Buongiorno, ho letto parecchie cose sull argomento e sono un po' confuso. La mia situazione è la seguente: palazzina due piani con tetto/terrazzo piano finito semplicemente con guaina catramata. Appartamento ultimo piano internamente rivestito e isolato pareti e soffitto con polistirene da 5 cm. Questo crea un ottimo confort l inverno. Ovviamente l'estate ? un forno. Il tetto catramato colpito dai raggi del sole scalda, il caldo penetra nell appartamento e viene trattenuto dallo strato di isolante. La causa principale sono i raggi del sole ovviamente. Infatti quando piove o è nuvoloso il calore non è un problema. La soluzione sarebbe ombreggiare il tetto. Dopo varie ricerche e preventivi con costine tecniche di realizzazione diverse sarei propenso per una soluzione con: 1-base con doppio strato di polistirene blu della dow da 4 cm posato a secco incrociato. Per proteggere dal caldo in estate e trattenere ancora meglio il calore l'inverno. 2-strato di legno OBS 3 FENOLICO da 12 MM con intercapedine/piedini di 4 cm per aerazione. Per non far raggiungere il polistirene sottostante dai raggi solari e data l'areazione di evitare il passaggio del calore tramite contatto. 3-ultimo strato esterno con una pellicola di alluminio isolante e riflettente. Per isolare ancora meglio l OSB e riflettere il più possibile i raggi del sole. Questo mi verrebbe utile anche per aumentare, grazie alla riflessione, la resa dei pannelli fotovoltaici. Sperando di non averla tediata troppo e di essere stato abbastanza chiaro, attendo un suo apprezzato consiglio. GrazieFabio *** Rimosso indirizzo email personale. Violazione art.7 del regolamento del forum. nll ***
Ultima modifica da un moderatore: