Inverter Sungrow

skybs81

Member
Un installatore di mia conoscenza vorrebbe installare su vari impianti degli inverter Sungrow mod. 10KTL o 20KTL, il problema che rispetto ai 30K-50K-100K-250K-500K non hanno la certificazione DK5940 e non vengono nemmeno menzionati nell'elenco dei dispositivi collegabili alla rete BT. A mio avviso non vanno bene, oppure posso utilizzarli mettendo la protezione ed il dispositivo di interfaccia esterno?

Grazie

Quindi concordi con me di non rischiare...
L'installatore non vuole capirlo perchè ha trovato una scheda di un rivenditore, il quale dice di inserire il dispositivo e la protezione di interfaccia esterna (in allegato la scheda)

Allegati

E' pur sempre ENEL che poi decide.
Il consiglio che vi posso dare, visto che ci sono passato anch'io, e per evitare brutte sorprese è sentire proprio ENEL. Se loro vi danno la conferma che sono accettati anche se non sono nella lista andate tranquilli.
Leo.

ciao,
ma se non ricordo male il regolamento di esercizio ENEL dice che il dispositivo di conversione può avere una interfaccia interna o esterna certificata DK5940, quindi se non lo è linverter l'importante è che la rete ENEL "veda" l'interfaccia certificata... o no? quindi anche se l'inverter non è certificato l'importante è che a valle ci sia l'interfaccia...

Sono d'accordo con te Viva.
Purtroppo però ho appena sentito un tecnico ENEL conosciuto durante la connessione di un impianto, il quale mi dice che se fosse come diciamo noi allora che senso avrebbe avere un elenco degli inverter certificati ENEL. E non gli si può dare torto.
Secondo lui la certificazione alla DK5940 non comporta solo il dispositivo di interfaccia adeguato a prescrizioni ENEL, ma anche altre caratteristiche di cui non abbiamo approfondito in quanto ho capito che non le conosceva.
Io credo che la parola che conta è quella del tecnico ENEL che poi ti connette l'impianto, quindi se da il via libera lui non dovrebbero esserci problemi, il guaio è che credo che nessuno darà il via libera su un inverter che non rientra nel loro elenco...

però se leggi le pagine allegate del regolameto (da 67 a 70) sembrano avvallare la possibilità di utilizzare interfacce esterne certificate con inverter che non lo sono... e comunque in alcuni casi ad esempio a Roma, ACEA nemmeno ti chiede la DK5940 per l'inverter....

Allegati

Viva io concordo pienamente con quello da te detto. Però non posso correre il rischio che il tecnico ENEL non mi connetta l'impianto perchè l'inverter non è compatibile alle loro specifiche. Sono quasi certo che qualsiasi tecnico ENEL (non volendosi prendere responsabilità) ti boccia l'inverter in quanto non è presente all'interno del loro elenco. Dopo si può andare a guardare tutte le normative del caso, ma questo comporta perdere tempo, fare figure davanti al cliente che non ne capisce nulla (e crede di essere stato fregato) e magari sostituire anche l'inverter perchè chi deve firmare la connessione non vuole prendersi questa responsabilità.

ti capisco, però in fase di preprogetto da presentare al gestore di rete questo si può richiedere preventivamente, e comunque la rete ENEL "vedrebbe" l'interfaccia certificata, non l'inverter.

Ieri ho parlato al telefono con il responsabile ENEL per il regolamento d'esercizio di Milano ponendo il problema, e dicendogli che comunque verrebbe installato il dispositivo e la protezione di interfaccia (conforme alle prescrizioni) esterna all'inverter. La risposta del responsabile ENEL è stata quella che avrei voluto sentire, ovvero che in quel caso avrei potuto installare anche inverter che non sono citati nell'elenco e quindi non conformi alle prescrizioni ENEL.
Ovviamente so già che il tecnico ENEL di zona (non essendo il responsabile con cui ho parlato), mi potrà creare problemi, però ho dalla mia forza il sapere che la normativa è quella che vale e per questo mi sento sicuro.

Ieri ho parlato al telefono con il responsabile ENEL per il regolamento d'esercizio di Milano ponendo il problema, e dicendogli che comunque verrebbe installato il dispositivo e la protezione di interfaccia (conforme alle prescrizioni) esterna all'inverter. La risposta del responsabile ENEL è stata quella che avrei voluto sentire, ovvero che in quel caso avrei potuto installare anche inverter che non sono citati nell'elenco e quindi non conformi alle prescrizioni ENEL.
Ovviamente so già che il tecnico ENEL di zona (non essendo il responsabile con cui ho parlato), mi potrà creare problemi, però ho dalla mia forza il sapere che la normativa è quella che vale e per questo mi sento sicuro.

beh, la normativa è scritta chiaramente su carta.... non è opinabile dal tecnico di turno.... a noi qui a Roma ACEA non ha mai fatto storie... loro provano semplicemente a staccare corrente, vedono che l'inverter si sgancia ed è quello che serve....
ciao e in bocca al lupo...
p.s. ma che inverter devi installare??

L'installatore vuole installare inverter Sungrow, dove per taglie da 30 a 500kWp sono certificati ENEL, mentre le taglie più piccole non sono certificate, allora ho cercato di trovare il compromesso normativo per poter installarli.

Inverter Sungrow SG10KTL

Inverter Sungrow SG10KTL

Salve,

siamo i distributori Sungrow in Italia, vi confermiamo che i modelli SG3KTL, 4, 10 e 15 KTL sono già omologati DK-5940, e siamo solo in attesa dell'immissione nell'elenco dell'Enel, speriamo avvenga nella versione n. 45 o 46 ( la attuale è la 44 ).

In ogni caso sarà entro Settembre 2010.

A disposizione, Saluti

AEC INTERNATIONAL SRL

Bruno Carozzi

CEO

Indietro