP1500.
Io propendo per il Fornius molto più diffuso e credo con assistenza più capillare.
Voi cosa ne pensate?​

Io ho un impianto identico ma con 7 Sanyo da 205 con il Fronius IG15...

Ha gia' passato 2 estati indenni ma con i Sanyo l'impianto ha raggiunto punte di 1.640 Wp ( contro i 1435 installati ) e il Fronius si trova alle strette... anche se non'e' mai andato in protezione ci arriva vicino..

Ciao,
F.

dubbio:
il Riello è certificato secondo la DK5940 ed 2.2???
occorre vedere cosa ti certificano (compatibilità magnetica, CE, ...ecc)

Grazie a tutti per i preziosissimi interventi.
Di comune accordo con l'istallatore abbiamo deciso per Fronius. Anche perchè il Riello avrebbe avuto lo stesso costo...

Altra domanda: vale la pena fare l'estensiane di garanzia, al costo di circa 400 euro compresa IVA) per altri 5 anni così da avere la copertura sui guasti (non dovuti a fenomeni elettrici!) per 10 anni? Sarei più propenso a spendere qui soltdi in una polizza assicurativa...

A proposito di polizze assicurative... ho trovato nel forum il riferimento a un prodotto della Zurich che però assicura solo persone giuridiche, quindi non il privato, e per una garanzia sui danni indiretti(mancata produzione) pretende un contratto di manutenzione con una azienda che opera nel fotovoltaico. Ne sapete qualche cosa di più?

Grazie
Ciao
Paolo

Indietro