isofoton o rec solar

salve a tutti, i primi di ottobre otterrò il permesso a costruire e quindi potrò istallare l'impianto sul tetto dei miei capannoni. a giugno avevo firmato un contratto per un impianto di 70kw con pannelli aleo s18 e inverter sma ma oggi il mio istallatore mi ha detto che purtroppo gli aleo non sono disponibili fino a febbraio e quindi loro monterebbero o isofoton mono o rec solar poli entrambi da 230w. dicono che sia come fascia di prezzo che come qualità sono equivalenti agli aleo, voi che ne dite? quale dei due riteneti più adatti ai niei tetti considerando che le falde che andrò a coprire sono una a sud con pendenza di 15° e sull'altro capannone una a sud ovest e l'altra a nord est ma con un tilt al max di 3°? gli inverter resterebbero sma

c'è un articolo su photon di settembre che parla di garanzie ad un tedesco
anni fa hanno installato un'impianto con gli isofoton dopo pochi anni sui moduli sono comparse delle macchie bianche ed il rendimento dell'impianto di anno in anno è calato sino ad arrivare a meno di 500 kwh per kwp,l'installatore non riesce a trovare una spiegazione ed imputa la colpa hai moduli e spedisce a propie spese in spagna 3 moduli che tornano indietro
con esito verifica nella norma se queste sono le garanzie è meglio lasciar perdere e arrangiarsi.comunque il povero tedesco invece di ripagarsi l'impianto in 15 anni se lo ripagherà in 30 se le cose non peggiorano

e allora speriamo bene visto che i rec non sono disponibili quindi andremo su isofoton più sma. me li istallano entro metà novembre. la ditta istallatrice mi assicura riguardo la validità della ditta, sono stati recentemente in spagna a visitare i loro stabilimenti e mi hanno detto che secondo loro sono affidabili... speriamo bene!

salve a tutti, i primi di ottobre otterrò il permesso a costruire e quindi potrò istallare l'impianto sul tetto dei miei capannoni. a giugno avevo firmato un contratto per un impianto di 70kw con pannelli aleo s18 e inverter sma ma oggi il mio istallatore mi ha detto che purtroppo gli aleo non sono disponibili fino a febbraio e quindi loro monterebbero o isofoton mono o rec solar poli entrambi da 230w. dicono che sia come fascia di prezzo che come qualità sono equivalenti agli aleo...

Ma per piacere dai..è l'ultima barzelletta questa?..:)
..i rec o gli isofoton simili agli Aleo?..
Leo.

Indietro