Isolamento tubazioni da pompa di calore a centrale termica

Dido99

Utente
Iscritto dal
5 Aprile 2014
Ciao a tutti, ho recentemente fatto installare una PDC monoblocco e per arrivare in centrale termica dove ci son i collettori ho circa una decina di metri di tubazioni che passano per circa 3 metri all'esterno e poi all'interno di un cavedio tecnico interrato (chiuso).
Il mio installatore ha montato una guaina in elastomero espanso a celle chiuse, coefficiente di conducibilità alla temperatura media di 0°C pari a 0,036 W/mK, Spessore 9 mm, per isolare termicamente ed evitare la formazione di condensa, passa acqua calda e fredda (faccio anche raffrescamento)

qualcuno sa dirmi se questo tipo di isolamento è sufficiente per evitare di perdere troppo calore nel "tragitto"?

Ultima modifica:
io dalla pdc monoblocco ho un tiro di circa 16-18 metri di tubi, di cui 12 interrati all'esterno. ho usato come isolante l' armaflex da 30mm a cella chiuse. per me 9 è troppo poco

Grazie immaginavo fosse poco, potete consigliarmi qualche altro prodotto? A questo punto da mettere sopra come a ricoprirlo vorrei evitare la sostituzione

no, quello che hai sopra ora va levato.
prendi l' armaflex spessore 30/32 mm

p.s io solo di isolante per fare due tubi dn50mm lunghi 18 metri ho speso 6-700 euro. solo di materiale e facendomi io il lavoro

si, generalmente viene venduto nei diametri dei tubi. poi, si può anche comprare in rotoli da un metro lunghi 3-6 metri e farsi l' isolamento da se....oppure verificare il diametro con quei 9mm di ora e vedere se c'è una misura che coincide

grazie mille, stavo proprio tentando di verificare la conducibilità termica del materiale, sembra che sia uguale a quella che mi suggerite voi, quindi è solamente un tema di spessore (e di voglia di mettermi li a risistemare il tutto.
devo cercare e trovare quindi lo stesso materiale ma aggiungere almeno 2 cm di isolante
Grazie mille

Ultima modifica da un moderatore:
l' armaflex, a seconda del tipo ha conducibilità termica dichiarata λd [W/(m·K)] a zero gradi di circa 0,033-0,035.
se lo metti copra fai ben attenzione che siano aderenti e le chiusure ben fatte. in oltre, vannnno coperte anche eventuali valvole e saracinesche

mi correggo, di tutti i metri di isolante sono riuscito a trovare qualche scritta: è un IT-Flex C1 da 19mm di spessore, non 9 come scritto nel primo messaggio (riguardando nel preventivo era scritto 9)... mah

si vede a occhio se è 9 o 19...nel dubbio, posta qualche foto.
comunque, se è 19 andiamo già meglio. ma il consiglio rimane sempre di portarlo a 30/32 mm. specialmente se il tiro è lungo

confermo, diametro interno 35mm spessore 19mm. può andare bene per la parte in centrale termica, ma da qui alla pdc dato che hai un tiro lungo ti consiglio di portare a 30mm.

Per info personale, volendo calcolare quanti watt/gradi si perdono con tubo isolato, come si fa?

Facciamo un esempio pratico:
Lambda: 0,036 W/mK
Spessore isolante: 19 mm
Lunghezza tubi: 8+8m (mandata +ritorno)
Temp mandata: 32°C (rit. 28°/ Tmedia 30°C)
Temp esterna: 2°C
Tubo multistrato diam est 20 sp. 2mm

Quanti Watt si perdono in queste condizioni?

Quanto si perde se lo spessore isolante passa a 35mm?

Grazie se qualcuno condivide formule, in modo che calcolo possa essere esteso a diverse condizioni al contorno.

Ultima modifica:
In internet ho trovato seguente file, con formula sicuramente approssimata, ma per dare un'idea quantitativa può aiutare.

Temperatura superficiale isolante.xls

Con tubo multistrato da 32mm, risulta che aumento di spessore isolamento da 19mm a 35mm porti un vantaggio di 1W/m
Supponendo 8+8 m sarebbero 0,016kWh termici, supponendo COP 3,3 sono 0,005Kwh elettrici.
Questo nelle condizioni vicino a quelle che più sfavorevoli (2° esterni)... Con 2000h di funzionamento invernale, 1000h di funzionamento estivo, sono 15 kWh all'anno, a 0,2 €/kWh, risparmi non più di 3€/anno...

Se invece mandi a media temperatura (50°C), recuperi 3W/m (0,048kWh termici, COP 2,4, 0,020kWh elettrici).

Isolare ad alto spessore conviene? Sicuramente conviene e fare bene il lavoro all'inizio utilizzando un buon spessore ha senso. Conviene rimettere mano per isolare ulteriormente? Vedendo i costi dell'isolante credo che puoi tranquillamente tenere isolamento da 19 mm, specialmente nel caso in cui mandi a bassa temperatura su pavimento radiante. Nel caso mandi a temperature più elevate, magari valuta in quanti anni recuperi la spesa del nuovo isolamento, prima di lanciarti in lavori che avranno sicuramente vantaggi, ma forse più limitati di quanto ti aspetti.

Allegati

Ultima modifica:
appunto, 19mm è già buono e per la parte in centrale termica va bene. io però i due tubi che vanno alla pdc li porterei a 30mm. prestando attenzione alle giunte dell' isolante, che sono la parte critica.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom