Isolamento sottotetto

Luckys2188

Nuovo Utente
Iscritto dal
21 Luglio 2026
Buongiorno, scusate la domanda forse banale ma non ho trovato una vera e propria risposta al mio quesito cercando nelle vecchie discussioni
abito in un appartamento in condominio al terzo e ultimo piano, sopra di me c'è un sottotetto/mansarda calpestabile facilmente accessibile alto circa 1,50 nel punto più alto che scende gradualmente ai lati
avevo una mezza idea di isolarlo con lana di vetro oppure altro se avete suggerimenti, fai da te, il sottotetto è separato in due da un muro di forati, una parte circa 50/60 mq è mio di proprietà, l'altra parte invece è condominiale, quindi una parte del mio appartamento circa 30/40 mq ha sopra di esso il sottotetto comune
il punto questo: ha senso isolare solo il mio sottotetto e invece lasciare così com'è l'altra parte? avrei comunque un piccolo beneficio dal lavoro oppure sarebbero tempo fatica e soldi (anche se farei da solo quindi poca spesa) buttati?
così almeno mi metto il cuore in pace ed eventualmente abbandono l'idea
grazie

:ha senso isolare solo il mio sottotetto e invece lasciare così com'è l'altra parte? avrei comunque un piccolo beneficio dal lavoro oppure sarebbero tempo fatica e soldi (anche se farei da solo quindi poca spesa) buttati?

Un "isolamento\coibentazione" ha senso in funzione del tempo di ammortamento.

Valuterei alternative alla "lana di vetro\roccia"...hanno demolito un edificio vicino a me e non appena hanno trovato quel materiale nei sottotetti hanno bloccato i lavori.

I forati separano completamente le due aree o c'è modo di passare in qualche modo di là? (Dai forati o in altro modo?) Se puoi passare a mio avviso proverei a chiedere di poter coibentare anche il pezzo condominiale a tue spese (minime). Sono pochi rotoli di differenza per te, e un vantaggio (o cmq non uno svantaggio) anche per il condominio. La lana vetro in rotoli per me è più che adeguata per avere un buon lavoro in fai da te. Sicuramente non dannosa per salute e nemmeno urticante (almeno quelle moderne con marcature CE). Coibentare solo metà area ha cmq un vantaggio, ma inferiore, è come avere uno smanicato anziché un maglione.... e si creano ponti termici (nel peggiore dei casi si potrebbero creare muffe sul soffitto del tuo appartamento in corrispondenza della linea di separazione).
Tempo fa io l'ho fatto in fai da te, il primo anno pensavo di aver risparmiato sul riscaldamento ipotizzando che era stato un inverno meno rigido, ma mi sbagliavo, l'inverno era stato in realtà più rigido dell'anno prima, e avevo consumato di meno (non ricordo esattamente quanto, ma se tieni conto che la dispersione di una casa è attorno al 25-30% dal tetto ... sono interventi che si ripagano in tempi ragionevoli).

P.S: La spesa per il materiale puoi portarla in detrazione (credo sia ancora 50% su prima casa) se paghi con bonifico parlante.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom