A
Antonio Vincenti
Guest
CITAZIONE (Faber68 @ 18/12/2007, 15:08)
Il perito Vincenti ha parlato in questo post della necessità di connettere a terra la struttura in un fotovoltaico servito da inverter senza trasformatore.
Appurato che la norma IEC 60364-7-712 è soddisfatta dal costruttore nei nuovi inverter, come lo Sma Sunny Boy 5000 multi string, è necessario però collegare a terra la struttura, oltre al differenziale in AC?
Il perito Vincenti ha parlato in questo post della necessità di connettere a terra la struttura in un fotovoltaico servito da inverter senza trasformatore.
Appurato che la norma IEC 60364-7-712 è soddisfatta dal costruttore nei nuovi inverter, come lo Sma Sunny Boy 5000 multi string, è necessario però collegare a terra la struttura, oltre al differenziale in AC?
Il collegamento a terra della struttura di sostegno dei moduli è giustificato dal fatto che, come ho avuto modo di scrivere su qualche post, proprio a causa dell'assenza del trasformatore di isolamento, la rete AC contribuisce al mantenimento delle correnti di guasto, che hanno in questo caso entità rilevanti.
Qualcuno potrebbe pensare di utilizzare cavi a doppio isolamento e non fissare l'inverter nella struttura, tuttavia, seppur dal punto di vista della tecnica impiantistica ciò è considerato a regola d'arte, l'esperienza in ambito internazionale consiglia, in questo caso, di collegare la struttura a terra.
L'impianto FV dovrà durare oltre 20 anni, alcuni cavi perdono di caratteristica addirittura dopo qualche anno!
Se l'inverter ha al proprio interno una protezione sensibile alla corrente continua non è necessario un altro differenziale esterno di tipo "B"
CITAZIONE (Faber68 @ 18/12/2007, 15:08)
Io mi sono sempre comportato così: in presenza di parafulmine, allaccio a terra la struttura...
Io mi sono sempre comportato così: in presenza di parafulmine, allaccio a terra la struttura...
Dipende! La struttura va collegata all'impianto LPS solo se non viene rispettata la minima distanza di sicurezza che se non ricordo male è di 50 cm!
Poi occorre verificare che l'impianto fotovoltaico ricada all'interno della zona protetta dal sistema LPS, in caso contrario occorre un sistema secondario ad asta da collegare al sistema LPS principale.
ecc.....ecc.....ecc....
Cordiali saluti,
Antonio Vincenti