Isolare veranda e balcone interni

stefanopodda

New member
Mi trovo inguaiato...ho da coibentare una veranda da 6mq e un balcone da 2mq che sovrastano rispettivamente una porzione di soggiorno e di bagno, la prima a ovest e il secondo a nord. Entrambi veranda e balcone sono parzialmente ma non del tutto al riparo dalle piogge in quanto sovrastati da un tetto in legno, ma il guaio è che lo spessore disponibile non può essere superiore ai 9-10cm in quanto l'interno casa ha uno spessore di 10-11cm di massetto.
Pensavo ad una soluzione tetto rovescio partendo da sotto con guaina bituminosa e freno vapore, poi xps da 5cm, quindi massetto ribassato da 3cm con rete in polipropilene biorientata, poi mapelastic e poi piastrellatura.
Si ottiene un isolamento decente? Ci sono soluzioni migliori?
Avevo pensato anche al massetto alla perlite ma non essendo adatto alla piastrellatura l'ho quasi accantonato. Purtroppo lo spessore è davvero ridotto al minimo...
Dimenticavo: solaio da cm 16+4 pignatte da 16

Ultima modifica:
Ciao Stefano, come spessori sei limitato, ma qualcosa puoi fare..invece del pannello in XPS io metterei ghiaia di vetro cellulare ben costipata e nel massetto rete metallica, per il resto ok La perlite la puoi mettere sotto il massetto se vuoi, anche se ha una trasmittanza superiore agli altri materiali
Ciao

e lo sapevo....niente ghiaia di vetro dalle mie parti...ho chiesto in giro e non sanno nemmeno cosa sia...

Dopo aver realizzato il massetto interno e posato le lastre mi ritrovo con soli 7cm di spessore e 1cm per le piastrelle...

Sto per optare per il massetto diathonite (lambda 0.083)...e successiva impermeabilizzazione..

Sarà un buon compromesso?

allora meglio xps meno spessore ma maggiore resistenza termica

ma in 7cm potrei mettere xps solo da 3-4cm e poi massetto tradizionale ribassato da 3cm (pochini) con rete...
mi chiedo: ma con uno spessore di isolante così ridotto (3cm) è sempre meglio il polistirene rispetto ai 7cm di massetto termico?
Maledetta ignoranza!!

Ultima modifica:
xps di buona marca ha una trasmittanza 0.034 contro 0.083 del massetto ...4 cm di xps equivalgono 12 cm di massetto (conti da salumiere).
Ciao

Indietro