Irraggiamento italia

s111887

New member
Ciao a tutti..

Ho cercato in internet mappe con l'irraggiamento dell' italia...
Ne ho trovate un paio minuscole dell'europa, ma sono inutilizzabili....
potete aiutarmi?????????

Grazie a tutti..

ciao ciao

vuoi una figura o i valori??
vedi se questa ti va bene

Attached Image
[td]
Attached Image
[/td]​

CITAZIONE (daphni78 @ 14/9/2006, 13:11)
vedi se questa ti va bene​

interessante.
se penso che l'anno scorso discutemmo con "esperti" di questo forum e per mesi perché avevo scritto che l'insolazione media annua alle nostre latitudini è di 200 W/mq, suscitando le proteste deipiù.
dalla figura allegata scopriamo che quell'insolazione si ha, in italia, solo in sicilia!

fb

CITAZIONE (francobattaglia @ 26/9/2006, 15:31)
CITAZIONE (daphni78 @ 14/9/2006, 13:11)
vedi se questa ti va bene​

interessante.
se penso che l'anno scorso discutemmo con "esperti" di questo forum e per mesi perché avevo scritto che l'insolazione media annua alle nostre latitudini è di 200 W/mq, suscitando le proteste deipiù.
dalla figura allegata scopriamo che quell'insolazione si ha, in italia, solo in sicilia!

fb​

Salve a tutti,
vorrei, se possibile, una precisazione o meglio un chiarimento ad uno che inizia adesso ad addentrarsi in questo mondo
:rolleyes:
.. bene la mia domanda è questa: ma quelle indicazioni di insolazione essendo come leggo relative ad una superficie orizzontale.. posso allora considerare che una superficie "perpendicolare" al sole capterebbe più insolazione oppure ho capito male?
:huh:

In quel caso i 200 W/mq (1800 Kwh/m2 :8760 ore/anno=0.2 Kw/m2) potrebbero essere da aumentare?

Scusate l'intrusione ma ho bisogno di capire

Ringrazio anticipatamente

Gabriele

CITAZIONE (dafrasaga @ 11/10/2006, 22:26)
In quel caso i 200 W/mq (1800 Kwh/m2 :8760 ore/anno=0.2 Kw/m2) potrebbero essere da aumentare?​

no. possono solo diminuire.
la potenza dal sole a terra è massima alle 12 col cielo limpido (circa 1000 W/mq alle nostre latitudini).
mediata sulle 24 ore e sulle 4 stagioni è 300 W/mq all'equatore, 200 W/mq in sicilia e poco più della metà al nord, come mostra la figura che qualcuno ha postato.

fb

CITAZIONE (francobattaglia @ 12/10/2006, 07:56)
In quel caso i 200 W/mq (1800 Kwh/m2 :8760 ore/anno=0.2 Kw/m2) potrebbero essere da aumentare?​

no. possono solo diminuire.
la potenza dal sole a terra è massima alle 12 col cielo limpido (circa 1000 W/mq alle nostre latitudini).
mediata sulle 24 ore e sulle 4 stagioni è 300 W/mq all'equatore, 200 W/mq in sicilia e poco più della metà al nord, come mostra la figura che qualcuno ha postato.

fb​

OK fb,
scusami ancora, forse mi sono espresso male...daccordo che i 1000 W/mq sono la punta massima e la media è 200 W/mq... ma se i valori sono riferiti ad una superficie orizzontale (come è indicato sulla figura) e quindi non orientata ortogonolarmente al sole, su di una superficie ortogonale i dati dovrebbero essere aumentati in quanto la densità di irraggiamento è maggiore, oppure no?

Gabriele

CITAZIONE (dafrasaga @ 12/10/2006, 09:34)
daccordo che i 1000 W/mq sono la punta massima e la media è 200 W/mq... ma se i valori sono riferiti ad una superficie orizzontale (come è indicato sulla figura) e quindi non orientata ortogonolarmente al sole, su di una superficie ortogonale i dati dovrebbero essere aumentati in quanto la densità di irraggiamento è maggiore, oppure no?

Gabriele​

lei ha ragione.
temo che la correzione sia piccola e, comunque, il 200 W/mq da me usato perché comodo da ricordare è già in largo eccesso sulla media nazionale.
concorda?

fb

Con un inseguitore solare sui due assi, capace cioè di mantenere il pannello solare perpendicolare ai raggi del sole per più ore, aumenti la capacità di produzione tra il 30:35%...

Bisogna capire se il gioco vale la candela... mi spiego; al costo dell'impianto senza inseguitore devi aggiungere il costo dell'inseguitore e della relativa manutenzione per 20 anni...

Esistono quindi diverse soluzioni. Molti dicono che è meglio fare un impianto che non richieda manutenzione, anzi affermano che il vantaggio principe di un impianto solare è che non ha bisogno di manutenzione; quindi, mettere gli iseguitori è un po' snaturare questa prerogativa.

Altri invece, conti alla mano affermano che soprattutto con incentivi in Conto Energia prodotta, gli inseguitori hanno molto senso.

Altri ancora dicono che se hai abbastanza superfice è addirittura meglio mettere il silicio amorfo che in termini di efficenza di trasformazione è sicuramente scarso, però se si fanno i conti in termini di energia prodotta per watt/peak installato (senza inseguitore) è sicuramente maggiore la produzione invernale del thin film.

Quindi?

Io sceglierei per impianti al sud l'amorfo su grande superfice tipo cappannone industriale o terreno; se hai un tetto a falde per un piccolo impianto (da casa per capirci) sicuramente il cristallino (mono o poli c'è poca differenza, attento però che non tutti i cristallini sono uguali)

e gli inseguitori??? solo di case che ti danno la manutenzione programmata sui 20 anni assicurata

Ciao
Fernando

Indietro