Isolamento esterno

fenice75

New member
Ciao ragazzi,

Vorrei ristrutturare una casa della prima metà dell'800, quindi con muri portanti esterni di circa 50cm.
La casa è di 2 piani, il piano terra adibito a magazzino e, cantina o tavernetta, primo piano abitato con tetto a vista in legno completamente rifatto.

Mi è stato consigliato di fare un isolamento interno con pannelli isolanti + uno strato di malta isolante esterna.
Mi chiedo se non sarebbe + efficace fare un cappotto esterno.

Vorrei inoltre mettere riscaldamento radiante nel pavimento (la soletta tra piano terra e primo piano). Come mi conviene isolare la soletta visto che il piano terra non sarà praticamente mai riscaldato?
Consigli anche per il tetto?

Vi sarei grato se mi suggeriste anche eventuali link di produttori di isolanti che potrebbero fare al caso mio.

Grazie mille,
Diego

Premetto che non sono un tecnico.

Mi trovo in una situazione "simile".
Per il momento io ho deciso per:
- Tetto ventilato con una coibentazione leggermente sovradimensionata.
- Cappotto esterno.
- Riscaldamento a pavimento.
- Pompa di calore aria/acqua (in fase di valutazione).

Per quanto riguarda il cappotto interno più malta isolante esterna la soluzione magari è efficiente ma molto più costosa rispetto al semplice cappotto esterno. Oltre a ciò, i pannelli isolanti interni, ti "rubano" un po' di spazio negli ambienti.

Penso che la valutazione dell'isolante da inserire nella soletta sia frutto dei calcoli che ti farà il termotecnico.

Saluti.

Il cappotto esterno è decisamente e senza dubbio la soluzione migliore specie in presenza di un muro da 50 cm. che ti garantisce un ottimo volano termico.
Calcoli da far fare a termotecnico, non ti vedo molto addentro nel settore!
Se l'ambiente sotto quello in cui installi il pavimento a pannelli radianti è tuo, non stai riscaldando il vicino in pratica, e sopratutto se non c'è riscaldamento, io non mi preoccuperei tanto del fatto che un pò di calore si diffonda verso il basso.

Sempre meglio il cappotto esterno: più semplice da realizzare, meno costoso e ti permette di sfruttare la massa termica dei muri che saranno sempre caldi mantenendo l'ambiente temperato anche dopo aver spento il riscaldamento
;)

questa è la teoria, bisogna cmq fare dei calcoli a doc...

Indietro