Inverter SolarEdge

Vipsolar impianto fotovoltaico

silvio51

Nuovo Utente
Iscritto dal
20 Aprile 2019
Buondì, ieri ho subito un blackout (programmato dal gestore) di sette ore. FTV ssp tutto Solaredge, senza accumulo, 6,75 kWp pannelli, inverter 6 kW, che ovviamente in assenza di rete smette di produrre. Sole pieno. Che dite, se interrompendo il collegamento col gestore stuzzico l'inverter tramite un ups ad onda sinusoidale pura, potrei sfruttare la produzione dei pannelli fino a che permane il sole? Oltre che sapere se sarebbe fattibile, sarebbe legale? Grazie a tutti se mi saprete... illuminare!

NO ! FERMATI!!!!!!!!!!

Il risultato sarà l' esplosione dell' ups! e forse rovini anche l' elettronica del solaredge.

Per fare quello che descrivi serve altro tipo di impianto o meglio un inverter ibrido con uscita di BK per i carichi prioritari (che rimarranno attivi anche se cade la rete) e batterie di accumulo.

Se vorrai ricaricare le batterie anche quando la rete nazionale è giu', l' attuale inverter va posizionato sull' uscita di BK dell' inverter ibrido ..... comunque devi riconfigurare l' impianto in modo appropriato.

Forse SE ha specifico accumulo per il tuo inverter e quadro di BK che ti permette di

1- avere sempre EE in casa anche su blackout della rete nazionale
2- caricare le batterie o azionare i carichi anche attraverso le stringhe durante il blackout
3- nessun intervento "manuale" tutto in automatico.

Inverter ibridi come Solis, Deje (immagino anche altri) hanno tutto integrato nell' inverter stesso. SE, SMA e vedo anche Fronius forniscono gli accessori necessari per farlo.....

Spesso sostituire l' inverter con uno ibrido predisposto .... costa molto meno che "toccare" impianti chiusi come quelli della SE, SMA ... fronius e huawei!

Grazie della risposta! Tranquillo, non ho i fili in mano pronti per essere collegati, mi era venuta questa idea balzana e l'ho posta in modo da avere dei pareri. So come fare con inverter ibrido, batteria ecc, ma ciò richiede un impianto off-grid. Come avrai letto io sono on-grid con SSP e l'impianto attuale non lo posso toccare. Tantomeno sostituire l'inverter. Ho un progetto che devo mettere a punto per fare un impianto off-grid con accumulo, ma al momento mi chiedevo se ci potesse essere un sistema per fare backup diretto dalle stringhe in caso di assenza di rete nell'attesa... Il mio inverter non prevede accumulo, quindi tantomeno funzione ups. Quando supero l'autoconsumo cedo alla rete. Un po' da piangere... Eppoi stare senza corrente e vedere sole pieno sui pannelli, mi pare uno spreco, casa tutta elettrica non mi posso nemmeno fare un caffè...

Quasi stessa situazione, e ci sono molti utenti del forum così. Una possibile soluzione è un impianto offgrid chiaramente con accumulo.

Il tuo impianto è corretto ed è nato per far fare da b atteria alla rete (SSP) ... tienilo stretto finchè dura.
Chiaro che rimanere senza EE con casa full elettric e in pieno sole è una vera rottura di palle.

Anche se un paradosso la soluzione migliore è un buon generatore (diesel) da attivare al bisogno.

Un impianto offgrid + accumulo, anche, ma diventa complicato gestire il tutto:

1- dovresti aver eun ATS per spostare i carichi della casa sull' uscita dell' ibrido
2- dovresti avere degli switch per spostare le stringhe
3- dovresti avere un sistema per gestire la carica delle batterie e

comunque sfrutteresti le stesse molto poco se il sistema viene utilizzato come semplice UPS.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom