Isolamento balcone e pavimentazione

trottolo

New member
leggo dell'importanza di un buon isolamento dei balconi al fine di eliminare i ponti termici.
"il balcone è come fosse una lingua capace di catturare e trasferire all'interno caldo e freddo".
Ma leggo allo stesso tempo della difficoltà di realizzare un sistema impermealizzazione-massetto-pavimento che sia in grado di resistre alle varie sollecitazioni a cui è sottoposto (intemperie, cambi di temperatura, ecc.).
questa è la situazione:
il balcone in questione è largo 5mt e profondo 3,5. - all'interno sto realizzando un impianto a pavimento. - la casa ha un cappottino da 4 cm esterno. - zona c - il balcone sarà coperto da una pergola.
sotto il balcone c'è un portico, ma non è di mia proprietà.

cosa mi consigliate?
è buona la proposta di: massetto alla perlite in pendenza con "map:::::stic" e poi piastrellare.
si deve usare una rete affogata nel massetto? magari in plastica?

oppure eps o xps massetto, guaina, ecc.

grazie.

il massetto di perlite(almeno 5-6 cm) va bene ma devi andare fin sotto il serramento,la soletta pero' devi isolarla anche sotto e fianco pero' (se e' esterno)

grazie per la risposta,
vorrei chiedere come si fa per isolarla "di fianco"?
ci sono delle cornici di polistirolo che possono assolvere a questo?
oppure sempre con il polistirolo a mo' ti stampo fare un cornicione sempre con malta e perlite?:bye1:

Se rivesti sotto fai girare anche il frontalino (fianco)sfalsando la battuta,credo che facendolo con malta e perlite sia pericolo di distacco(il frontalino)

Indietro