Isolamento e/o scelta del generatore??

• Autore discussione Autore discussione Ospite
  • Data d'inizio Data d'inizio
O

Ospite

Guest
In primis grazie per l'accoglienza

La mia domanda , dopo diversi,tanti, post letti

Meglio spendere Euri in generatori a biomassa o investire gli stessi Euri per arrivare qui................................vedi immagine

Schermata del 2019-02-27 15-51-10.png

E spendere moooolto meno in riscaldamento??
Si puo fare??
A me costerebbe 30 euro mq solo materiale.....................il lavoro è gratissssssssssssss

Tetto stesse caratteristiche a minor costo, vedi sotto

tetto.png

isolare è sempre bene e utile, ma spesso non va d'accordo con il budget.....
quindi, secondo il mio modesto parere, ogni caso si valuta a se
ci saranno persone che intraprendono la strada dell'isolamento, e altre la strada del combustibile biomassa
ogni scelta ha una sua ragione

la domanda era in generale o a un caso specifico ?

La domanda è pertinente.................................me medesimo e relativa abitazione
Budget circa 10.000
Stessa cifra per isolare a quel livello tutta casa
Stessa cifra per scaldare con biomassa, centrale termica da fare..................
Io sono propenso a ISOLARE , duro fatica una sola volta..................e mi scaldo tutta la vita con una fesseria di spesa

Altri pareri o alternative????

è sempre meglio isolare, poi se non devi pagare la manodopera ancora meglio, poi dormirai più tranquillo sapendo che
non affumichi l'aria, e avrai giovamento anche in estate

Sergio Pan...........................Isolare non vuol dire scaldare.......................scalderai molto ma molto meno, se apri una finestra entra aria fredda............................o no?

Sergio Pan...........................Isolare non vuol dire scaldare.......................scalderai molto ma molto meno, se apri una finestra entra aria fredda............................o no?
Appunto. Dipende dalla fonte di riscaldamento che hai attualmente

Non esiste consumo di raffronto

il tecnico è al lavoro, pure in cantiere si lavora per ristrutturare il necessario
Classe di provenienza E, destinazione prossima alla A...................da verificare, budget permettendo

stato attuale

pareteattuale.png

Come si vede i parametri "cambiano"

Previsti 4,5 Kw di fotovoltaico

Perugia Zona E 2188 gradi giorno

senza raffronto è utopia dire meglio una cosa o l'altra a prescindere.....
ad esempio, se la casa prima in classe E consuma 1000 euro all'anno in gasolio, a pellet ne consumerebbe 480
se spendi 10000 in isolamento e mantieni il gasolio, ne spendi diciamo sempre 500 e hai la caldaia gasolio (che devi togliere prossimamente, per nuove norme)
sulla spesa della sostituzione, puoi fare anche conto termico, e magari l'impianto viene a costarti 4000 invece di 10000
questo solo un'esempio, ma se ne possono fare mille positivi o negativi
quindi, dire meglio una cosa o l'altra a prescindere, senza sapere i dati di partenza, come già detto non vuol dire nulla

quindi, ti ripropongo la domanda: di che casa si tratta, che zona, che metratura, che tipo di riscaldamento attuale

Scusate, posto che ovviamente non ci sono dati, se isola (fa bene chiaro) basterebbe un pdc. Ma la devi prevedere. Comunque dovrai scaldare un minimo.

appunto fedonis, non basta isolare.......
purtroppo senza dati la risposta non ha nessun senso darla perchè appunto non vorrebbe dire nulla
concordo che se fai classe A, fv da 4.5 e la metratura è bassa, ti conviene PDC
ma questo è altro discorso, che nulla centra con la tua domanda iniziale
qualche generatore ci deve essere o devi prevederlo in qualsiasi caso

e in questo caso, allora il confronto economico è diverso: isolamento + nuovo generatore o generatore a biomassa e stop ?

Non basta no, nel senso che un minimo lo devi prevedere. Della tipologia che ti pare. Ma con la fiatella mi par difficile.

Noi vogliamo ARRIVARE ALMENOA 40Kwh mq/anno o meno
Con tale richiesta 150 mq di casa consumano 6000 Kwh anno circa
Si possono ottenere alla grande con Pdc e fotovoltaico da 4,5Kw già in progetto
E comunque, anche nella peggiore delle ipotesi calcolata dai tecnici, di cop 2, che io non so cosa sia, il consumo sarebbe 3000 Kw Enel, togli l'autoprodotto...................

Non esiste metano e il quesito è nato quando si è messo mano al progetto condizionamento estivo/invernale
La sala termica, mi hanno detto costa circa 10.000+, CT non disponibile.
Su mia richiesta fatto calcoli e preventivi per abbattere consumo energetico, che poi ti viene incentivato con il 65% di detrazione fiscale
La coibentazione su 200mq di parete costa 35/40 Euro mq per ottenere quelle prestazioni, escluso mano d'opera fornita dal committente a costo 00000
Nel sottotetto mettiamo 30/40 cm di perlite e si ottengono risultati migliori delle pareti con meta della spesa a mq
Il costo è pressoche identico alla sala termica

Lo so che si tratta di "soli calcoli" ma se l'immobile lo compri al grezzo questo è..................................o ti fidi..............o ti affoghi

Vai di pdc. Se aria acqua, sarebbe meglio un radiante.
Un cop 3 è alla portata. Chiaro che se devi spendere per un radiante metterei fan coil.

malavr

quindi, la tua domanda è: isolamento + PDC o niente isolamento e caldaia a biomassa

se tu fai il solo confronto isolamento o caldaia è errato, in quanto un generatore (sia caldaia o PDC) ti serve in ogni caso.

quindi, il mio umile parere, se isoli e il generatore non ce l'hai, vai di PDC
la risposta è logica e semplice.....

Certo che andra previsto un generatore di calore........................................
come dice Nord Est forse ho sbagliato domanda.........................facile rimediare

in questo caso, allora il confronto economico è diverso: isolamento + nuovo generatore o generatore a biomassa e stop ?

Indietro