Isolamento interno e di un portico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tachetaltram

Nuovo Utente
Iscritto dal
5 Gennaio 2025
Buongiorno ho bisogno di isolare un soffitto di un portico sopra il quale poggia la cucina del mio appartamento. Trattasi di 45 mq di soffitto fatto con soletta a corpo pieno. Avevo pensato di mettere dei pannelli di xps ruvido da 8 cm per poi passare del rasante con rete e infine pittura, può essere funzionale?
Oltre ciò volevo un parere su un isolamento che ho fatto nel vano garage/magazzino sotto tutto il resto dell'appartamento, non potendo fare il cappotto esterno in quanto la casa esternamente e tutta in marmo, ho optato per isolare dall'interno, il piano terra e tutto su muri di cemento armato (perimetro esterno) e ho incollato del xps battentato da 3 cm alle pareti staccato circa 10 15 cm dal terreno per poi costruire tutte le pareti lasciando una camera daria di circa 1cm con forati da 8 cm. Questo lo ho fatto anche perché dovendo rifare tutti gli impianti onde evitare di fare le tracce e trovare ferri nei muri passando i corrugati nei forati risulta più rapido e facile da fare e altrettanto vero e che avendo le pareti di forati ed essendo garage se devo fissare dei tasselli alle pareti non ho alcun problema. Per questo avevo eliminato il sistema con cartongesso. Mi piacerebbe poter isolare anche tutta la soletta interna visto che in garage non ho riscaldamento al momento ma penso di farlo nel giro di un anno evitando che il freddo mi salga nell'appartamento ma vorrei capire se poi quando riscaldo il sotto può essere un arma a doppio taglio sia pe il formarsi di condensa che per non fare salire il caldo sotto nell'appartamento.

Chiedo causa per l'apertura di questo topic ma ho trovato una discussione già aperta apposita. Si può chiudere grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom