Irraggiamento solare

scorfanetTO

Member
Leggendo sui post ho notato che per i nostri calcoli impiegamo abitualmente software o dati differenti. La mia domanda è: quanto si discostano i vari risultati partendo da dati di ingresso comuni?

Io utilizzo abitualmente il software del sito del PVGIS.

Propongo di prendere come riferimento una città campione e verificare avendo gli stessi dati di partenza quali sono i risultati.

Non mi interessa sapere quanto si può produrre. Ma quanto è l'irraggiamento con i vostri programmi.

La città possiamo sceglierla insieme. Per iniziare io proporrei Milano vi va bene?Poi se qualcuno di voi è interessato ad altre città possiamo anche sceglierne un'altra (al nord, al sud, al centro).

i dati da inserire nel vostro software sono:

- città: MILANO (Location: 45°27'49" North, 9°11'17" East, Elevation: 133 m a.s.l.);
- Ottima inclinazione: 36°;
- deficit annuale dovuta ad ombreggiamento: 0.0 %

I risultati che ottengo sono:

gennaio: 2530 Wh/m²
febbraio: 2830 Wh/m²
marzo: 4180 Wh/m²
aprile: 4560 Wh/m²
maggio: 4730 Wh/m²
giugno: 5590 Wh/m²
luglio: 5910 Wh/m²
agosto: 5550 Wh/m²
settembre: 4680 Wh/m²
ottobre: 3300 Wh/m²
novembre: 2460 Wh/m²
dicembre: 2050 Wh/m²

Media annuale: 4040 Wh/m²

Mi aiutate in questa bizzarra ricerca-studio-avventura?

Grazie.
Saluti

heliosmate, prima che te lo dicano i mod, forse e'meglio che AUTO -moderi i tuoi interventi esclusivamente pubblicitari.
c'e'una sezione commerciale per questo, cosi' facendo personalmente non mi sembra una bella presentazione...

anzi :

Inoltre ho scaricato la tua demo, non riesco a capire dov'e' la progettazione di cui parlate ? o quantomeno, per voi, progettazione nel software vostro e' " dati 20 pannelli da 100W l'impianto sara' da 2000W " ?
il tutto graficamente compresso in 1 pagina ? ? ?

mi sembra un po poor come progettazione, detto francamente. e indica il prezzo se metti un annuncio in sezione commerciale.

saluti,
Andrea

mmahhh
:(

OK, seguirò il tuo consiglio... non avevo visto la presenza di una sezione commerciale ... oops!

Grazie.

Ciao!
heliosMate Staff

gradirei comunque risposte alle mie gentili domande, visto che proponete un prodotto di "progettazione" rivolto anche a studi tecnici.

CITAZIONE (heliosMate @ 2/4/2008, 10:47)
OK, seguirò il tuo consiglio... non avevo visto la presenza di una sezione commerciale ... oops!​

modificare i messaggi vecchi , rendendoli meno "commerciali" sarebbe una dimostrazione di buona fede ......
------------
Rispondere alla domanda di Andrea lo sarebbe altrettanto :
non riesco a capire dov'e' la progettazione di cui parlate ? o quantomeno, per voi, progettazione nel software vostro e' " dati 20 pannelli da 100W l'impianto sara' da 2000W " ? il tutto graficamente compresso in 1 pagina ? ? ?

, non ti pare ? :

Ciao da Recoplan

Scusate ancora l'entrata a 'gamba tesa'... ci siamo fatti prendere dall'entusiasmo!

Cerco di rispondere a tutti:
- progettazione: il termine progettazione è un refuso sul sito, ed è già stato eliminato. Il software heliosMate in effetti serve al dimensionamento di un impianto a partire dai consumi previsti dal cliente. La parte di calcolo delle ombre è visibile nella versione demo, ma fa parte della versione "Platinum" insieme alla gestione del rilevamento dati da gli inverter

- irraggiamento (per scofanetTO): nel nostro hmPVGIS (che ricordo è gratuito e SEPARATO da heliosMAte) l'irraggiamento medio annuo su Milano è intorno a 1300 kWh/m2, dato che viene utilizzando i dati di PVGIS per via 'grafica'; il sw heliosMate, che utilizza i dati UNI, riporta per Milano un valore di 1446,05 kWh/m2 (con Tilt=36°), nella versione DEMO però il dato non è accessibile.

Ciao!

Edited by heliosMate - 2/4/2008, 15:50

Scusatemi tutti!
Non volevo creare situazioni imbarazzanti...la mia domanda aveva solo uno scopo veramente di un confronto reale dei risultati tra i vari software, senza arrivare a dire è più buono questo o quello...
a parte che non potrei dirlo neanche non essendoci alcun riferimento sicuro e certo in assoluto.

Grazie comunque a Helios Mate dal quale ho capito che il suo software prende in considerazione i dati PVGIS.

Saluti

Ciao scorfanetTo,
non è assolutamente colpa tua...

heliosMate si basa su dati UNI (è a pagamento ma può essere provato gratuitamente in versione demo); hmPVGIS è invece gratuito e fornisce i dati PVGIS per via grafica.

Riguardo invece i dati che hai indicato, sembra un po' pochino un 4040x12=49kWh/mq annui! ... ma forse non ho ben capito io... a meno che non si riferiscano ad una giornata... c'è qualche altro guru che mi può illuminare?

Ciao!

Ciao!
Ovviamente quello è un dato medio annuale giornaliero.

4040Wh/m² x 365 = 1.474,60 kWh/m²

è il valore dell'irraggiamento!Poi quanto di questo viene trasformato in energia dipende da altri fattori che però non mi interessano la mia ricerca.

Ok, allora:
Milano -> 1.449,37 kWh/m2 (con Tilt=31°, inclinazione ottimale)
Roma -> 1.811,13 kWh/m2 (con Tilt=32°, inclinazione ottimale)
Trapani -> 2.079,73 kWh/m2 (con Tilt=31°, inclinazione ottimale)

Nonostante tutto, spero di esserti stato d'aiuto!

Ciao!

Edited by heliosMate - 2/4/2008, 16:44

Dal sito PVGIS con i dati città Roma tilt 32° il valore risulta essere:

1679 kWh/m²

quindi sarebbe più prossimo a quello di econtek.

Quindi i ha uno scarto di quasi 8 punti percentuali...c'è da riflettere un pò...

Per Trapani invece tilt 31°

1876.10 kWh/m²

Vero, ma girasole 8.2 utilizza i dati di norma UNI 10349, che in generale, forse, sono più "ufficiali" degli altri...
Comunque concordo con te riguardo l'estrema differenza di questi dati: un 8% è realmente elevato!
Sarebbe interessante poter visionare dati provenienti da impianti realmente funzionanti... e creare algoritmi di rettifica dei vari sistemi utilizzati (UNI, ENEA, PVGIS, ...) adattandoli agli attuali cambiamenti climatici.

Ciao!

CITAZIONE (econtek @ 2/4/2008, 19:23)
vabbe ecco l'aiutino​

Grazie! ... averlo saputo prima potevi farmi da Beta Tester...
;)

Hai anche qualche foglio calc in merito a dati di impianti realmente funzionanti?

Ciao!

Indietro