Isolamento boiler ACS

chrisvl

Member
Ho un pannello solare Kloben Evo 170 a circolazione naturale.
Stavo pensando di rivestire il boiler con uno strato di polistirene e avvolgerlo poi con un tessuto impermeabile con lo scopo di mantenere più a lungo le temperature interne specie nelle giornate di tramontana.
Secondo Voi vale la pena ho faccio una boiata?

Saluti a tutti

@chrisvl
Il serbatoio ha gia' una condizione analoga e' rivestito di isolante ed impermeabilizzato.
Tu aumenteresti l'isolamento, ma credo non dovresti aspettarti grandi miglioramenti.

ciao

isolamento boiler acs

isolamento boiler acs

x CRISVL vai tranquillo xche io l'ho già fatto con l'aggiunta di 4 cm di polistirolo e adesso in una notte mi disperde 7 gradi contro i 15 di prima .ho in serbatoio da 300 litri della EDWARD

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Hai dimezzato le perdite, se le condizioni ambientali e i consumi di ACS non sono cambiati hai fatto un ottimo lavoro!

Per chi ha un boiler a stratificazione in un locale interno (il classico impianto a circolazione forzata) dite che può ridurre le perdite nella stessa misura?

Ultima modifica da un moderatore:
il boiler per interno è già ben coibentato da se .
Di solito hanno almeno 7 cm di poliuretano rigido .
Quelli per cn invece hanno meno isolamento inoltre stratificano male .

Il mio boiler aveva solo 5 cm di polistirolo prova ad immaginare con temper esterne di anche -15 cosa poteva isolare.Comunque + il delta è alto+ c'è dissipazione, di conseguenza un isolamento maggiore non può che essere di beneficio a parte il maggiore ingombro.Io ho messo dei fogli di polistirolo da 100x50 x10 che sono molto flessibili per un totale di 4 cm alla fine un foglio di pellicola di alluminio e per finire ho coperto con un foglio di vetroresinahttps://www.energeticambiente.it/images/smilies/bye1.gif

Pensate è un anno che sono iscritto in questo meraviglioso forum e solo adesso sono riuscito a rispondere ad una discussione,sono sempre stato nell'ombra fono ad ora. adesso nessuno mi ferma piu ììììììì

Ultima modifica da un moderatore:
Bene, siete confortanti che non sia una perdita di tempo.
La mia idea era di fare una sorta di "cappotto" da poter togliere in estate (tanto l'impianto e su terrazza praticabile).
E poi vorrei mettere anche degli schermi riflettenti nella parte posteriore (sempre asportabili inestate)

ciao

il mio boiler è all'esterno impianto con 3 pannelli tot 6 mq se all 'epoca che mi hanno fatto l'impianto(non ero ancora iscritto a questo forum) mi leggevo tutto quello che avete postato sicuramente non mi sarei fatto fregare da questi venditori da strapazzo.D'inverno mi si gelano i tubi e d'estate x sovraproduzione l'acqua se ne va giu dal tetto .X CRISVL a cosa ti servono i pannelli riflettenti? Io li ho messi vicino ai pannelli li uso solo d'inverno x aumentare la produzione di acqua calda

E' quello che voglio fare:
due schermi larghi non più di 30 cm (come da prova per ora grafica delle riflessioni con diverse angolazioni, devo poi perfezionare il modello 3d per la verifica reale) ai lati dei tubi sottovuoto posizionati in modo che il sole venga riflesso anche sulla parte posteriore, e come dicevo prima asportabili nei periodi più caldi per evitare sovrapproduzione.
ciao

@rompi57
Ma quindi hai un impianto a circolazione forzata con boiler posizionato esternamente ? Oppure 6 mq a circolazione naturale ? :bored:

ciao

Buon giorno a tutti .Il mio impianto della Edwards è a cn con 3 pannelli in tinox tot 6 mq e un bollitore da 300l messo in servizio in giugno 2009. Mi avevano detto che il bollitore perdeva solo un grado x notte (tutte balle) e in piu mi hanno messo i tubi di andata e ritorno acs sopra il tetto con il min di isolamento con conseguente gelo in inverno ,mi avevano proposto un ricircolo a mie spese e io non ho accettato ho aumentato l'isolamento sia ai tubi che al boiler .Adesso riesco ad avere acqua da un min di 23 max 48 (il23 1 2011)Io abito in montagna a 400 mslm adesso la min di questi g è di -7-8.

Indietro